Approfondimenti

Anaïs Mitchell è l’artista della settimana di Radio Popolare: il suo nuovo disco

anais mitchell

Anaïs Mitchell (sito ufficiale), americana del Vermont, è una cantautrice che ha iniziato la propria carriera appena ventenne, nei primi anni 2000. Ad apprezzare il suo talento, e a darle la possibilità di esprimerlo al meglio, è stata anche Ani Di Franco, che l’ha voluta sulla sua etichetta indipendente Righteous Babe.

Una collaborazione che iniziò nel 2007, con il disco “The Brightness”, e che proseguì poi nel 2010 con l’album “Hadestown”, che Mitchell presentò anche con un minilive in diretta sulle frequenze di Radio Popolare. Un progetto ambizioso, e un lavoro molto importante per lei: nella sua mente nacque infatti come una rivisitazione in chiave musical del mito di Orfeo ed Euridice.

Prima di concludere la scrittura della versione teatrale, ne fece uscire invece la sua versione album, con un disco che vedeva le ospitate della stessa Ani Di Franco, di Justin Vernon (Bon Iver) e di diversi altri artisti. Ottenne un buon successo di critica, meritatissimo, ma al tempo forse nessuno si sarebbe aspettato che da quel disco sarebbe nato un musical di enorme successo.

Accadde nel 2016, una volta che la trasposizione teatrale fu conclusa: nel giro di tre anni ottenne grandi plausi e diversi premi, per arrivare a debuttare a New York, a Broadway, nel 2019. Quello stesso anno “Hadestown” ricevette otto Tony Awards, tra cui quello come miglior musical dell’anno e come miglior colonna sonora originale.

Nel frattempo Anaïs Mitchell aveva continuato anche la sua carriera da cantautrice, pubblicando un altro disco splendido nel 2012, “Young man in America”, intriso di tematiche politiche e sociali.

anais mitchellDa allora, a parte un disco con altri due musicisti (Eric D. Johnson dei Fruit Bats e Josh Kaufman) e con il nome di Bonny Light Horseman, Mitchell non aveva più registrato un nuovo album: che arriva invece in apertura di 2022, quindi a dieci anni di distanza dal precedente, e che porta semplicemente il suo nome.

Il disco – prodotto da Josh Kaufman, con ospiti come Michael Lewis, JT Bates, Thomas Bartlett e Aaron Dessner, e gli arrangiamenti di archi e fiati firmati da Nico Muhly – è un altro piccolo gioiello cantautorale, in cui la voce melodica e armoniosa di Anaïs Mitchell riprende a narrare storie e personaggi, e anche vicende autobiografiche.

E’ infatti un album nato durante la pandemia, quando lei e il marito Noah Hahn hanno deciso di lasciare New York per andare a vivere nel Vermont, dove Mitchell è nata: ci sono quindi ancora immagini legate alle esperienze nuiorchesi, ma soprattutto nuovi sguardi sulla sua terra natale.

Parlando del primo singolo di questo album, Bright Star, la cantautrice ha detto: «Durante la prima estate della pandemia mi trovavo nella fattoria di famiglia dove sono cresciuta, nella casetta che apparteneva ai miei nonni quando erano vivi. Potevo vedere le stelle per la prima volta dopo tanto tempo. Non stavo viaggiando da nessuna parte e non avevo niente da fare, per la prima volta dopo tanto tempo. Bright Star parla di guardare indietro agli anni della ricerca inquieta e di fare pace con la causa di quel desiderio: le Muse, il Grande Ignoto, ciò che è passato, tutto quello che ci motiva e che non possiamo mai toccare».

Siamo felici di ritrovare la splendida musica di Anaïs Mitchell e di poterle dedicare una settimana di ascolti sulle frequenze di Radio Popolare. Come sempre, domenica 6 febbraio dalle 18.30 alle 19, le dedicheremo anche uno speciale in cui raccontare sia questo disco, che altri momenti importanti della sua carriera.

Intanto, potete ascoltare e vedere il video ufficiale del suo brano Bright Star!

LEGGI ANCHE
Gli Yard Act esordiscono con The Overload: sono i nostri artisti della settimana
Cat Power, con il suo disco Covers, è l’artista della settimana di Radio Popolare
Elvis Costello venerdì pubblica il nuovo disco The Boy Named If: è il primo artista della settimana del 2022
Neil Young: Barn è il suo nuovo album, Radio Popolare lo sceglie come artista della settimana
Cristina Donà con deSidera è l’artista della settimana di Radio Popolare
Marracash con “Noi, loro, gli altri” è l’artista della settimana
Joan As Police Woman è l’artista della settimana di Radio Popolare, con il suo disco con Tony Allen e Dave Okumu
I The War On Drugs escono con un nuovo album: sono gli artisti della settimana
A 100 anni dalla sua nascita, Georges Brassens è l’artista della settimana di Radio Popolare
Jason Isbell pubblica un disco dedicato alla Georgia: è il nostro artista della settimana
Adia Victoria, con il suo nuovo disco “A southern gothic”, è la nostra artista della settimana
Little Steven domenica sera sarà ospite di Radiopop per presentare il suo libro “Memoir”: è l’artista della settimana
Carmen Consoli, con “Volevo fare la rockstar”, è la nostra artista della settimana
Lady Blackbird: l’artista della settimana di Radio Popolare e la sua grande voce jazz

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 09/01 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 09/01 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 09/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 09/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 09/01/2026

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 09-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 09/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 09-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 09/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 09-01-2026

  • PlayStop

    Radiotracce di venerdì 09/01/2026

    Un’ora di divagazione musicale con Hamilton Santià. 10 anni senza David Bowie In occasione del decennale della scomparsa di uno dei più grandi di sempre, Radiotracce ne ripercorre alcune delle tappe più significative (e inattese) della sua carriera.

    Radiotracce - 08-01-2026

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 08/01/2026

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 08-01-2026

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 08/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 08-01-2026

  • PlayStop

    Live Pop di giovedì 08/01/2026

    Ogni giovedì alle 21.30, l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospita concerti, presentazioni di libri, reading e serate speciali aperte al pubblico.

    Live Pop - 08-01-2026

  • PlayStop

    Uscita di Sicurezza di giovedì 08/01/2026

    La trasmissione in collaborazione con la Camera del Lavoro di Milano che racconta e approfondisce con il vostro aiuto le condizioni di pericolo per la salute e la sicurezza che si vivono quotidianamente nei luoghi di lavoro. Perché quando succede un incidente è sempre troppo tardi, bisognava prevedere e prevenire prima. Una questione di cultura e di responsabilità di tutte e tutti, noi compresi. con Stefano Ruberto, responsabile salute e sicurezza della Camera del Lavoro di Milano.

    Uscita di Sicurezza - 08-01-2026

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di giovedì 08/01/2026

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 08-01-2026

Adesso in diretta