Approfondimenti

Il realismo magico delle notti arabe

Raccontare la realtà del proprio paese senza essere troppo didascalici o realistici è una forma d’arte. Ce lo hanno insegnato molti registi sudamericani, dall’Argentina al Cile, quando la dittatura era il male assoluto da debellare ma senza dare troppo nell’occhio, al realismo magico fatto di simbologie surreali, ma anche nell’Europa più latina come la Spagna di Luis Bunuel e il Portogallo di Manoel De Oliveira.

Nomi non scelti a caso e che vengono in mente guardando Le mille e una notte – Arabian Nights di Miguel Gomes. Regista di culto proveniente da Lisbona, scoperto alla Berlinale con Tabu e poi invitato in diversi festival. Queste sue notti arabe sono un film di sei ore. Tre capitoli di due ore l’uno, suddiviso in: Inquieto, Desolato e Incantato, per declinare delle storie ispirate alla penosa realtà del paese in cui vive ma, non riuscendoci, scappa affidando il racconto alla bella Sherazade. La realtà c’è ma è mescolata a molta ironia e bellezza

Il primo volume Inquieto infatti inizia così, con Miguel Gomes che spiega questa sua urgenza e questa difficoltà nel realizzarla. Sherazade si rivolge al re: “Si racconta, o re beato, che in un triste paese tra i paesi, dove la gente sogna sirene e balene, la disoccupazione dilaghi”. Nel secondo, Desolato: “Si racconta, o re beato, che un giudice turbato piangerà, invece di emettere la sua sentenza, in una notte in cui tutte e tre le lune saranno allineate”.

Nel terzo, Incantato, le cose si complicano perchè Sherazade si rende conto che le sue storie non servono a rallegrare il re, anzi, a mostrargli una realtà che non vorrebbe vedere. “O re beato, quarant’anni dopo la Rivoluzione dei Garofani, nelle vecchie baraccopoli di Lisbona c’era una comunità di uomini stregati che, con impegno e passione, si dedicava a insegnare agli uccelli a cantare…”.

Se attraverso queste brevi introduzioni si intravede il contenuto complesso e variegato di ogni singolo capitolo, maggiore deve essere lo sforzo di immaginazione per comprendere gli aspetti visivi e le peripezie estetiche di queste Arabian Nights. Descriverle è quasi impossibile.

image

Si consiglia quindi l’ascolto di questa intervista a Miguel Gomes

Miguel Gomes

  • Autore articolo
    Barbara Sorrentini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sab 24/10/20

    La rassegna stampa di Radio Popolare

    Rassegna Stampa - 24/10/2020

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di ven 23/10/20 delle 19:49

    Metroregione di ven 23/10/20 delle 19:49

    Rassegna Stampa - 24/10/2020

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Mash-Up di sab 24/10/20

    Mash-Up di sab 24/10/20

    Mash-Up - 24/10/2020

  • PlayStop

    Doppia Acca di ven 23/10/20

    Doppia Acca di ven 23/10/20

    Doppia Acca - 24/10/2020

  • PlayStop

    A casa con voi di ven 23/10/20

    A casa con voi di ven 23/10/20

    A casa con voi - 24/10/2020

  • PlayStop

    Esteri di ven 23/10/20

    1-Covid e disuguaglianze: In Francia il virus circola di più nelle zone in cui la popolazione è precaria. Il caso…

    Esteri - 24/10/2020

  • PlayStop

    Ora di punta di ven 23/10/20

    Ora di punta di ven 23/10/20

    Ora di punta – I fatti del giorno - 24/10/2020

  • PlayStop

    Follow Friday di ven 23/10/20

    Follow Friday di ven 23/10/20

    Follow Friday - 24/10/2020

  • PlayStop

    Stay Human di ven 23/10/20

    IPod, Lenny Kravitz, Britney Spears, Mtv EMA, Nuove Uscite, Lily Allen, Spandau Ballet

    Stay human - 24/10/2020

  • PlayStop

    Uno di Due di ven 23/10/20

    Uno di Due di ven 23/10/20

    1D2 - 24/10/2020

  • PlayStop

    Jack di ven 23/10/20

    Intervista a Luciano Linzi per Jazzmi 2020

    Jack - 24/10/2020

  • PlayStop

    Memos di ven 23/10/20

    Salute ed economia si possono tenere insieme nell’era della pandemia da Covid-19? E’ possibile tutelare la salute senza stravolgere il…

    Memos - 24/10/2020

  • PlayStop

    Considera l'armadillo ven 23/10/20

    Considera l'armadillo ven 23/10/20

    Considera l’armadillo - 24/10/2020

  • PlayStop

    Stay Human di ven 23/10/20

    Stay Human di ven 23/10/20

    Stay human - 24/10/2020

  • PlayStop

    C'e' Luce di ven 23/10/20

    Con Gilda Amorosi, Responsabile delle Politiche per energia, clima e sostenibilità presso Eurelectric, parliamo dello studio recentemente pubblicato sugli aspetti…

    C’è luce - 24/10/2020

  • PlayStop

    Maurizio De Giovanni, Il concerto dei destini fragili

    MAURIZIO DE GIOVANNI - IL CONCERTO DEI DESTINI FRAGILI - presentato da CECILIA DI LIETO

    Note dell’autore - 24/10/2020

  • PlayStop

    Memos di ven 23/10/20

    Salute ed economia si possono tenere insieme nell’era della pandemia da Covid-19? E’ possibile tutelare la salute senza stravolgere il…

    Memos - 24/10/2020

  • PlayStop

    Cult di ven 23/10/20

    ira rubini, cult, jasmine trinca, being my mom, sguardi altrove 2020, che storia!, fondazione feltrinelli, marco balzano, tiziana ricci, pensieri…

    Cult - 24/10/2020

  • PlayStop

    Maurizio De Giovanni, Il concerto dei destini fragili

    MAURIZIO DE GIOVANNI - IL CONCERTO DEI DESTINI FRAGILI - presentato da CECILIA DI LIETO

    Note dell’autore - 24/10/2020

  • PlayStop

    Cult di ven 23/10/20

    ira rubini, cult, jasmine trinca, being my mom, sguardi altrove 2020, che storia!, fondazione feltrinelli, marco balzano, tiziana ricci, pensieri…

    Cult - 24/10/2020

Adesso in diretta