Approfondimenti

“La Turchia respinge i siriani”

Dal 4 aprile la Grecia potrà rispedire i migranti irregolari che arrivano sulle sue coste in Turchia. Il cronoprogramma previsto nei negoziati Unione europea-Turchia sarà rispettato, nonostante le enormi perplessità sia in termini della legalità dell’accordo, che della preparazione delle forze dell’ordine greche a gestire la macchina dell’accoglienza. L’ultima accusa proviene da Amnesty International Gran Bretagna: secondo la ong, da metà gennaio dai campi profughi turchi sono stati espulse pressoché ogni giorno oltre 100 persone.

Un respingimento in piena violazione della legge internazionale sull’asilo, che impedisce ad un Paese terzo, considerato “sicuro” dall’Unione europea di allontanare i migranti altrove, dove non ci sono le condizioni per ospitarli. Paradossale, visto che dalla Siria i migranti scappano. Il Commissario europeo per l’immigrazione Dimitris Avramopoulos andrà in Turchia il 4 aprile per verificare quanto sta accadendo.

Il 6 aprile è atteso invece un documento della Commissione europea che indichi le strategie per rinnovare il Regolamento di Dublino, lo strumento che norma l’asilo in Europa. Tra i suoi vincoli, il Regolamento obbliga un richiedente asilo a fare domanda nel primo Paese europeo dove approda. Ed è proprio il principio che è stato messo in discussione dalla cancelliera Angela Merkel quando lo scorso anno ha invitato i siriani a cercare asilo in Germania.

Il 31 marzo la ong di base in Gran Bretagna Osservatorio siriano per i diritti umani ha poi accusato Ankara di aver respinto alcuni migranti in Siria. Rami Abdurrahman, il direttore del gruppo, ha raccontato anche al quotidiano EUobserver che “la guardia costiera turca spara alle persone che cercano di scappare dalla guerra”. L’osservatorio ha riportato diversi casi di persone uccise o ferite al confine con il Paese in guerra. Nonostante questo, il Parlamento di Atene venerdì 1 aprile ha ratificato una legge che dà il sostanziale via libera all’accordo.

Il primo luogo dove si vedranno le conseguenze dell’accordo sarà il campo di Idomeni, sul confine greco-macedone. Ufficialmente, le autorità greche stanno cercando di svuotarlo. Nella pratica, resta il punto di passaggio per intraprendere la rotta balcanica, ufficialmente chiusa da mesi. La stima delle ong è di 11 mila presenze ancora, di cui oltre la metà minori. “I profughi preferiscono questa libertà fangosa piuttosto che i campi militarizzati”, spiega l’inviato di Controradio Claudio Gherardini, ancora a Idonei. Un esempio di questi ultimi campi è quello di Salonicco, in cui al momento si trovano 400 persone. Le ultime notizie che arrivano dalla Turchia non fanno che aumentare la paura di tornare indietro.

Qui le foto scattate da Claudio Gherardini all’interno di Idomeni

[slideshow_deploy id=’34323′]

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 19/09 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 19-09-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 19/09 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 19-09-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 19/09/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 19-09-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 19/09/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 19-09-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Note dell’autore di venerdì 19/09/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 19-09-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 19/09/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 19-09-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 19/09/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 19-09-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 19/09/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 19-09-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 19/09/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 19-09-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 19/09/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 19-09-2025

  • PlayStop

    Di palo in frasca di venerdì 19/09/2025

    A cura di Marco Piccardi - Playlist: 1) Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla) 2) The Turtles, Happy Together 3) Zappa/Mothers, Tears Began to Fall 4) Afro Celt Sound System, Realese 5) Elvis Costello/Mingus Big Band, Invisible Lady 6) Franco Piersanti, Il Commissario Montalbano (titoli di testa) 7) Pink Floyd, The Narrow Way (Part One) 8) Fred Frith, Norrgarden Nyvla 9) Bozzio/Levin/Stevens, Black Light Syndrome 10) Anthony Braxton/Creative Orchestra, Take 3 11) Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla)

    Di palo in frasca - 18-09-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 18/09/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 18-09-2025

Adesso in diretta