Approfondimenti

Gli Stati Uniti contro Billie Holiday il film con Andra Day

Gli Stati Uniti contro Billie Holiday

All’origine di tutto c’è un a canzone. Si intitola “Strange fruit” e si riferisce ai neri appesi agli alberi e linciati: sono loro gli strani frutti spuntati sui rami, vittime di una pratica molto comune nell’America degli anni ’50. E’ l’epoca in cui Billie Holiday diventò un’icona della musica, ma nello stesso tempo anche il capro espiatorio della battaglia contro la droga intrapresa dal Governo Federale. In quegli anni, la droga diventava il primo espediente per una discriminazione razzista, l’alibi perfetto per arrestare quei neri che avevano raggiunto una certa popolarità.

Il caso della Lady in Satin è raccontato in chiave melò nel film “Gli Stati Uniti contro Billie Holiday” da Lee Daniels, già noto per il film “The Butler-Un maggiordomo alla Casa Bianca”, dove il maggiordomo afroamericano Cecil Gaines, interpretato da Forest Whitaker ripercorreva i suoi anni al servizio di sette Presidenti, da Eisenhower a Reagan. Il libro di riferimento del Premio Pulitzer Susan-Lori Parks si occupa del caso della cantante senza tralasciare gli aspetti politici della vicenda, che il regista utilizza come trama nascosta per sottolineare le ingiustizie subite dalla donna durante il suo percorso artistico. L’attrice Andra Day, anche lei cantante, si immedesima nella jazz singer usando la propria voce, un bel po’ più ruvida di quella originale, per tutte le canzoni interpretate dal vivo nel film. Alterna momenti di perfezione e di eleganza sul palco a scene di devastazione fisica e psicologica per l’uso delle droghe, che uccisero la Holiday a quarantaquattro anni.

La sfida più grande è stata quella di ricostruire l’esibizione di Billie Holiday alla Carnegie Hall, quando finalmente riuscì a cantare in pubblico “Strange fruits”; appena uscita di prigione e ancora con la determinazione e il coraggio di cantare la canzone bandita dal Governo, quella che parlava del terrore razziale in America e metteva in imbarazzo l’estabilishment. Canzone che ancora oggi è utilizzata come un simbolo dai Movimenti per i diritti civili.

  • Autore articolo
    Barbara Sorrentini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 09/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-12-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 09/12/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-12-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 09/12/2024 delle 07:14

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 09/12 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 09-12-2024

  • PlayStop

    Vieni con me di lunedì 09/12/2024

    Vieni con me! è un’ora in cui prendere appunti tra condivisione di curiosità, interviste, e il gran ritorno di PASSATEL, ma in forma rinnovata!! Sarà infatti partendo dalla storia che ci raccontano gli oggetti più curiosi che arriveremo a scoprire eventi, iniziative od occasioni a tema. Eh sì, perché poi..ci si incontra pure, altrimenti che gusto c’è? Okay ma dove, quando e poi …con chi!?! Semplice, tu Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. Per postare annunci clicca qui Passatel - Radio Popolare (link - https://www.facebook.com/groups/passatel) Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa, un oggetto particolare o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!) scrivi a vieniconme@radiopopolare.it Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni

    Vieni con me - 09-12-2024

  • PlayStop

    Il tour di Paul McCartney sbarca in Europa

    Il tour "Got Back" di Paul McCartney è arrivato in Europa lo scorso weekend con una doppia data a Parigi. Tra il pubblico anche Claudio Cabona, giornalista di Rockol, che ha raccontato il concerto a Matteo Villaci a Jack

    Clip - 09-12-2024

  • PlayStop

    Giuseppe Catozzella presenta "Non dirmi che hai paura", il film tratto dal suo romanzo omonimo

    Giuseppe Catozzella, ospite di Barbara Sorrentini, parla del film tratto dal suo romanzo Non dirmi che hai paura, diretto da Jasmine Trinca. Il film racconta la storia di Samia, una giovane donna che, nonostante le difficoltà derivanti dalla situazione politica e militare in Somalia, lotta per la sua libertà e per il sogno di diventare un'atleta internazionale.

    Clip - 09-12-2024

  • PlayStop

    Playground di lunedì 09/12/2024

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per 90 minuti al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 09-12-2024

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 09/12 15:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 09-12-2024

  • PlayStop

    Jack di lunedì 09/12/2024

    Introduciamo l'artista della settimana Natalia Lafourcade, ci colleghiamo con Claudio Cabona, giornalista di Rockol, che ci racconta il live parigino di Paul McCartney nel tour Got Back, ascoltiamo Out of Time di Damon Albarn nella versione registrata con "The Orchestra of Syrian Musician", ospitiamo Shari che ci presenta il suo primo disco ufficiale "Amore & Blues" da cui ci canta anche due brani live

    Jack - 09-12-2024

  • PlayStop

    Musica leggerissima di lunedì 09/12/2024

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 09-12-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di lunedì 09/12/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali ospite Paolo Guidetti, dirigente di ricerca della Stazione Zoologica Anton Dohrn su spedizione scientifica a Baja California in Messico

    Considera l’armadillo - 09-12-2024

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 09/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-12-2024

  • PlayStop

    Cult di lunedì 09/12/2024

    Oggi a Cult: Giuseppe Cattozzella sul film tratto dal suo "Non dirmi che hai paura"; 4 nuove collane di non fiction e saggistica di Touring Club Italiano; Massimiliano Tarantino su "L'orgogio del rosso" (Fondazione Feltrinelli); la rubrica GialloCrovi a cura di Luca Crovi...

    Cult - 09-12-2024

  • PlayStop

    Pubblica di lunedì 09/12/2024

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 09-12-2024

  • PlayStop

    A come Atlante di lunedì 09/12/2024

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 09-12-2024

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 09/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 09-12-2024

  • PlayStop

    Note dell’autore di lunedì 09/12/2024

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 09-12-2024

  • PlayStop

    Tutto scorre di lunedì 09/12/2024

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 09-12-2024

Adesso in diretta