Approfondimenti

Serie di attentati a Parigi: 129 morti

129 morti a Parigi in un triplice attacco terroristico. Il primo è avvenuto nell’Estade de France, il secondo nei pressi di rue de Charonne, nell’11esimo arrondisment e il terzo nel locale Batalcan, dove si stava svolgendo un concerto. L’assalto alla capitale francese è cominciato intorno alle 22. In tutto sono state sette le esplosioni sentite in città. 

Al Batlacan l’attacco è avvenuto durante lo spettacolo degli Eagles of Death Metal in cui avrebbero fatto irruzione almeno due uomini molto armati, secondo le prime testimonianze. Millecinquecento gli spettatori presenti. Gli uomini avrebbero aperto il fuoco, uccidendo secondo i primi bilanci almeno 15 persone. I terroristi avrebbero poi preso diversi uomini in ostaggio, una sessantina. Questo sarebbe il più grave dei tre attentati a quanto risulta.

Allo Stade de France si trovava anche il presidente francese Francois Hollande, allontanato dalle forze di sicurezza francesi. L’inquilino dell’Eliseo ha annunciato lo stato di emergenza e chiuso le frontiere. Intanto è stata costituita un’unità di crisi con il primo ministro Manuel Valls e il ministro dell’Interno Bernard Cazeneuve.

“È un orrore, mobiliteremo tutte le forze possibili”, ha commentato a caldo il presidente francese Francois Hollande. Ha continuato chiedendo l’aiuto di tutti per combattere i terroristi. Verso l’una, il presidente ha dichiarato che non parteciperà al G20 che comincerà domani in Turchia.

Ancora non è chiara la rivendicazione degli attentati di Parigi, per quanto Site Group, sito specializzato in analisi sul terrorismo internazionale, ipotizzi che ci sia Isis dietro. La causa dell’attacco potrebbero essere le operazioni francesi nella zona della Stato Islamico. Questa è la versione confermata in nottata da più fonti.

Finora non si sa nulla degli attentatori, se non che avrebbero gridato “Allah è grande” prima di colpire, secondo i testimoni. All’1.15 arriva la prima rivendicazione: la firma Dabiq France, il giornale francese dello Stato Islamico. A colpire Parigi sarebbero stati kamikaze legati allo Stato Islamico.

Intanto c’è stato il raid delle forze speciali francesi, come mostrano le foto di utenti twitter e come conferma sui social network il giornalista di Libération Laurence Defranoux. Cinque i terroristi che sono stati uccisi. Almeno 1.500 i militari in azione nelle strade di Parigi. Il 14 novembre alle 9 è convocato il Consiglio Supremo di Difesa.

mezzi parigi

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 01/07 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 01-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 01/07 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 01-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 01/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 01-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 30/06/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 30-06-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 01/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 01-07-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 01/07/2025

    1975 1° parte wish you were here

    From Genesis To Revelation - 30-06-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 30/06/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 30-06-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 30/06/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-06-2025

  • PlayStop

    Popsera di lunedì 30/06/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 30-06-2025

Adesso in diretta