Matrilineare

Matrilineare

Matrilineare. 5 episodi sul cantautorato femminile, a cura di Piergiorgio Pardo. “Matrilineare” è il titolo di una suggestiva raccolta curata dai C.S.I. nel ’96, in cui un’Italia rurale persa nel tempo e un’altra contemporanea, di estrazione indie-rock, si fondevano lungo il filo rosso del matriarcato. Una provocazione che coinvolgeva anche i talenti, emergenti all’epoca, di Cristina Donà e Ginevra di Marco e si rivolgeva al genere maschile singolare per eccellenza del pop italiano: il cantautorato. Dati alla mano, il cantautorato in Italia continua a distinguersi in fatto di gender gap. Eppure il cammino della nostra canzone d’autore è disseminato di piccoli gioielli di pensiero femminile e divergente. Matrilineare, appunto. Conduce fino a oggi e vale la pena raccontarlo.

“L'artista non sono io”… … “sono il suo fumista”. Così cantava Lucio Battisti in “Don Giovanni”, la canzone-programma che nel 1986 siglava l’inizio della sua stagione più affascinante e imperscrutabile, per poi lanciare al suo pubblico la provocazione più sentita: “sinceramente non tuo”. A distanza di quasi 40 anni il mistero è ancora fitto, ma in qualche modo anche familiare. In 5 episodi, ciascuno dedicato ad un album diverso, riascoltiamo e investighiamo insieme l’enigma in 5 atti del cosiddetto “Battisti bianco”. Ep.1: Don Giovanni Ep.2: L’Apparenza Ep.3: La sposa occidentale Ep.4: C.S.A.R. Cosa succederà alla ragazza Ep.5: Hegel

A tu per tu e in profondità con donne la cui esperienza professionale e personale offre uno sguardo sul mondo. Con Serena Tarabini.

DOMANI SCIOPERO -1924: ATTILIO OLDANI, MORTE DI UN TRANVIERE ANTIFASCISTA
In questo podcast in 5 puntate raccontiamo la storia di Attilio Oldani, tranviere socialista, che muore la mattina del 27 giugno 1924 dopo che la sera prima, mentre stava rientrando a casa, era stato affrontato e picchiato da un gruppo di militanti fascisti che si aggiravano per il centro di Milano cercando chi avrebbe partecipato allo sciopero indetto contro il rapimento del deputato socialista Giacomo Matteotti avvenuto pochi giorni prima (10 giugno 1924). Il podcast è curato e prodotto da Luca Gattuso con la collaborazione tecnica di Niccolò Guffanti e i contributi del giornalista e scrittore Stefano Nazzi, della Soprintendente agli archivi e alle biblioteche della Lombardia Annalisa Rossi, degli storici Francesco Filippi, John Foot, Cristina Palmieri e Jacopo Perazzoli, dei giornalisti Danilo De Biasio, Paolo Maggioni e Massimo Rebotti, degli illustratori Matteo Demonte e Ciaj Rocchi e con la consulenza storico-archivistica di Gabriele Locatelli.

A qualcuno piace verde è il podcast dell’Alleanza Clima Lavoro, in collaborazione con Radio Popolare, che racconta le sfide della transizione ecologica e della mobilità sostenibile nel nostro paese.

Idee, arti e mestieri a Milano e hinterland. Radio e sperimentazione in stile Dogma ‘95, per dirla con Lars Von Trier. Una produzione curata da Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza che si liberano dalla sovrastruttura dello studio radiofonico per proiettarlo in un contesto di libertà dagli schemi e dai mixer, ripudiando il montaggio e qualsiasi artificio della tecnologia, vista come strumento d’oppressione artistica e di mascheramento del reale. Unico elemento estraneo alla logica dell'immantinente è la musica, incastonata come pietra preziosa sulla dorsale della parola. Vabbé, tranne qualche taglio qua e là per questioni di durata della trasmissione.

AUDIO DOCUMENTARI 2023

Lo Scatolo, cose chiuse che si aprono. Un avvincente viaggio ricco di colpi di scena nel trasloco di Disma Pestalozza. Scatolo dopo Scatolo vi regalerà emozionanti racconti ispirati dalla paccottiglia che trova chiusa in box di cartone (30x30x30 cm) ricolmi di sogni, cultura, avventure, musica e tanto altro.

Radio Popolare con l’istituto Nazionale Ferruccio Parri, Isrec Bergamo e la collaborazione degli istituti di Sesto San Giovanni, Pavia, Lodi, Sondrio, Vicenza, Modena, la Fondazione Memoria della Deportazione e l’Archivio nazionale diaristico di Pieve Santo Stefano vi propongono una rievocazione di come gli italiani e le italiane vissero (e raccontarono) l’annuncio dell’armistizio dell’8 settembre, le ore e le giornate successive.

Un progetto ideato e curato da Claudio Jampaglia e Elisabetta Ruffini (direttrice di Isrec Bergamo), montato da Niccolò Guffanti, musicato da Daniele Bettini e Roberto “Zacca” Cirillo. Immagine grafica Federico Basile.

Un ciclo di dieci puntate dedicate ai The Smiths, dove viene raccontata la loro storia, la loro musica e ciò che questa band ha lasciato in eredità. A cura di Tommaso Toma.

Un podcast in 10 puntate che percorre 35 anni della musica e della strabiliante carriera discografica dei Radiohead. Curato e condotto da Elisa Graci.

Le interviste del magazine musicale di Radio Popolare

Un’indagine sul cantautorato italiano più ambizioso e avventuroso e dei suoi tentativi di  innovare formato canzone.
A cura di Piergiorgio Pardo.

Storie e canzoni dalla carriera solista di Paul Simon. A cura di Niccolò Vecchia.

Dieci divine, dieci regine, dieci meravigliose creature... insomma, dieci primedonne.  A cura di Maurizio Porro e Ira Rubini.

Le mille strade di New York raccontano mille storie, e altre mille di queste storie sono musicali. Con Hamilton Santià.

The River, un ciclo di 10 puntate dedicate a piccole / grandi storie cresciute lungo le rive del fiume Mississippi. A cura di Claudio Agostoni.

Ideata da Epìsch Porzioni e Federico Traversa, "Music Paranoia" racconta i più conosciuti e i più assurdi misteri e complotti riguardanti il mondo della musica.

I fuochi di Sant’Elmo sono bagliori di luce blu che appaiono improvvisamente nella notte, spesso prima di un temporale quando l’atmosfera è carica di elettricità. Ci sono personaggi la cui vita è stata come quel lampo blu. Queste sono le storie di dieci di loro. 

AUDIO DOCUMENTARI 2022

Un viaggio tra le geografie di un autore universale a 100 anni dalla sua nascita. Un podcast di Claudio Agostoni, con le foto di Bruno Zanzottera / Agenzia Parallelo Zero

Il decennio della Milano da bere raccontato in dieci puntate, attraverso le classifiche di vendita dei singoli e le storie dietro i pezzi che le compongono. A cura di Disma Pestalozza.

Nomi, cose e città che hanno segnato 50 anni di club culture. Un podcast originale di Radio Popolare a cura di Lele Sacchi.

Le poesie di Raymond Carver e la musica di Bruce Springsteen si incontrano per raccontare la società americana. Un podcast originale di Radio Popolare.

Dalle strade di Compton alla Casa Bianca, dal Premio Pulitzer al Super Bowl: Kendrick Lamar si è affermato nel corso degli ultimi dieci anni come uno degli artisti più influenti e acclamati della sua generazione. In occasione dell’uscita del suo nuovo album Mr. Morale & The Big Steppers, dieci puntate per ripercorrere la storia, fin qui, del rapper che più di chiunque altro ha saputo raccontare dualismi e complessità dell’identità afroamericana contemporanea. A cura di Matteo Villaci

Il 21 agosto di quest’anno Joe Strummer avrebbe compiuto 70 anni. Ma se n’è andato di colpo il dicembre di 20 anni fa. E 40 anni fa usciva “Combat Rock”, l’ultimo album inciso con i Clash, l’ultimo che valga la pena considerare tale. A cura di Alba Solaro.

La musica rock è una storia di canzoni, band, artisti eccezionali ma anche di locali che hanno permesso di far nascere, crescere ed esplodere alcune tra le esperienze musicali più belle di ogni tempo. A cura di Hamilton Santià.

Il celebre critico cinematografico e teatrale sfoglia i suoi quaderni e condivide con Ira Rubini notizie, aneddoti e curiosità della storia del teatro italiano e internazionale.

100 anni di George Brassens in 10 puntate. A cura di Alberto Visconti.

Odara in yoruba vuol dire bello, positivo, luminoso. Odara è una canzone di Caetano Veloso dell’album Bicho, del 1977. Caetano è Odara e compie 80 anni il 7 agosto 2022. A cura di Monica Paes.

Il 12 luglio del 1962 i Rolling Stones suonarono il loro primo concerto, al Marquee di Londra. In un documentario musicale di dieci puntate, Niccolò Vecchia ripercorrerà alcuni dei momenti cruciali della storia di una delle più grandi rock band di sempre. A cura di Niccolò Vecchia.

AUDIO DOCUMENTARI 2021

Le cronache, i protagonisti, il racconto in diretta delle giornate di Genova fatto dalle decine di cronisti delle Radio di Popolare Network e dai fotografi che hanno vissuto in mezzo a quegli avvenimenti

Il 3 luglio del 1971, a Parigi, moriva il cantante, poeta e leader dei Doors Jim Morrison. Per dieci puntate, racconteremo la sua storia, ascolteremo e analizzeremo i dischi pubblicati con i Doors. A cura di Niccolò Vecchia.

Miles Davis è stato uno dei massimi protagonisti del jazz. Tre decenni dopo la sua morte, la sua arte, la sua lezione di continua innovazione, la sua figura sono quanto mai vive. A cura di Marcello Lorrai.

Questa è una storia che parte dal particolare, da due grossi particolari, da due persone, e come una macchia d’olio si allarga al loro entourage, alla loro città, alla loro costa, agli Stati Uniti, a un intero periodo storico, in cui se ne intrecciano altri. Parla di società, di politica, di violenza, di povertà e ricchezza, di arte, di morte e, ovviamente, di musica. Questa è la storia irrisolta dell’ America di Tupac e Notorious BIG. A cura di Matteo Villaci.

Un ciclo di 10 trasmissioni dedicate al dietro le quinte di film e registi. A cura di Barbara Sorrentini.

Nella musica popolare ci sono anni che sono più anni degli altri… A cura di Lele Sacchi.

Dieci puntate per ripercorrere in modo un po' particolare la storia della musica rock attraverso la chitarra elettrica. Un podcast Originale di Radio Popolare a cura di Hamilton Santià

Quali sono le origini di questo conflitto? Cosa succedeva in Siria prima del 2011? Che fine ha fatto la rivoluzione contro Bashar al-Assad? Quale ruolo hanno avuto gli altri paesi della regione e le potenze mondiali? Chi prende in mano un arma è sempre un terrorista? Perché oggi si combatte ancora? Siria. Il nostro paese non c’è più cerca di rispondere a queste e ad altre domande. E lo fa esclusivamente attraverso le voci, i pensieri e le riflessioni di tanti cittadini siriani, dentro e fuori il Paese. A cura di Emanuele valenti.

Smarrimento, paura, speranza. Sono tanti e contraddittori i sentimenti vissuti in un anno di Covid, da Codogno, passando per la Cina, le code ai supermercati, gli scioperi, i balconi, le bare, i dati, le mascherine, la distanza. Abbiamo condensato il tutto in un racconto, in cinque puntate, per portarvi dalle nostre frequenze nelle case, corsie, strade e palazzi di tutto ciò che comunque abbiamo vissuto. Un podcast originale di Radio Popolare coordinamento giornalistico: Massimo Alberti, Claudio Jampaglia, Roberto Maggioni adattamento e regia: Gianmarco Bachi mix e montaggio: Niccolò Guffanti musiche di Vittorio Cosma voci narranti: Renato Sarti, Elisabetta Vergani un ringraziamento ad ascoltatori e ascoltatrici per i loro racconti e le loro testimonianza

Sostieni Radio Popolare

RADIO POPOLARE © - Via Ollearo 5, 20155, Milano - P.I. 10020780150 Tel. 02.392411 - radiopop@radiopopolare.it - Diretta 02.33.001.001 - SMS 331.6214013 Termini & Privacy