Approfondimenti

Billy Bragg con The Roaring Forty celebra 40 anni di carriera: è il nostro artista della settimana

Billy Bragg – The Roaring Forty: uno dei più grandi cantautori britannici nel 2023 celebra 40 anni di carriera. Si chiama Billy Bragg (sito ufficiale) ed è un pezzo anche della nostra storia. A Radio Popolare lo abbiamo amato molto e non abbiamo ancora smesso.

Una delle sue canzoni, Upfield, uscita nel 1996 sull’album “William Bloke”, è stata la sigla di una delle nostre campagne abbonamenti, anche perché con quel verso «I’ve got the socialism of the heart» riusciva in poche parole a condensare e raccontare un modo di essere socialisti, di sinistra, che abbiamo sentito (e sentiamo ancora oggi) profondamente nostro.

Classe 1957, originario di Barking nell’Essex, Stephen William Bragg ha esordito con il suo primo album nel 1983: si chiamava “Life’s a Riot with Spy vs Spy” e ottenne il primo passaggio radiofonico grazie a un biryani (specialità indiana a base di riso) ai funghi. Il più grande conduttore musicale della storia della BBC (e probabilmente della radio mondiale), John Peel, un pomeriggio disse in onda che aveva fame. Bragg, che era all’ascolto, si precipitò, antesignano del food delivery, alla sede della BBC per rifocillare il dj e, contestualmente, fargli suonare una sua canzone.

Aneddoti delle origini a parte, Billy Bragg ha contribuito a scrivere la storia del folk rock mondiale, partendo da una base punk (i suoi esordi musicali risalgono al 1977 e i Clash di Joe Strummer sono un suo punto di riferimento assoluto) per poi gradualmente accogliere influenze che in buona parte gli arrivavano dai cantautori americani, da Woody Guthrie a Bob Dylan.

E’ riuscito, soprattutto, a interpretare in modo personale, originale, straordinariamente sincero, l’impegno politico in musica, intrecciando le tematiche sociali che lo animavano con il racconto onesto e vero della quotidianità vissuta dalla working class britannica. Il “socialismo del cuore”, letteralmente.

Per festeggiare questo compleanno artistico importante, Bragg ha dato in questi giorni alle stampe un cofanetto intitolato “The Roaring Forty”, disponibile in tre diversi formati: vinile arancione in edizione limitata con 13 inediti; una raccolta di 3 vinili con 40 brani, su 3 tonalità di verde + 2 cd di 40 brani con libretto di 16 pagine; 14 cd con oltre 300 brani e booklet di 64 pagine.

Anche noi vogliamo festeggiare questo straordinario cantautore e per questo l’abbiamo scelto come nostro artista della settimana. Lo ascolteremo con alcune delle tante canzoni raccolte in questo box set e gli dedicheremo uno speciale di mezz’ora, domenica 26 novembre, dalle 18.30 alle 19.

Intanto, qui sotto, il video della canzone che abbiamo citato in apertura. Uno dei suoi tanti capolavori, una delle nostre canzoni “del cuore”.

 

LEGGI ANCHE:
Hadsel è il nuovo album di Beirut, il nostro artista della settimana
Colapesce e Dimartino sono gli artisti della settimana: è uscito l’album Lux Eterna Beach
Artista della settimana – Sampha ritorna con un grande secondo album: Lahai
Gli artisti della settimana sono i Rolling Stones, perché Hackney Diamonds è un signor disco
Artista della settimana: Sufjan Stevens torna con il nuovo disco Javelin
I Blonde Redhead tornano con Sit Down for Dinner: sono gli artisti della settimana di Radio Pop
Allison Russell è l’artista della settimana, con il suo secondo disco The Returner
Birthh con Moonlanded è l’artista della settimana di Radio Popolare
Sparklehorse, con il disco postumo Bird Machine, artista della settimana di Radio Popolare

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 06/01 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 06-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 06/01 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 06-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 06/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 06-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    News della notte di martedì 06/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 06-01-2026

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 06/01/2026

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 06-01-2026

  • PlayStop

    Sudedoss di martedì 06/01/2026

    Sudedoss è il programma di infotainment che ogni domenica sera dalle 19.45 alle 21.30 accompagna le ascoltatrici e gli ascoltatori di Radio Popolare con leggerezza, ironia e uno sguardo semiserio sull’attualità. Conducono Matteo Villaci e Gaia Grassi, tra chiacchiere, musica, racconti e condivisione. Un momento per fare il punto sul weekend che sta per finire e prepararsi, insieme, alla settimana in arrivo, creando uno spazio di ascolto e partecipazione. Perché la domenica sera… ci dovete mollare.

    Sudedoss - 06-01-2026

  • PlayStop

    Conduzione musicale di martedì 06/01/2026 delle 19:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 06-01-2026

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 06/01/2026 - ore 17:36

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 06-01-2026

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 06/01/2026 - ore 16:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 06-01-2026

  • PlayStop

    Radiografia Nera di martedì 06/01/2026

    Radiografia Nera è il programma che racconta le storie di cronaca e banditi che, dal dopoguerra in poi, hanno reso Milano la Chicago d'Italia. Condotto da Matteo Liuzzi e Tommaso Bertelli per la regia di Francesco Tragni.

    Radiografia Nera - 06-01-2026

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 06/01/2026 - ore 15:35

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 06-01-2026

  • PlayStop

    Speciale: 50 e 50 il corteo e l’inaugurazione della mostra fotografica - 06/01/2026 - ore 12:30

    Il 14 dicembre 2025 un grande corteo popolare si è mosso da via Ollearo per raggiungere la Fabbrica del Vapore dove abbiamo dato il via ai festeggiamenti per il cinquantenario di Radio Pop e abbiamo inaugurato la mostra fotografica sulla storia della nostra e vostra amata emittente. Ascolta lo speciale a cura di Alessandro Diegoli.

    Gli speciali - 06-01-2026

  • PlayStop

    Ricordi d'archivio di martedì 06/01/2026

    Da tempo pensavo a un nuovo programma, senza rendermi conto che lo avevo già: un archivio dei miei incontri musicali degli ultimi 46 anni, salvati su supporti magnetici e hard disk. Un archivio parlato, "Ricordi d'archivio", da non confondere con quello cartaceo iniziato duecento anni fa dal mio antenato Giovanni. Ogni puntata presenta una conversazione musicale con figure come Canino, Abbado, Battiato e altri. Un archivio vivo che racconta il passato e si arricchisce nel presente. Buon ascolto. (Claudio Ricordi, settembre 2022).

    Ricordi d’archivio - 06-01-2026

Adesso in diretta