Approfondimenti

Perché la Russia attacca di continuo Mattarella?

Mattarella ANSA

Se le opposizioni sono tutt’altro che unite su Ucraina, riarmo, idea di Europa e lo si vedrà oggi in piazza del Popolo con le differenze di atteggiamento dei presenti, e attraverso le assenze, la maggioranza e il governo sono tutt’altro che uniti, tra calcoli immaginari di poter svolgere un ruolo di mediazione, richiami della foresta e simpatie poco celate nei confronti di Putin. È l’anomalia italiana in Europa, una anomalia che rende il nostro paese l’anello debole del continente che cerca di reagire alla tenaglia Trump-Putin.

Non è un caso che Meloni abbia tenuto in forse fino all’ultimo la partecipazione al vertice di Londra di oggi. E non è un caso che a Mosca siano ben consapevoli della situazione al punto da esercitare una pressione forte che si sta concretizzando, ad esempio, nei ripetuti attacchi al presidente della Repubblica Mattarella.

Ieri è arrivato l’ultimo, nonostante poche ore prima il ministro degli esteri Tajani avesse convocato l’ambasciatore russo. La strategia è quella della delegittimazione di uno dei politici, Mattarella, più saldi a livello europeo nel contrapporsi all’aggressività russa. La tattica è quella della continua provocazione, per testare le reazioni.

Due giorni fa Tajani ha convocato l’ambasciatore. Ieri ha definito inconcepibili i continui attacchi a Mattarella e poi ha aggiunto: non siamo ostili o in guerra con la Russia. A proposito di richiami della foresta: ieri ci ha provato anche Dugin. L’ideologo del Cremlino, uomo di estrema destra, ha rilasciato una intervista per dire a Meloni: torna con Putin.

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 01/07 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 01-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 01/07 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 01-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 01/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 01-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 30/06/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 30-06-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 01/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 01-07-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 30/06/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 30-06-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 30/06/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-06-2025

  • PlayStop

    Popsera di lunedì 30/06/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 30-06-2025

  • PlayStop

    Poveri ma in ferie di lunedì 30/06/2025

    quando ci buttiamo a rete per una stop volley alla McEnroe sul centrale di Wimbledon! Con Vittoria Davalli e Alessandro Diegoli, ospiti della puntata Marcello e Gabriele di Controbreak, che trovate su Instagram e Tik Tok

    Poveri ma belli - 30-06-2025

Adesso in diretta