Approfondimenti

“Siamo figli delle stelle”

stelle cadenti

Fabio Peri, astrofisico e Direttore del Planetario di Milano, ci racconta come il Pianeta e anche noi siamo fatti della stessa materia delle stelle.

Nel giorno dedicato alle stelle cadenti: cosa sono, perché le vediamo, cosa ci dicono. Per vivere la notte dei desideri con un po’ di coscienza in più dell’universo. L’intervista di Claudio Jampaglia a Giorni Migliori.

I materiali di cui siamo fatti, tranne l’idrogeno che addirittura arriva dal Big Bang, è stato una volta dentro a una stella, che poi l’ha disseminato dallo spazio. E in una zona diversa dello spazio, con questo materiale che era dentro una stella, sono nati il Sole e le Terra e noi essere viventi fatti della materia di cui sono fatte le stelle. Questa sera è la sera delle perseidi, perchè le stelle cadenti di stasera e delle sere successive sembrano arrivare tutte – nessuno da dove si accendono – dalla costellazione di Perseo, che si vede bene in cielo. Guardate in alto verso nord-est e prima o poi ne arriverà qualcuna. È un effetto prospettico, non è Perseo che ci manda qualcosa. È che noi stiamo andando verso quella direzione e incrociamo questi residui che ha lasciato una cometa e noi tutti gli anni attraversiamo questa scia di polveri: andandoci contro, queste polverine diventano incandescenti, vaporizzano e creano quella scia bellissima da vedere. È un regalo di una cometa che ormai è spenta.

Quindi è un regalo di tanto tempo fa.

Sì, la cometa in realtà c’è ancora. Ci passa ogni cento anni circa, però quello che vediamo non è tanto la cometa, che ormai non è più attiva, ma passaggio dopo passaggio ha lasciato lungo la sua orbita queste polverine di cui era fatta. È un ricordo di quello che era una volta questa bellissima cometa e che col passare dei secoli non c’è più. Quest’anno il massimo previsto teorico è verso il 12-13 agosto. Voi guardatele per una settimana, ogni sera è buona e qualche stella cadente ci sarà sempre.

Lo scienziato che guarda le stelle con gli amici o i parenti che cosa guarda davvero? Lei cosa pensa dell’universo in quei momenti?

Quello che a me piace, io lo guardo e lo commento con gli amici, è che è bello, è stupendo guardare il cielo stellato, piace anche ad un astronomo. Quello che ha di più l’astronomo è che sa qualcosa di più del perchè è bello e del perchè funziona in quel modo lì, ma lo stupore e la meraviglia davanti a un cielo stellato sono uguali anche per gli astronomi. Anzi, forse gli astronomi sono più innamorati di questo cielo.

E il suo desiderio per quest’anno?

Che si avverino tutti gli altri desideri, così uno ne fa uno e vale per tutti gli altri. Tanto non si fa in tempo, uno prova a dire un desiderio e tanto lei è già sparita. Ci si prova tutti gli anni.

Però magari rimane nel tempo come la scia incandescente delle stelle…

Sarebbe bello. Pensa a quanti desideri nel Mondo si realizzerebbero prima o poi, sarebbe una cosa molto bella. I tempi astronomici sono piuttosto lunghi, magari non si avverano per noi, ma si avvereranno per i nostri nipoti o pronipoti.

stelle cadenti

RIASCOLTA L’INTERVISTA

Stelle cadenti

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 30/06 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 30-06-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 30/06 18:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 30-06-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 30/06/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 30-06-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 30/06/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 30-06-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 30/06/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 30-06-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 30/06/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-06-2025

  • PlayStop

    Popsera di lunedì 30/06/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 30-06-2025

  • PlayStop

    Poveri ma in ferie di lunedì 30/06/2025

    quando ci buttiamo a rete per una stop volley alla McEnroe sul centrale di Wimbledon! Con Vittoria Davalli e Alessandro Diegoli, ospiti della puntata Marcello e Gabriele di Controbreak, che trovate su Instagram e Tik Tok

    Poveri ma belli - 30-06-2025

  • PlayStop

    Almendra di lunedì 30/06/2025

    Almendra è fresca e dolce. Almendra è defaticante e corroborante. Almendra si beve tutta di un fiato. Almendra è una trasmissione estiva di Radio Popolare in cui ascoltare tanta bella musica, storie e racconti da Milano e dal mondo, e anche qualche approfondimento (senza esagerare, promesso). A luglio a cura di Luca Santoro, ad agosto di Dario Grande.

    Almendra - 30-06-2025

  • PlayStop

    Dodici Pollici del 30/6/25 - Francesco Baccini

    Il podcast di Francesco Tragni e Giuseppe Fiori registrato dal vivo a Germi, a Milano. Il primo ospite che ha raccontato quali sono i suoi vinili di riferimento e ha suonato alcuni pezzi del suo repertorio è stato il cantautore genovese Francesco Baccini, noto per la sua musica d’autore eclettica. Ha debuttato nel 1988, ha pubblicato 11 album, compreso il prezioso lavoro “Baccini canta Tenco” nel 2011, e avuto tantissime collaborazioni, come con Fabrizio De Andrè (“Genova Blues”) e con i Ladri di Biciclette (“Sotto questo sole”).

    A tempo di parola - 30-06-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di lunedì 30/06/2025 delle 13:29

    a cura di Chawki Senouci

    Conduzione musicale - 30-06-2025

  • PlayStop

    Smetterla con la violenza di genere. Tocca agli uomini farlo - 30/06/2025

    Con Stefano Cicconi, sociologo e presidente di Maschile Plurale. Modera Raffaele Liguori.

    All you need is pop 2025 - 30-06-2025

  • PlayStop

    Cult di lunedì 30/06/2025

    Oggi a Cult: Saul Beretta sui progetti estivi di Musicamorfosi 2025; l'ultima puntata di GialloCrovi a cura di Luca Crovi; alla Civica Scuola di Musica Abbado torna Notturni in Villa 2025; ATIR firma una nuova edizione di "La prima stella della sera" alla Chiesa Rossa di Milano; Tomasz Kirenczuk parla di Santarcangelo Festival 2025 e dei recenti e inspiegabili punteggi delle commissioni cultura che colpiscono la sperimentazione; l'opera "Anteguerra" di Pietro Gerenzani a Palazzo Citterio di Milano...

    Cult - 30-06-2025

Adesso in diretta