Approfondimenti

Buon compleanno Bob Dylan: sarà il nostro artista della settimana

bob dylan compleanno

Oggi, lunedì 24 maggio, è il compleanno di Bob Dylan (sito ufficiale): uno importante, l’ottantesimo, e per questo tutto il mondo lo sta celebrando.

Lo fa anche Radio Popolare: questa settimana di musica la dedichiamo infatti a Dylan, che sarà quindi presente con le sue canzoni nelle nostre trasmissioni. In più, nella giornata del 2 giugno, trasmetteremo uno speciale in cui molti voci ci racconteranno il “loro” Dylan scegliendo ciascuna un album dallo sterminato repertorio del cantautore.

Per il GR di Radiopop Claudio Agostoni ha scritto questo intervento, che ripubblichiamo per intero. Happy Birthday Bob.

Oggi Bob Dylan compie 80 anni. Sulle spalle si porta decine di canzoni che non invecchieranno mai. Ma anche un’infinità di tour mondiali fatti di centinaia di date. Un Nobel per la letteratura, vinto nel 2016 per aver “creato una nuova espressione poetica nell’ambito della tradizione della grande canzone americana”. La sua storia la racconta lui stesso in un’autobiografia scritta tra un concerto e una stanza d’hotel. Nella sua infinita carriera Dylan è stato un cantautore folk, una rockstar, un provocatore e, ogni tanto, un eccentrico. Il suo personaggio pubblico fin dall’inizio è stato costruito su dichiarazioni enigmatiche, auto-protettive e su informazioni volutamente sbagliate. Persino il nome, Robert Zimmerman, è di fantasia. Negli anni degli esordi, ma talvolta anche quando era ormai una star, rivestiva la durezza da debolezza, non consentendoci di capire quale fosse il lato più vero. Le sue fonti sono numerose, come i suoi capolavori. La canzone politica di Woodie Guthrie. Il folk blues, ma anche il grande canzoniere americano. I surrealisti, il beat. Più tardi un po’ di psichedelia, la Bibbia e altre cose. Il risultato, per quanto vario – ballate, sermoni, canti epici o lirici – ha una sua compattezza di fondo. Sono le canzoni di Dylan, la poesia di Dylan. E le sue parole, per citare il poeta Bryan Adams, tagliano come un coltello.
Ovviamente per Radio Popolare è l’artista di questa settimana, e oltre a riascoltare nei prossimi giorni parecchie sue canzoni, il due giugno, oltre che la Repubblica, festeggeremo il suo compleanno con un lungo speciale. Nel 1964 in My back pages cantava: “Ero così vecchio a quei tempi: oggi sono più giovane”. Auguri eterno Bob…

LEGGI ANCHE:
Gli artisti della settimana sono gli Iceage, con il nuovo album Seek Shelter
Vasco Brondi pubblica Paesaggio dopo la battaglia: è il nostro artista della settimana
I The Coral pubblicano il nuovo album Coral Island e sono i nostri artisti della settimana
Tony Allen, a un anno dalla sua morte, è il nostro artista della settimana
Prince, a cinque anni dalla morte, è l’artista della settimana di Radio Pop
Max Gazzè torna con “La matematica dei rami”: è l’artista della settimana
I Tune-Yards, con il nuovo album Sketchy, sono gli artisti della settimana
Piers Faccini artista della settimana: il suo nuovo album in anteprima su Radio Pop
Lana Del Rey, con il suo nuovo album, è l’Artista della settimana
La cantautrice americana Valerie June è la nuova artista della settimana
Nick Cave e Warren Ellis Artisti della settimana: è appena uscito Carnage
A 30 anni dalla sua morte, Serge Gainsbourg è l’Artista della settimana
Gianmaria Testa è l’Artista della settimana: Egea sta ripubblicando la sua discografia
Cristina Donà, con il crowdfunding per il suo nuovo album, è l’artista della settimana di Radio Pop
L’artista della settimana è la cantautrice britannica Arlo Parks
Ani DiFranco con il nuovo “Revolutionary Love” è l’Artista della settimana
Radio Popolare presenta l’Artista della settimana: i SAULT, rivelazione del 2020

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR venerdì 13/09 19:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 13-09-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 13/09/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 13-09-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 13/09/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 13-09-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di venerdì 13/09/2024

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 13-09-2024

  • PlayStop

    Esteri di venerdì 13/09/2024

    1) L’Amazzonia Brucia. Il polmone verde del mondo è soffocato da un numero di incendi record, dalla siccità e dalle temperature elevatissime. In tutto il Brasile il cielo coperto dal fumo e l’aria irrespirabile concretizzano sulla pelle della popolazione i cambiamenti climatici. (Sara Milanese, Luigi Spera) 2) A Gaza una strage dopo l’altra. Dopo il campo profughi di Al Mawasi e la scuola di Nuseirat, per tutta la giornata di oggi la striscia è stata martoriata dai bombardamenti. 3) In Senegal il presidente scioglie il parlamento e annuncia un ritorno alle urne a solo sei mesi dalla sua elezione. (Andrea Spinelli Barrile) 4) La Cina alza l’età pensionabile per la prima volta dagli anni ‘50: la popolazione sta invecchiando troppo in fretta. (Gabriele Battaglia) 5) Mondialità. Su 13 metalli strategici 8 sono controllati da Pechino. Il quasi monopolio sulle materie prime è frutto di una politica lungimirante. (Alfredo Somoza)

    Esteri - 13-09-2024

  • PlayStop

    Un pensionato in Erasmus

    quando subiamo l'intrusione di un anziano benestante che vuole tornare studente, peroriamo la causa dei giocatori di Invido perché il gioco di origine argentina diventi patrimonio immateriale dell'umanità, raccogliamo ciarpame nella discarica di Cassina de Pecchi insieme a Tony Gorgonzola e infine presentiamo al pubblico Massi Aggiustatutto, il nostro amichevole McGyver di quartiere

    Poveri ma belli - 13-09-2024

  • PlayStop

    Vieni con me di venerdì 13/09/2024

    Vieni con me! è un’ora in cui prendere appunti tra condivisione di curiosità, interviste, e il gran ritorno di PASSATEL, ma in forma rinnovata!! Sarà infatti partendo dalla storia che ci raccontano gli oggetti più curiosi che arriveremo a scoprire eventi, iniziative od occasioni a tema. Eh sì, perché poi..ci si incontra pure, altrimenti che gusto c’è? Okay ma dove, quando e poi …con chi!?! Semplice, tu Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. Per postare annunci clicca qui Passatel - Radio Popolare (link - https://www.facebook.com/groups/passatel) Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa, un oggetto particolare o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!) scrivi a vieniconme@radiopopolare.it Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni

    Vieni con me - 13-09-2024

  • PlayStop

    Playground di venerdì 13/09/2024

    La giornata dei film di paura! e da New York torna Marina Catucci che ci parla dei meme scatenati dalle deliranti frasi di Trump su cani e gatti e pets!

    Playground - 13-09-2024

  • PlayStop

    Torna la leggendaria rubrica di fumetti di Antonio Serra

    Oggi a Cult, il quotidiano nazionale culturale di Radio Popolare in onda alle 11.30, torna la leggendaria rubrica di fumetti di Antonio Serra (alias Godzilla), che ci suggerisce una meravigliosa graphic-novel per il weekend…

    Clip - 13-09-2024

  • PlayStop

    Jack di venerdì 13/09/2024

    Raccontiamo l'ultimo disco e la figura di JP Sin Suela, ospitiamo l'intervista a Lady Blackbird nel giorno di uscita del suo secondo disco "Slang Spirituals"

    Jack - 13-09-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di venerdì 13/09/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali che ha parlato con Martina Romana Dunja di @piccioni_paralimpici, piccioni con una seconda possibilità, recupero riabilitazione reinserimento e adozione, ma anche il GrAnimali di Bianca Nogara Notarianni

    Considera l’armadillo - 13-09-2024

  • PlayStop

    Cult di venerdì 13/09/2024

    Oggi a Cult: Luigi di Fronzo presenta l'appuntamento dedicato a Mozart e al jazz, nel calendario di Back to the City Concert; la mostra dell'artista argentina La Chola Poblete al MudeC di Milano; FCS firma il romanzo "Un delitto accademico" (Grifo editore); la rubrica di fumetti di Antoio Serra...

    Cult - 13-09-2024

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 13/09/2024

    Cominciamo con la presentazione delle novità dell’anno a 37e2 e non solo; il caso di un’ascoltatrice che si è presentata per fare un esame ma il medico non c’era; molte informazioni e aggiornamenti utili; la sentenza che ha sancito che per l'assistenza degli alunni con disabilità si deve tenere conto anche dei vincoli finanziari delle amministrazioni locali.

    37 e 2 - 13-09-2024

  • PlayStop

    MARTA AIDALA - LA STRANGERA

    MARTA AIDALA - LA STRANGERA - presentato da Ira Rubini

    Note dell’autore - 13-09-2024

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 13/09/2024

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. A cura di Massimo Bacchetta

    Tutto scorre - 13-09-2024

Adesso in diretta