Approfondimenti

Corsa per la cittadinanza

Ha 21 anni, viene dal Ghana e l’atletica è la sua passione. Stephan Donyna corre la mezza maratona in un’ora e quindici secondi. E’ in richiedente asilo e insieme ad altri undici ragazzi hanno formato la prima squadra di podisti richiedenti asilo. Vivono a Firenze, dove hanno costituito la società Aics Accoglienza solidale.

Stephan vive da un anno in Italia, è arrivato da solo dal Ghana e la corsa, oltre che essere divertente e una speranza di un impegno agonistico a lungo termine, lo rende, racconta, “contento, perchè è un modo per conoscere altre persone, e loro conoscono me. E non mi sento più solo”.

stephan campione di marcia

I dodici podisti richiedenti asilo si allenano con la campionessa mondiale di marcia Milena Megli una volta alla settimana e la domenica partecipano alle diverse attività sportive nella provincia di Firenze.

“E’ un esperimento bellissimo, dice il deputato Bruno Molea, presidente dell’Associazione italiana cultura e sport , che dimostra come attraverso lo sport si possa mettere in atto un vero processo di integrazione sociale.” Sui territori di Firenze e Napoli, l’associazione ha messo a disposizione alcuni arbitri per la formazione sportiva dei richiedenti asilo, per far sì che possano sostenere l’esame e diventare arbitri di calcio.

Grazie anche a lui l’anno scorso è stata approvata quella che è stata impropriamente chiamata la legge “ius soli sportivo”, e cioè la “cittadinanza sportiva”, per permettere ai minori stranieri che siano residenti in Italia almeno dall’età di dieci anni di potersi iscrivere alle società di sport, pratica che fino a pochi mesi fa era vietata. Un piccolo passo in avanti, in attesa dell’approvazione definitiva al Senato dello “Ius soli”, per dare piena cittadinanza ai minori stranieri che nascono in Italia o che qui da molti anni hanno concluso diversi cicli di studio. sentiamo Bruno Molea

bruno molea ius soli sportivo

Anche il luogo dove vive il maratoneta Stephan fa parte di un esperimento. Si tratta di un ostello gestito da Aics Accoglienza solidale, nel quale alcune decine di posti letto sono riservati ai richiedenti asilo, altri ai turisti di passaggio, per permettere uno scambio di conoscenza tra persone di diverse provenienze. Cosimo Renzi, è un operatore dell’associazione

cosimo renzi

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR martedì 08/10 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 08-10-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 07/10/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 07-10-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 08/10/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 08-10-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Avenida Brasil di martedì 08/10/2024

    La trasmissione di musica brasiliana di Radio Popolare in onda dal 1995! Da nord a sud, da est ad ovest e anche quella prodotta in giro per il mondo: il Brasile musicale di ieri, di oggi e qualche volta di domani... Ogni martedì dalle 23.00 alle 24.00, a cura di Monica Paes. Potrete anche, come sempre, scaricare i podcast e sentirla quando e quante volte volete... https://www.facebook.com/groups/avenidabrasil.radio/ https://www.facebook.com/avenidabrasil.radio/

    Avenida Brasil - 08-10-2024

  • PlayStop

    News della notte di martedì 08/10/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 08-10-2024

  • PlayStop

    Delorean di martedì 08/10/2024

    Una macchina del tempo musicale, per andare ogni puntata all’esplorazione di un diverso frammento di storia musicale, che è già storia o che ancora lo sta diventando. Dalla new wave al dreampop, dal prog-rock all’R&B contemporaneo, tra ispirazioni passate e prospettive future, ricostruzioni volutamente parziali per non pensare più alla musica in compartimenti stagni. Ogni mercoledì alle 23:00, a cura di Luca Santoro. IG: @lucaa.santoro

    Delorean - 08-10-2024

  • PlayStop

    Tutti in classe di martedì 08/10/2024

    a cura di Alex Corlazzoli e Lara Pipitone

    Tutti in classe - 08-10-2024

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di martedì 08/10/2024

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 08-10-2024

  • PlayStop

    Esteri di martedì 08/10/2024

    1) Gaza un anno dopo. La striscia in 12 mesi di bombardamenti senza sosta è diventata un luogo inabitabile. Il 2% della popolazione è stato ucciso, chi resta fatica a sopravvivere. (Giulio Cocchini - Cesvi) 2) Hezbollah lancia il suo più grande attacco fino ad ora contro Haifa, in Israele, mentre la leadership del gruppo libanese promette: “abbiamo le forze per continuare”. (Emanuele Valenti, Hilal Khashan - American University di Beirut. 3) La Turchia nel conflitto mediorientale: le opposizioni accusano il governo di doppia faccia (Serena Tarabini) 4) Stati Uniti, nelle ultime settimane di campagna elettorale Kamala Harris cerca di assicurarsi un vantaggio su Donald Trump (Roberto Festa) 5) Il corteggiamento politico ed economico di Viktor Orban verso il partito di estrema destra spagnolo Vox. (Giulio Maria Piantadosi) 6) Rubrica Sportiva. I sogni infranti degli atleti palestinesi nella striscia di Gaza (Luca Parena)

    Esteri - 08-10-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di martedì 08/10/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 08-10-2024

  • PlayStop

    Essere nerd di successo

    Nella puntata di "Poveri ma belli", il programma di Radio Popolare condotto da Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza, è stato ospite Luca Piva di Affari da Nerd una delle voci più influenti nel mondo della cultura nerd e geek. Durante l'intervista, Luca ha condiviso la sua esperienza nel gestire una delle comunità online più attive e appassionate del settore, raccontando anche le tendenze più recenti e le curiosità che stanno facendo discutere appassionati e collezionisti. Lego, action figure, ma ci ha anche raccontato la sua biforcazione biografica e come si costruisce un lavoro nuovo dal nulla.

    Clip - 08-10-2024

  • PlayStop

    Doppio Click di martedì 08/10/2024

    L’attacco hacker alla televisione di stato Russa, le indagini sulle infiltrazioni delle spie cinesi nei sistemi statunitensi, il ruolo dell’AI nella gestione degli aeroporti, il falso allarme di Google Pay e l’importanza di usare un password manager. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 08-10-2024

  • PlayStop

    Fiorella Mannoia ospite a Jack

    Oggi a Jack Matteo Villaci ha ospitato una lunga chiacchierata telefonica con Fiorella Mannoia, con la quale ha parlato del prossimo Tour Teatrale, del live del 23 Ottobre al Forum per la Pace (con molti colleghi) il cui ricavato va interamente ad Emergency e a Medici Senza Frontiere, di impegno, di pace, del suo ultimo singolo "DISOBBEDIRE" e dell'importanza di esporsi in prima persona.

    Clip - 08-10-2024

  • PlayStop

    Vieni con me di martedì 08/10/2024

    Mauro vende la sua lettera 32 di Olivetti, Carlo Standoli, ricercatore del dipartimento di Design al Politecnico di Milano, ce ne racconta la storia. Alla Fornace Curti, questo fine settimana si cuoce la terracotta e domani, occasione unica di ascolto, Eric Andersen al Colombo's Tunes. Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. A cura di Giulia Strippoli e Claudio Agostoni. Per gli annunci in diretta 02 33 001 001 o gruppo FB Passatel - Radio Popolare. Per segnalare iniziative, eventi, oggetti particolari o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!), email a vieniconme@radiopopolare.it

    Vieni con me - 08-10-2024

  • PlayStop

    Playground di martedì 08/10/2024

    Partiamo con Tame Impala, ospite di oggi Alessandro Diegoli per parlare dei due James (padre e figlio) dell'NBA. A cura di Elisa Graci.

    Playground - 08-10-2024

  • PlayStop

    Mein Kampf di Stefano Massini debutta al Piccolo Teatro Strehler

    Dal 8 al 27 ottobre 2024, al Piccolo Teatro Strehler, Stefano Massini presenta Mein Kampf (La mia battaglia), ispirato alla prima stesura del libro di Hitler e ai suoi discorsi. Lo  spettacolo mette in luce la paranoia e la follia del nazional-socialismo, rivelando come le frustrazioni di Hitler si siano trasformate in un progetto politico delirante. Con uno stile ossessivo e barocco, Massini offre una rappresentazione delle fondamenta del nazionalsocialismo, sottolineando l'importanza della comprensione di questi meccanismi per prevenire il ripetersi della catastrofe.  Riascolta la presentazione dello spettacolo a cura di Stefano Massini introdotta dal direttore del Piccolo Teatro Strehler, Claudio Longhi

    Clip - 08-10-2024

  • PlayStop

    Jack di martedì 08/10/2024

    Chiacchieriamo telefonicamente con Fiorella Mannoia con la quale parliamo del prossimo Tour Teatrale, del live del 23 Ottobre al Forum per la Pace con molti colleghi, il cui ricavato va interamente ad Emergency e a Medici Senza Frontiere, di impegno, di pace, del suo ultimo singolo "DISOBBEDIRE" e dell'importanza di esporsi, ospitiamo Obi che ci racconta il suo ultimo periodo tra la scrittura del disco e la vittoria del premio Amnesty, Ascoltiamo "Ya Zina", brano dei Savana Funk con Willie Peyote dedicato alle donne iraniane, e chiudiamo parlando del tour europeo dei Tre Allegri Ragazzi Morti e ascoltandone l'ultimo singolo "La Nuova Canzone per Me"

    Jack - 08-10-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 08/10/2024

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 08-10-2024

Adesso in diretta