Approfondimenti

Il realismo magico delle notti arabe

Raccontare la realtà del proprio paese senza essere troppo didascalici o realistici è una forma d’arte. Ce lo hanno insegnato molti registi sudamericani, dall’Argentina al Cile, quando la dittatura era il male assoluto da debellare ma senza dare troppo nell’occhio, al realismo magico fatto di simbologie surreali, ma anche nell’Europa più latina come la Spagna di Luis Bunuel e il Portogallo di Manoel De Oliveira.

Nomi non scelti a caso e che vengono in mente guardando Le mille e una notte – Arabian Nights di Miguel Gomes. Regista di culto proveniente da Lisbona, scoperto alla Berlinale con Tabu e poi invitato in diversi festival. Queste sue notti arabe sono un film di sei ore. Tre capitoli di due ore l’uno, suddiviso in: Inquieto, Desolato e Incantato, per declinare delle storie ispirate alla penosa realtà del paese in cui vive ma, non riuscendoci, scappa affidando il racconto alla bella Sherazade. La realtà c’è ma è mescolata a molta ironia e bellezza

Il primo volume Inquieto infatti inizia così, con Miguel Gomes che spiega questa sua urgenza e questa difficoltà nel realizzarla. Sherazade si rivolge al re: “Si racconta, o re beato, che in un triste paese tra i paesi, dove la gente sogna sirene e balene, la disoccupazione dilaghi”. Nel secondo, Desolato: “Si racconta, o re beato, che un giudice turbato piangerà, invece di emettere la sua sentenza, in una notte in cui tutte e tre le lune saranno allineate”.

Nel terzo, Incantato, le cose si complicano perchè Sherazade si rende conto che le sue storie non servono a rallegrare il re, anzi, a mostrargli una realtà che non vorrebbe vedere. “O re beato, quarant’anni dopo la Rivoluzione dei Garofani, nelle vecchie baraccopoli di Lisbona c’era una comunità di uomini stregati che, con impegno e passione, si dedicava a insegnare agli uccelli a cantare…”.

Se attraverso queste brevi introduzioni si intravede il contenuto complesso e variegato di ogni singolo capitolo, maggiore deve essere lo sforzo di immaginazione per comprendere gli aspetti visivi e le peripezie estetiche di queste Arabian Nights. Descriverle è quasi impossibile.

image

Si consiglia quindi l’ascolto di questa intervista a Miguel Gomes

Miguel Gomes

  • Autore articolo
    Barbara Sorrentini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di ven 22/01/21

    La rassegna stampa di Radio Popolare

    Rassegna Stampa - 22/01/2021

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di ven 22/01/21 delle 07:15

    Metroregione di ven 22/01/21 delle 07:15

    Rassegna Stampa - 22/01/2021

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Il Giorno Delle Locuste di ven 22/01/21

    Il Giorno Delle Locuste di ven 22/01/21

    Il giorno delle locuste - 22/01/2021

  • PlayStop

    Il demone del tardi - copertina di ven 22/01/21

    Il demone del tardi - copertina di ven 22/01/21

    Il demone del tardi - 22/01/2021

  • PlayStop

    Fino alle otto di ven 22/01/21

    Fino alle otto di ven 22/01/21

    Fino alle otto - 22/01/2021

  • PlayStop

    Il centenario del PCI

    le versioni integrali delle interviste andate in onda nel corso della giornata per raccontare i 100 anni del Partito Comunista…

    Gli speciali - 22/01/2021

  • PlayStop

    Serve And Volley di ven 22/01/21

    Serve And Volley di ven 22/01/21

    Serve&Volley - 22/01/2021

  • PlayStop

    Rotoclassica di gio 21/01/21

    Rotoclassica di gio 21/01/21

    Rotoclassica - 22/01/2021

  • PlayStop

    A casa con voi di gio 21/01/21

    A casa con voi di gio 21/01/21

    A casa con voi - 22/01/2021

  • PlayStop

    Esteri di gio 21/01/21

    1- Strage in un mercato di Baghad. In Iraq torna l’incubo degli attentati kamikaze. ( Laura Silvia Battaglia) ..2-Stati uniti.…

    Esteri - 22/01/2021

Adesso in diretta