Approfondimenti

Peter Gabriel esce con i/o, il nuovo album: è l’artista della settimana di Radio Popolare

peter gabriel i/o

Peter Gabriel – i/o: non si è limitato a pubblicare il suo primo album di inediti da 21 anni a questa parte. Fedele al proprio profilo di artista sempre alla ricerca di idee originali e di approcci innovativi, Peter Gabriel (sito ufficiale) ha deciso di dedicare tutto il 2023 al disvelamento del suo lavoro, con una nuova canzone pubblicata a ogni plenilunio.

Eccoci quindi arrivati, 12 mesi dopo la prima uscita, all’album completo: “i/o”, ascoltato tutto intero, senza soluzione di continuità, si presenta come un disco dalla forte coesione, con le sue esplorazioni liriche della condizione umana, del passato, del presente e del futuro. Un’esplorazione iniziata parecchi anni fa, più o meno dopo la pubblicazione del precedente “UP”, proseguita in vari stadi fino al suo completamento.

«A volte, come nella vita – ha detto durante un recente concerto londinese presentando la canzone “Playing for time” –  la ricerca o il viaggio possono essere tanto interessanti quanto la destinazione o l’arrivo».

L’arrivo è un disco di 24 canzoni: le composizioni sono 12, ma ciascun brano è stato mixato da due diversi produttori, con il compito di fare emergere diverse caratteristiche. Mark “Spike” Stent ha avuto il ruolo di realizzare il Bright-Side Mix, mentre a Tchad Blake è stato affidato il Dark-Side Mix. C’è poi anche l’In-Side Mix, a cura di Hans-Martin Buff, che è realizzato per la versione dell’album con tecnologia Dolby Atmos.

peter gabriel i/oUna cura dei dettagli e delle sfumature che può sembrare, secondo i canoni del mercato di oggi, fuori tempo, ma che invece dimostra l’intelligenza di Peter Gabriel, che con questo approccio alla produzione accoglie i desideri e le aspirazioni di un pubblico musicale adulto, che si tiene alla larga dalle piattaforme di streaming e dalle loro compressioni.

La qualità di queste canzoni, sia detto chiaramente, va ben oltre qualsiasi sfumatura di produzione: la voce di Gabriel suona con una potenza straordinaria in tutte le tracce e propone melodie immediatamente attraenti e coinvolgenti. “i/o” è per questo un disco dall’immediatezza quasi sorprendente, senza per questo rinunciare alla sua complessità.

Per tutti questi motivi, e anche per molti altri, Peter Gabriel è il nostro artista di questa settimana. Domenica 10 dicembre dalle 18.30 alle 19.30, per concludere la sette giorni a lui dedicata, proporremo uno speciale tutto concentrato sul suo nuovo lavoro. Intanto, qui sotto, trovate il video della già citata “Playing for time”.

 

LEGGI ANCHE:
Cleo Sol: la nuova voce del soul UK è la nostra artista della settimana
Billy Bragg con The Roaring Forty celebra 40 anni di carriera: è il nostro artista della settimana
Hadsel è il nuovo album di Beirut, il nostro artista della settimana
Colapesce e Dimartino sono gli artisti della settimana: è uscito l’album Lux Eterna Beach
Artista della settimana – Sampha ritorna con un grande secondo album: Lahai
Gli artisti della settimana sono i Rolling Stones, perché Hackney Diamonds è un signor disco
Artista della settimana: Sufjan Stevens torna con il nuovo disco Javelin
I Blonde Redhead tornano con Sit Down for Dinner: sono gli artisti della settimana di Radio Pop
Allison Russell è l’artista della settimana, con il suo secondo disco The Returner
Birthh con Moonlanded è l’artista della settimana di Radio Popolare
Sparklehorse, con il disco postumo Bird Machine, artista della settimana di Radio Popolare

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 16/06 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 16-06-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 16/06 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 16-06-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 16/06/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 16-06-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 16/06/2025 delle 07:14

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 16-06-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 16/06/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 16-06-2025

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 16/06/2025

    - Produrre e comprare più armi fa bene a governi e lobby industriali, ma fa male, molto male, alla società. Francesco Vignarca ci parla della manifestazione del 21 giugno contro il riarmo. - Perché milioni di persone disabili in Italia non possono lavorare o divertirsi come tutti? Ne parliamo con Vera Arma che si occupa di ausili per permettere anche a chi non sente o non vede di godersi una serata al cinema.

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 16-06-2025

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 15/06/2025

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 15-06-2025

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 15/06/2025

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo e Fabio Barbieri, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 15-06-2025

  • PlayStop

    News della notte di domenica 15/06/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 15-06-2025

  • PlayStop

    La sacca del diavolo di domenica 15/06/2025

    “La sacca del diavolo. Settimanale radiodiffuso di musica, musica acustica, musica etnica, musica tradizionale popolare, di cultura popolare, dai paesi e dai popoli del mondo, prodotto e condotto in studio dal vostro bacicin…” Comincia così, praticamente da quando esiste Radio Popolare, la trasmissione di Giancarlo Nostrini. Ascoltare per credere. Ogni domenica dalle 21.30 alle 22.30.

    La sacca del diavolo - 15-06-2025

  • PlayStop

    Percorsi PerVersi di domenica 15/06/2025

    Poesie, liriche, sonetti, slam poetry, rime baciate, versi ermetici, poesie cantate. Ogni settimana Percorsi PerVersi incontra a Radio Popolare i poeti e li fa parlare di poesia. Percorriamo tutte le strade della parola poetica, da quella dei poeti laureati a quella dei poeti di strada e a quella – inedita – dei nostri ascoltatori.

    Percorsi PerVersi - 15-06-2025

  • PlayStop

    Bohmenica In di domenica 15/06/2025

    Regia: Clarice Trombella Co-conduzione: Astrid Serughetti In studio: Gaia Grassi La nostra Ragazza delle stelle Simona Romaniello questa volta parla del Sole, con particolare riferimento al solstizio d’estate e alle prime immagini del Polo Sud del Sole. Per #gaiasulpezzo intervista a Marco Maccarini, che presenta il suo libro “Un decimo di te” (Limina Edizioni, 2025), mentre lo Scienziatissimo Andrea Bellati spiega i segreti dei nudibranchi, i Pokemon del mare, ossia molluschi dai colori bellissimi che si cibano dei superpoteri delle altre specie marine. Alessandro Grazian, infine, racconta la Beatlemania che invade il Castello Sforzesco martedì 24 giugno, a 60 anni esatti dallo storico concerto dei Beatles al Vigorelli di Milano, risuonato per l’occasione interamente dal vivo.

    Bohmenica In! - 15-06-2025

  • PlayStop

    Mash-Up di domenica 15/06/2025

    Musica che si piglia perché non si somiglia. Ogni settimana un dj set tematico di musica e parole scelte da Piergiorgio Pardo in collaborazione con le ascoltatrici e gli ascoltatori di Radio Popolare. Mail: mischionepopolare@gmail.com

    Mash-Up - 15-06-2025

  • PlayStop

    DOC – Tratti da una storia vera di domenica 15/06/2025

    I documentari e le docu-serie sono diventati argomento di discussione online e offline: sesso, yoga, guru, crimine, storie di ordinaria follia o di pura umanità. In ogni puntata DOC ne sceglierà uno per indagare e approfondire, anche dopo i titoli di coda, tematiche sempre più attuali, spesso inesplorate ma di grande rilevanza socio-culturale. E, tranquilli, no spoiler! A cura di Roberta Lippi e Francesca Scherini In onda domenica dalle 18 alle 18.30

    DOC – Tratti da una storia vera - 15-06-2025

Adesso in diretta