Approfondimenti

L’occupazione della destra dei vertici della Rai, il respingimento illegale in corso e le altre notizie della giornata

Lucia Annunziata Rai ANSA

Il racconto della giornata di giovedì 25 maggio 2023 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. L’occupazione dei vertici della Rai è completa: oggi il consiglio d’amministrazione della tv pubblica ha approvato le nomine dei direttori dei tg. A Radio Popolare una testimone del pestaggio della donna transgender da parte di agenti della polizia locale ha confermato il racconto della vittima. Alarm Phone e Sea Watch denunciano un respingimento illegale coordinato dall’Italia: 27 naufraghi stanno tornando in Libia a bordo di una petroliera. Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha detto che le operazioni per portare armi nucleari non strategiche russe in Bielorussia sono già iniziate.

Il governo ha completato l’occupazione dei vertici della Rai

L’occupazione dei vertici della Rai è completa. Oggi il consiglio d’amministrazione della tv pubblica ha approvato le nomine dei direttori dei tg e la reazione più forte è quella di Lucia Annunziata, che ha annunciato le sue dimissioni con una lettera.

“Arrivo a questa scelta senza nessuna lamentela personale: giudicherete voi, ora che ne avete la responsabilità, il lavoro che ho fatto in questi anni. Vi arrivo perché non condivido nulla dell’operato dell’attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi. In particolare non condivido le modalità dell’intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell’azienda che vi apprestate a governare. Non ci sono le condizioni per una collaborazione dunque. E d’altra parte non intendo avviarmi sulla strada di una permanente conflittualità interna sul lavoro. Spero che queste righe vengano accolte con la stessa serietà da parte vostra. In attesa di indicazioni su se e come concludere la stagione in corso, vi auguro buon lavoro”.

Il servizio da Roma di Anna Bredice:

Sul progetto politico in cui si inseriscono le nomine approvate oggi abbiamo intervistato Gad Lerner, che è stato direttore del Tg1 per alcuni mesi nel 2000 e negli anni ha lavorato più volte per la tv pubblica:


 

Il respingimento illegale in corso verso la Libia denunciato dalle ong

È ormai vicina al porto libico di Marsa Brega la petroliera P. Long Beach che nelle scorse ore ha soccorso al largo del Mediterraneo 27 naufraghi per riportarli in Libia, dove finiranno in centri di detenzione per migranti. A chiedere alla petroliera di intervenire e di operare di fatto questo respingimento sono state le autorità italiane, la denuncia arriva da 2 diverse ong, che hanno seguito il caso: Alarm Phone, che ha per prima raccolto la richiesta di salvataggio dei migranti, 
e Sea Watch, la cui nave Humanity One, che si trovava in zona, ha diffuso le conversazioni con il capitano della petroliera, il quale conferma che gli ordini sono arrivati direttamente dal centro di coordinamento marittimo di Roma. Che si tratti di un respingimento lo conferma anche l’avvocata dell’Asgi Cristina Cecchini, che sta seguendo il caso:

Ancora nessuna notizia invece del barcone in avaria tra Malta e l’Italia, con a bordo 500 migranti. Da oltre 24 ore si sono perse le tracce dell’imbarcazione; sul posto dell’ultima segnalazione ci sono due navi umanitarie: la Ocean Viking e la Life Support di Emergency, che accusano Malta e Roma di non aver mai risposto alle richieste di soccorso.

La violenza della polizia locale sulla donna transgender a Milano

(di Roberto Maggioni)

La procura di Milano ha ricevuto tre relazioni: una del comandante dei vigili milanesi Marco Ciacci, una dell’agente che ieri mattina si trovava nei pressi del parco Trotter e che ha chiamato i colleghi per segnalare la presenza di una donna molesta che stava litigando con alcuni sudamericani, una degli stessi agenti poi filmati nel pestaggio. I magistrati dovranno anche sentire la donna che oggi ad alcuni giornalisti ha detto di voler sporgere denuncia anche se ha paura. Dice anche un’altra cosa: non ho infastidito i bambini che stavano entrando nella scuola del parco Trotter. Una versione diffusa ieri dalla destra.
Noi abbiamo parlato con una testimone oculare che conferma la versione della donna e smentisce quella della destra. Secondo quanto ci ha raccontato questa testimone, la donna stava litigando con dei sudamericani e importunando due lavoratori dell’Amsa. Era visibilmente alterata. I soccorritori intervenuti – due operatori in ambulanza – hanno provato a convincerla ad andare in ospedale, ma la donna ha rifiutato le cure in modo aggressivo.
Dopo essersi calmata ha seguito gli agenti della polizia locale in macchina. Non era ammanettata. Ora ha tempo 90 giorni per sporgere formale querela, altrimenti la Procura dovrà chiudere l’inchiesta dichiarando l’improcedibilità come prevedono le nuove regole della riforma Cartabia.

Due morti sul lavoro in 24 ore in Lombardia

Oggi in Lombardia due uomini sono morti sul lavoro. A Trezzano sul Naviglio, alle porte di Milano, un operaio di 25 anni è stato schiacciato da un macchinario all’interno dell’azienda Crocolux. Si chiamava Ruman Abdul, era originario del Bangladesh e alcuni colleghi suoi connazionali hanno detto che era al primo giorno di lavoro. Da capire se avesse un contratto regolare. A Bagolino, in provincia di Brescia, un uomo di 33 anni è morto mentre stava tagliando degli alberi. Si chiamava Daniele Salvini, sembra che sia rimasto schiacciato da un tronco e che lavorasse per un’azienda che si occupa di potature.

Le armi nucleari iniziano ad arrivare in Bielorussia

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha detto che le operazioni per portare armi nucleari non strategiche russe in Bielorussia sono già iniziate. Oggi i ministri della Difesa di Minsk e Mosca hanno firmato gli accordi per permettere il dispiegamento delle testate come annunciato da Vladimir Putin lo scorso marzo e il presidente russo ha subito dopo firmato un decreto per dare il via al trasferimento.
Poco fa, poi, Mosca ha fatto sapere di aver intercettato due bombardieri americani sul Mar Baltico che minacciavano di violare i confini russi. Secondo il ministero della difesa russo è la seconda volta che succede in una settimana.
Sul campo, la Brigata Wagner ha annunciato di aver iniziato il ritiro dei propri uomini da Bakhmut, per lasciare la città all’esercito regolare russo. Il capo dei mercenari, Prigozhin, è intanto finito nel mirino dei servizi segreti ucraini che hanno detto di voler uccidere lui e catturare Putin, per consegnarlo all’Aia.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 18/01 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 18-01-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 18/01 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 18-01-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 18/01/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 18-01-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 17/01/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 17-01-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Stay human di sabato 18/01/2025

    Ogni sabato, dalle 17.35 alle 18.30, musica, libri e spettacoli che ci aiutano a 'restare umani'. Guida spirituale della trasmissione: Fela.

    Stay human - 18-01-2025

  • PlayStop

    Soulshine di sabato 18/01/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 18-01-2025

  • PlayStop

    Highlights di sabato 18/01/2025

    Nell'esordio di Highlights abbiamo parlato dei due casi di razzismo che hanno segnato in negativo la scorsa giornata del campionato di calcio di serie B maschile. Con Luca Gattuso abbiamo riassunto quel che è successo ai calciatori Ebeneezer Akinsanmiro della Sampdoria e Mehdi Dorval del Bari, vittime di insulti e versi razzisti sui campi di Brescia e Reggio Emilia. Con l'avvocato Luca Viola, esperto di diritto sportivo, siamo entrati nel merito degli interventi previsti dal regolamento, quasi mai veramente applicati, e delle novità della legge sportiva per contrastare le discriminazioni.

    Highlights - 18-01-2025

  • PlayStop

    Chassis di sabato 18/01/2025

    "Chassis - Il contenitore di pellicole di Radio Popolare" è un programma radiofonico in onda dal 2002, dedicato al cinema. Ogni domenica mattina, offre un'ora di interviste con registi, attori, autori, e critici, alternando parole e musica per evocare emozioni e riflessioni cinematografiche. Include notizie sulle uscite settimanali, cronache dai festival e novità editoriali. La puntata si conclude con una canzone tratta da colonne sonore. In onda ogni sabato dalle 14:00 alle 15:00.

    Chassis - 18-01-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di sabato 18/01/2025 - ore 13:16

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 18-01-2025

  • PlayStop

    Il Verziere di Leonardo di sabato 18/01/2025

    Il Verziere di Leonardo è un racconto del cibo a partire dal territorio fino alle situazioni globali, va in onda tutti i sabati dalle 12 alle 13. Parliamo di agricoltura e surriscaldamento della Terra, di coltivazioni di prossimità, e tendenze globali. Raccontiamo il paesaggio rurale con le sue opere idrauliche, l’agricoltura sociale e la cooperazione internazionale. Ci soffermiamo anche sulla storia delle produzioni agroalimentari. A cura di Fabio Fimiani

    Il Verziere di Leonardo - 18-01-2025

  • PlayStop

    Good Times di sabato 18/01/2025

    Good Times è il trampolino per tuffarsi in bello stile nel weekend. Visioni, letture, palchi, percorsi, incontri, esperienze, attività. Gli appuntamenti fissati dal calendario, ma anche le occasioni offerte dall’ozio. Un dispenser di proposte e suggestioni per vivere al meglio il proprio tempo libero. Tutti i sabati, dalle 11.30 alle 12, Good Times è il nostro viaggio nelle proposte del fine settimana. E insieme il nostro augurio per trascorrere giorni belli e momenti felici. Conduce Elena Mordiglia.

    Good Times - 18-01-2025

  • PlayStop

    Terzo tempo di sabato 18/01/2025

    Nel rugby il terzo tempo è il dopo partita, quando gli animi si rilassano, si beve e si mangia insieme: questo è lo spirito con cui nasce questa trasmissione, che potrebbe essere definita una sorta di “spin off” di Esteri – in onda tutte le sere dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 19:30 – oppure, prendendo in prestito la metafora sportiva, un “terzo tempo” di Esteri. Sarà una mezz’ora più rilassata rispetto all’appuntamento quotidiano, ricca di storie e racconti, ma anche di musica. A cura di Martina Stefanoni

    Terzo tempo – il settimanale di Esteri - 18-01-2025

  • PlayStop

    M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 18/01/2025

    Nella puntata di oggi abbiamo parlato del clima che cambia: a Milano non nevica da tre anni. Intervista a Pamela Turchiarulo dell'osservatorio meteorologico Duomo Milano. La crisi alla Sia Microelettronica, un reportage. La vergogna delle perquisizioni corporali alle attiviste a Brescia.

    M7 – il settimanale di Metroregione - 18-01-2025

  • PlayStop

    Il demone del tardi di sabato 18/01/2025

    a cura di Gianmarco Bachi

    Il demone del tardi - 18-01-2025

Adesso in diretta