Approfondimenti

Open Arms, quale reato?

La nave Open Arms

La nave Open Arms della ONG spagnola Proactiva, bloccata nel porto di Pozzallo dal 18 marzo scorso dopo il salvataggio di 215 migranti, resta sotto sequestro su ordine del gip di Catania Nunzio Sarpietro, che ha però deciso oggi di ritenere non sussistente il reato di associazione per delinquere ipotizzato dalla Procura di Catania.

Proprio per questo motivo il gip ha deciso di dichiararsi incompetente e ha stabilito i trasferimento degli atti alla Procura di Ragusa, che al contrario di quella di Catania è competente per i reati associativi.

Per capirci di più abbiamo intervistato Salvatore Fachile dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI), che ha proposito della decisione del gip Sarpietro ha dichiarato:

Ci dice che ancora una volta la Procura ha tentato di innalzare il livello mediatico di attenzione di accuse nei confronti di questa organizzazione non governativa e in generale di organizzazioni non governative che svolgono queste attività con la formulazione di un’accusa che era giuridicamente e chiaramente infondata, ma che serviva un po’ allo scopo e cioè compiere un ulteriore passo in avanti in questa campagna di demolizione mediatica di questa importantissimo ruolo che le ONG stanno svolgendo nel Mediterraneo.

E, ancora:

Questa ulteriore accusa di associazione a delinquere che suonava eclatante è decaduta immediatamente, segno che non aveva alcun fondamento. L’altra rimane, quella principale che conosciamo già a partire dall’agosto 2017 quando è partita questa campagna diffamatoria portata avanti dal Governo e da molti giornalisti e avallata dall’inchiesta sulla Iuventa. L’accusa principale è quella di favorire l’immigrazione clandestina, un’accusa che giuridicamente trovo ridicola e che molti commentatori trovano giuridicamente ridicola, ma che soprattutto in questo momento spinge a una riflessione giuridica. Come mai ad agosto 2017 la questione era apparsa così eclatante e così palese da spingere non soltanto al sequestro, ma anche a spingere una serie di dichiarazioni pesantissime che di fatto hanno portato a bloccare o a ridurre fortissimamente le operazioni di salvataggio in mare. Come mai se era così evidente la fondatezza delle accuse nei confronti della Iuventa ancora adesso, a distanza di nove mesi, non è stata formulata alcuna chiusura delle indagini preliminari? Come mai si sono incredibilmente aperte delle indagini con questo enorme chiasso mediatico e ancora, nonostante siano scaduti i primi sei mesi di indagini, e non è stato richiesto il rinvio a giudizio?

La risposta, secondo Fachile, è molto semplice:

Evidentemente c’è una certa paura nel portare di fronte a un tribunale questa accusa. Sono convintissimo che questa accusa sia giuridicamente infondata e che crollerà sotto il peso di un giudizio. Quando il Pubblico Ministero chiuderà le indagini e quindi farà una richiesta di rinvio a giudizio, si aprirà un processo dove non conterà più la parola di un pubblico ministero, ma dovrà affrontare la dialettica di un tribunale e queste persone verranno assolte.

La nave Open Arms
Foto da Facebook
  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 01/07 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 01-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 01/07 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 01-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 01/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 01-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 30/06/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 30-06-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    L'informazione al tempo del nuovo (dis)ordine mondiale - 01/07/2025

    Con Andrea Fabozzi (direttore del Manifesto), Luciano Fontana (direttore del Corriere della Sera) e Agnese Pini (direttrice di Quotidiano Nazionale). Coordina Lorenza Ghidini (direttrice di Radio Popolare).

    All you need is pop 2025 - 01-07-2025

  • PlayStop

    Cult di martedì 01/07/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 01-07-2025

  • PlayStop

    Summertime di martedì 01/07/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 01-07-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 01/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 01-07-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 01/07/2025

    1975 1° parte wish you were here

    From Genesis To Revelation - 30-06-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 30/06/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 30-06-2025

Adesso in diretta