Approfondimenti

Lo sguardo acuto di Carla Cerati

Carla Cerati, grande fotografa e scrittrice, è scomparsa lo scorso 19 febbraio. Una fotografa che noi di Radio Popolare abbiamo amato molto non solo per il suo importante lavoro di documentazione del cambiamento in un trentennio della nostra società: movimenti sociali, politici, scontri di piazza, manifestazioni femministe, i processi i personaggi.

Dal sessantotto in poi Carla Cerati è stata un’osservatrice acuta, attenta e una bravissima fotografa; la abbiamo ospitata tante volte nei nostri studi e ogni volta in cui la abbiamo intervistata abbiamo anche incontrato quel suo sguardo pungente incorniciato da un caschetto rosso fuoco.

La maggior parte delle persone forse la ricorda per il libro “Morire di classe” che uscì proprio nel ’68 , le sue foto e quelle di Gianni Berengo Gardin aprirono gli occhi di una società addormentata sul dramma dei manicomi. Un libro fatto in accordo con lo psichiatra Franco Basaglia che contribuì ad arrivare alla legge 180 per la chiusura dei manicomi.

Poi nel ’74, con l’Editore Mazzotta, uscì “Forme di donna”: uno sguardo sul corpo femminile assolutamente nuovo, non erotico, ma che guardava quel corpo come se fosse una meravigliosa scultura dalle forme plastiche e sinuose.

E ancora con“Mondo Cocktail” ha documentato l’atmosfera delle vernici e dei rinfreschi alle inaugurazioni di mostre negli anni ’70 con un occhio ironico sulla società borghese. E non bisogna nemmeno dimenticare la sua lunga e ricca ricerca su Milano e sui suoi cambiamenti.

Nel 2010, in occasione di una mostra alla Spazio Forma di Milano nella quale erano esposte le sue fotografie, insieme a quelle di altri, tra cui Berengo Gardin, l’abbiamo intervistata tracciando un percorso interessante, un po’ a volo d’uccello sul suo prezioso lavoro.

Ascolta l’intervista con Carla Cerati

CARLA CERATI intervista

  • Autore articolo
    Tiziana Ricci
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 01/07 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 01-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 01/07 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 01-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 01/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 01-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 30/06/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 30-06-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    L'informazione al tempo del nuovo (dis)ordine mondiale - 01/07/2025

    Con Andrea Fabozzi (direttore del Manifesto), Luciano Fontana (direttore del Corriere della Sera) e Agnese Pini (direttrice di Quotidiano Nazionale). Coordina Lorenza Ghidini (direttrice di Radio Popolare).

    All you need is pop 2025 - 01-07-2025

  • PlayStop

    Cult di martedì 01/07/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 01-07-2025

  • PlayStop

    Summertime di martedì 01/07/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 01-07-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 01/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 01-07-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 01/07/2025

    1975 1° parte wish you were here

    From Genesis To Revelation - 30-06-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 30/06/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 30-06-2025

Adesso in diretta