Approfondimenti

Lungo le strade del blues con i The Black Keys, i nostri artisti della settimana

The Black Keys Delta Kream

Sonny “Sunshine” Pine per cinquant’anni ha lavorato dietro ai microfoni di KFFA Radio, un’emittente domiciliata a Helena, un minuscolo villaggio su una sponda del Mississippi. La sua mission era dare voci ai suoni nati e sviluppatisi sulle rive del Grande Fiume.

Oggi Sonny gestisce il mixer che diffonde gospel (e blues) in Paradiso, e sicuramente le undici tracce che compongono “Delta Kream”, il nuovo lavoro di The Black Keys, fanno parte delle scalette delle sue “celesti” conduzioni musicali. Anche perché le canzoni incise dal duo dell’Ohio formato dal cantante-chitarrista Dan Auerbach e dal batterista Patrick Carney, Sonny le conosce benissimo: trattasi di cover di John Lee Hooker (‘Crawling Kingsnake’), di Mississippi Fred McDowell (‘Louise’), di R. L. Burnside (‘Poor Boy A Long Way From Home’ e ‘Going Down South’), di Junior Kimbrough (‘Sad Days, Lonely Nights’)… Tutta roba che Sonny ha passato, nella versione originale, sulle frequenze della sua radio terrena. Un genere entrato nelle enciclopedie musicali con il nome di Hill Country Blues, o North Mississippi Blues. Un suono caratterizzato da pochi accordi, una ritmica ossessiva e una tendenza ad enfatizzare il groove. Sulla carta d’identità di questo sound il luogo di nascita è identificato con il territorio a cavallo del confine tra Tennessee e Mississippi, un luogo dove si sorseggia un cocktail i cui ingredienti (blues, r&b e country) hanno dosi difficili da quantificare.

I The Black Keys, nei loro venti anni di carriera, passati a suonare sia in grandi arene che in piccoli bar, si sono spesso ubriacati con questo sound. E frequentemente si sono lasciati ispirare dalle canzoni oggi coverizzate in “Delta Kream”. Soprattutto da quelle del compianto RL Burnside della contea di Lafayette e dal defunto Junior Kimbrough di Hudsonville, un compagno di etichetta quando i primi Black Keys registrarono per Fat Possum. Non è quindi un caso che in sala di registrazione il duo di Akron abbia portato con sè i sidemen di questi due bluesmen: il chitarrista slide di Burnside, Kenny Brown, e il bassista di Kimbrough, Eric Deaton.

L’attaccamento a questa terra ha spinto i The Black Keys anche ad accettare una collaborazione con VisitMississippi, l’organizzazione turistica che, con parole e immagini, racconta le storie degli artisti blues dell’omonimo stato. Il loro impegno consiste nella promozione di una nuova segnaletica che lungo il Mississippi Blues Trail evidenzi il ruolo di R.L Burnside e di Junior Kimbrough nell’evoluzione dell’Hill Country Blues e il contributo che hanno dato alla musica popolare americana.

Qui sotto il video di uno dei brani del nuovo album, “Delta Kream”.

 

LEGGI ANCHE:

Buon compleanno Bob Dylan: sarà il nostro artista della settimana
Gli artisti della settimana sono gli Iceage, con il nuovo album Seek Shelter
Vasco Brondi pubblica Paesaggio dopo la battaglia: è il nostro artista della settimana
I The Coral pubblicano il nuovo album Coral Island e sono i nostri artisti della settimana
Tony Allen, a un anno dalla sua morte, è il nostro artista della settimana
Prince, a cinque anni dalla morte, è l’artista della settimana di Radio Pop
Max Gazzè torna con “La matematica dei rami”: è l’artista della settimana
I Tune-Yards, con il nuovo album Sketchy, sono gli artisti della settimana
Piers Faccini artista della settimana: il suo nuovo album in anteprima su Radio Pop
Lana Del Rey, con il suo nuovo album, è l’Artista della settimana
La cantautrice americana Valerie June è la nuova artista della settimana
Nick Cave e Warren Ellis Artisti della settimana: è appena uscito Carnage
A 30 anni dalla sua morte, Serge Gainsbourg è l’Artista della settimana
Gianmaria Testa è l’Artista della settimana: Egea sta ripubblicando la sua discografia
Cristina Donà, con il crowdfunding per il suo nuovo album, è l’artista della settimana di Radio Pop
L’artista della settimana è la cantautrice britannica Arlo Parks
Ani DiFranco con il nuovo “Revolutionary Love” è l’Artista della settimana
Radio Popolare presenta l’Artista della settimana: i SAULT, rivelazione del 2020

  • Autore articolo
    Claudio Agostoni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 12/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 17 alle 19.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Disma Pestalozza, Paolo Maggioni, Nello Avellani, Agostino Zappia, Alessandro Gilioli, Massimo Cirri, Umberto Gay

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 15 alle 17

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Alessandro Diegoli e Lele Liguori più Piero Bosio, Michela Sechi, Alessandro Robecchi

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 12.45 alle 15.00

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Ira Rubini e Angelo Miotto più Silvie Coyaud, Fabio Poletti, Daniela Bastianoni, Lorenzo Valera

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 10.30 alle 12.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più Silvia Giacomini, Paolo Hutter, Ivan Berni, Marina Terragni, Antonella Mascali

    50 e 50 - 12-12-2025

Adesso in diretta