Approfondimenti

I SAULT con il nuovo album NINE sono (di nuovo) gli artisti della settimana

salut nine

Forse qualcuno lo ricorderà: quando a gennaio 2021 abbiamo inaugurato l’Artista della settimana di Radio Popolare – con l’idea di avere un gruppo, una o un musicista, a farci compagnia per sette giorni con le proprie canzoni, protagoniste dei nostri programmi – partimmo da un collettivo britannico chiamato SAULT (sito ufficiale).

Non perché i SAULT avessero appena fatto uscire un nuovo disco, ma perché nel 2020 ne avevano pubblicati ben due, uno più bello dell’altro, imponendosi naturalmente come la rivelazione dell’anno. Già nel 2019, a essere precisi, i SAULT avevano pubblicato due album, pure molto belli. E con il mese di giugno 2021, ecco arrivare il quinto disco.

Si chiama “NINE” il nuovo album dei SAULT e conferma lo stato di grazia di questo collettivo che ha scelto di rifuggire dall’immagine, dalla promozione, dalla necessità di apparire. Non si tratta esattamente di anonimato, il loro: sappiamo ad esempio che ne fanno parte Dean Josiah Cover, produttore meglio conosciuto come Inflo (noto tra le altre cose per il suo lavoro con Michael Kiwanuka), le voci femminili Cleopatra “Cleo Sol” Nikolic e Melisa “Kid Sister” Young, il tastierista Kadeem Clarke.

Si tratta soprattutto di mettere la musica e i messaggi contenuti nei testi in primo piano, spogliandosi di quella sembra irrinunciabile immagine pubblica, fatta di post sui social, foto posate, video promozionali…

Musicalmente, i SAULT fin dal loro primo disco, senza soluzione di continuità fino a questo quinto, dimostrano una straordinaria capacità di sintetizzare decenni di storia della black music in composizioni di qualche minuto, dal funk al soul, dall’hip hop al jazz. Continuità anche per quanto riguarda i testi, che fin dal primo album hanno affrontato i temi che attraversano le comunità black, in UK e nel resto del mondo. Ogni volta con una chiave diversa.

Se infatti nei due album del 2020 il collettivo si era concentrato sull’antirazzismo e sulla violenza della polizia, in questo nuovo “NINE” esplorano con uno sguardo per nulla celebrativo la realtà delle periferie delle grandi città (Londra in particolare), la violenza delle gang, il disagio in cui vive e cresce una grande moltitudine di persone.

Musica importante, necessaria, quella dei SAULT. E anche gratuita, in questo caso: il collettivo ha scelto infatti di rendere disponibile l’intero lavoro in free download dal loro sito ufficiale, ma solo per 99 giorni dalla pubblicazione (a oggi siamo a -96). Mentre aspettate che il download sia completo, potete iniziare ad ascoltare una delle canzoni più belle del nuovo disco, “Bitter Streets”, con il video qui sotto. Le altre canzoni le troverete nei nostri programmi di questa settimana e domenica prossima, dalle 16 alle 16.30, dedicheremo uno speciale all’intero album.

LEGGI ANCHE:
I Kings Of Convenience con “Peace or Love” tornano dopo 12 anni: sono i nostri artisti della settimana
St Vincent, con il suo album Daddy’s Home, è la nostra artista della settimana
Reprise è il nuovo album di Moby. E Moby è il nostro artista della settimana
Lungo le strade del blues con i The Black Keys, i nostri artisti della settimana
Buon compleanno Bob Dylan: sarà il nostro artista della settimana
Gli artisti della settimana sono gli Iceage, con il nuovo album Seek Shelter
Vasco Brondi pubblica Paesaggio dopo la battaglia: è il nostro artista della settimana
I The Coral pubblicano il nuovo album Coral Island e sono i nostri artisti della settimana
Tony Allen, a un anno dalla sua morte, è il nostro artista della settimana
Prince, a cinque anni dalla morte, è l’artista della settimana di Radio Pop
Max Gazzè torna con “La matematica dei rami”: è l’artista della settimana
I Tune-Yards, con il nuovo album Sketchy, sono gli artisti della settimana
Piers Faccini artista della settimana: il suo nuovo album in anteprima su Radio Pop
Lana Del Rey, con il suo nuovo album, è l’Artista della settimana
La cantautrice americana Valerie June è la nuova artista della settimana
Nick Cave e Warren Ellis Artisti della settimana: è appena uscito Carnage
A 30 anni dalla sua morte, Serge Gainsbourg è l’Artista della settimana
Gianmaria Testa è l’Artista della settimana: Egea sta ripubblicando la sua discografia
Cristina Donà, con il crowdfunding per il suo nuovo album, è l’artista della settimana di Radio Pop
L’artista della settimana è la cantautrice britannica Arlo Parks
Ani DiFranco con il nuovo “Revolutionary Love” è l’Artista della settimana
Radio Popolare presenta l’Artista della settimana: i SAULT, rivelazione del 2020

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 26/12 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 26-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 26/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 26-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 24/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 26/12/2025 - ore 12:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 26-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 26/12/2025 - ore 11:29

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 26-12-2025

  • PlayStop

    Ricordi d'archivio di venerdì 26/12/2025

    Da tempo pensavo a un nuovo programma, senza rendermi conto che lo avevo già: un archivio dei miei incontri musicali degli ultimi 46 anni, salvati su supporti magnetici e hard disk. Un archivio parlato, "Ricordi d'archivio", da non confondere con quello cartaceo iniziato duecento anni fa dal mio antenato Giovanni. Ogni puntata presenta una conversazione musicale con figure come Canino, Abbado, Battiato e altri. Un archivio vivo che racconta il passato e si arricchisce nel presente. Buon ascolto. (Claudio Ricordi, settembre 2022).

    Ricordi d’archivio - 26-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 26/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 26-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di venerdì 26/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 26-12-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 25/12/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 25-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 25/12/2025 - ore 20:29

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-12-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di giovedì 25/12/2025 delle 19:48

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 25-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 25/12/2025 - ore 17:35

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 25/12/2025 - ore 16:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-12-2025

Adesso in diretta