Radio Popolare Home
sostienici

Collezioni

A brave new Europe

A Brave New Europe – Voyager è un progetto di Slow NewsPercorsi di Secondo Welfare, InternazionaleZai.netLa Revue Dessinée Italia e Radio Popolare, co-finanziato dall’Unione Europea. Il suo scopo è far conoscere ai cittadini europei cosa sono e come son usati i fondi di coesione. Le redazioni e le pubblicazioni, le autrici e gli autori lavorano in maniera indipendente dalle istituzioni europee e sono i soli responsabili dei contenuti di questo progetto, che riflettono i loro punti di vista. La Commissione Europea non è in alcun modo responsabile di come verranno utilizzate le informazioni contenute in questo progetto

Absolute Beginners

A cura di Alba Solaro. Storie di debutti e debuttanti, esordi e principianti, facce nuove, nuove voci. Vogliamo salutare l’anno che finisce parlando invece di chi ha cominciato, personaggi di vari mondi che hanno debuttato o si sono cimentati in percorsi nuovi.

Ascolta Cile

A 50 anni dal colpo di stato in Cile e dalla morte di Salvador Allende, Radio Popolare ripercorre quei giorni con interviste nuove e di repertorio. Cinque puntate per raccontare un evento che sconvolse il mondo allora e che continua oggi a influenzare il Cile del 2023. Presentazione dello speciale e dei temi che verranno affrontanti nelle varie puntate partendo dalla sigla scelta e dalla figura centrale di Salvador Allende.

Ho detto Ripudia!

Più che un podcast si tratta di un primo esempio di peace-cast che partendo dal linguaggio e discorso di guerra, dal riarmo, dalle minacce, dalla paura, smonta e svela i meccanismi della propaganda militare, ne identifica i protagonisti, ne racconta i ricorsi storici e riporta al centro del dibattito pubblico l’articolo 11 della nostra Costituzione con la sua forza democratica, la sua prospettiva internazionale, perché la guerra è il fatto più antipopolare della storia e le opinioni pubbliche sanno che non serve mai gli scopi che annuncia.

Autori e voci:  di Claudio Jampaglia e Giuseppe Mazza
Prodotto e montato negli studi di Radio Popolare di Milano.
Con la partecipazione di Rossella Miccio, Michela Paschetto,
Pietro Parrino e Chiara Vallania di EMERGENCY
E le voci di Omar Caniello, Alessandro Braga, Luca Parenza e Cinzia Poli. Le musiche originali sono di Gaetano Nicosia, tratte dall’album “Io sono chiunque”, suonate da Gaetano Nicosia e Vincenzo Fiumara alla chitarra,
Flavio Ferri al basso, Alex Carmona alla Batteria e Andrea Manfredi Nicosia alle Tastiere nel brano “Carezze atomiche”. Prodotte e mixate da Flavio Ferri presso Republica Recordings a Barcellona. Edizione e distribuzione: Materiali Sonori

Minilive

La raccolta delle esibizioni dal vivo degli ospiti di Jack, il magazine musicale di Radio Popolare, andate in onda dallo studio 7 di via Ollearo

Non è vita – storie dal Cpr di Milano

Non è vita – Storie dal Cpr di Milano è un podcast di Radio Popolare, curato da Roberto Maggioni, che attraverso testimonianze dirette ci porta dentro al centro per il rimpatrio dei migranti di via Corelli a Milano.
La struttura è finita sotto inchiesta della Procura di Milano a inizio dicembre 2023 e da tre mesi è commissariata. Le condizioni di detenzione continuano però a restare molto critiche, in particolare per i frequenti atti di autolesionismo, aumentati tra febbraio e marzo rispetto ai mesi precedenti. È in atto una normalizzazione della violenza che produce il Cpr.
Il 25 marzo siamo entrati dentro al centro di via Corelli per accompagnare l’ispezione del consigliere regionale del Patto Civico Luca Paladini e del medico Nicola Cocco. Nel podcast ascolterete il racconto della visita, la denuncia degli autolesionismo, l’allarme sanitario, la disperazione e le speranze dei migranti, il lavoro degli attivisti antirazzisti attraverso le parole di Nabil, cittadino marocchino uscito dal Cpr dopo aver ingoiato quattro lamette, Teresa Florio, attivista del Naga e della rete Mai Più Lager – No ai Cpr, Luca Paladini e Nicola Cocco.

Racconto lucano, viaggio alla scoperta delle proprie radici

Tre nipotini partono con il nonno paterno verso la Basilicata, sua terra d’origine che non rivede da quarant’anni. Sarà un viaggio alla scoperta delle proprie radici, in cui i ricordi di gioventù del nonno si intrecciano con le domande e le impressioni dei bambini.

a cura di Sara Milanese

Sconfinamenti

Un programma di storie, a cura di Fabrizio Coppola

Sconfinamenti è un programma in cui racconterò delle storie. Storie del passato e storie del presente, storie di illustri sconosciuti e storie che riguardano figure pubbliche più o meno note. Sono tutte storie vere provenienti da ogni parte del mondo.

Sono storie che ho scelto di raccontare perché illustrano molto bene lo stato attuale delle società in cui viviamo, che portano alla luce elementi che non sempre risultano evidenti a prima vista e che ci permettono di creare collegamenti tra fatti, persone, correnti di pensiero. Nel corso della puntata, a ognuna di queste storie abbinerò canzoni, poesie e letture, perché credo che l’arte sia sempre un sostegno necessario per meglio comprendere il mondo che ci circonda.

Segui Radio Popolare su