L'Ambrosiano

Storia e attualità

La pandemia è già storia. Il Corriere della Sera regala le prime grandi pagine dalla fondazione (1876) tra cui quella 10 marzo del 2020: “Ora chiusa tutta l’Italia”. Il Covid era esploso, minacciava il mondo. Storia è distanza, memoria, senso critico, pensieri articolati perché nella dialettica tra fonti e valutazioni cresca la coscienza collettiva e non si ripetano errori grossolani, ci si sforzi in politica: cambiare in una tradizione vissuta nel bene comune. Storia sarebbe magistra vitae se non ci fossero cattivi maestri a praticarla o a riscriverla. Nel 2020 una generazione sparì; nei numeri: la popolazione d’un capoluogo. Da Bergamo di notte partivano camion militari per portare salme ai crematori d’altre città. Il mantra fu: medici e infermieri eroi, fondi alla Sanità pubblica, ricerca, investimenti sui giovani, mai più partiti a equiparare privato e pubblico. Oggi: Meloni taglia miliardi alla sanità pubblica, la destra fa una commissione d’inchiesta sul Covid (però non indagherà sulle Regioni che gestiscon la salute: Lombardia in testa), gli specialisti fuggono, le code di pazienti crescono, milioni rinunciano a curarsi. Intanto Calenda e Renzi van col centrodestra in Basilicata, con quelli di cui la Corte dei Conti ha svelato le magagne del PNNR: rimodulazioni, meno soldi agli ospedali e più poteri a Palazzo Chigi. Il Corriere offrirà altre pagine per verificare coerenza tra storia e attualità: 25 aprile 1945; 2 giugno 1946; 27 dicembre 1947; sconfitta del nazifascismo, Repubblica, Costituzione. Intanto però Liliana Segre vien fatta oggetto di attacchi inqualificabili e l’Autorità dello Stato che ha voluto andar con lei al Binario 21 non riesce a pronunciare la parola “antifascista” e anche chi si dice liberale continua a non cogliere i nessi tra Costituzione frutto della lotta di Liberazione e sanità e scuola pubblica, tasse giuste (non pizzo di Stato!), dare ai giovani futuro non manganelli, accogliere chi fugge da guerre e povertà invece di esercitare il sadismo di Stato: navi Ong spedite a Ravenna con disperati salvati nel Mediterraneo mentre compagni e amici morivano o venivan ripresi da libici e riportati in lager che l’Europa, per la quale andremo a votare, finge di non vedere o finanzia per tener lì i migranti.

  • Marco Garzonio

    Giornalista e psicoanalista, ha seguito Martini per il Corriere della Sera, di cui è editorialista, lavoro culminato ne Il profeta (2012) e in Vedete, sono uno di voi (2017), film sul Cardinale di cui firma con Olmi soggetto e sceneggiatura. Ha scritto Le donne, Gesù, il cambiamento. Contributo della psicoanalisi alla lettura dei vangeli (2005). In Beato è chi non si arrende (2020) ha reso poeticamente la capacità dell’uomo di rialzarsi dopo ogni caduta. Ultimo libro: La città che sale. Past president del CIPA, presiede la Fondazione culturale Ambrosianeum.

ALTRO DAL BLOGVedi tutti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 01/09 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 01-09-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 01/09 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 01-09-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 01/09/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 01-09-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Conduzione musicale di lunedì 01/09/2025 delle 14:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 01-09-2025

  • PlayStop

    Il riavvicinamento tra Cina, Russia e India sfida l'ordine globale di Trump

    Secondo giorno di vertice in Cina per l'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO) che riunisce decine di capi di stato e di governo dell'Asia e dell'Europa, tra cui il primo ministro indiano Modi e il presidente russo Putin, che stamattina è tornato a dare la colpa della guerra in Ucraina all'Occidente. Da parte sua il presidente cinese Xi Jinping ha parlato di un "mondo attraversato da turbolenze e cambiamenti e segnato da egemonismo e politica della forza", lanciando anche un'iniziativa che ha l'obiettivo dichiarato di colmare il divario tra nord e sud del mondo, cambiando gli equilibri geopolitici globali. Luigi Ambrosio ha intervistato Alessandra Colarizi, direttrice editoriale di China Files.

    Clip - 01-09-2025

  • PlayStop

    Milano il suo presente e il suo futuro - 01/09/2025

    Con Luca Stanzione, segretario generale della Camera del Lavoro di Milano, Giovanna Iannantuoni, Rettrice dell’Università Milano Bicocca, Alessandro Capelli, segretario del Partito Democratico Milano, Nadia Rosa, segretaria di Rifondazione Comunista Milano, Primo Minelli, segretario Provinciale ANPI Milano. Modera Luigi Ambrosio. Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 01-09-2025

  • PlayStop

    Cult di lunedì 01/09/2025

    Oggi a Cult Estate: al Fringe di Edimburgo anche "ROTUS - Receptionista of the United States" di e con Leigh Douglas; a Milano Humus Resistente, festival a Parco Lambro organizzato da Alma Rosè; in Brianza la nuova edizione di L'ultima Luna d'Estate; Marco Teatro sul detsino dei murales della Downtown del Leoncavallo; Barbara Sorrentini in diretta dalla Mostra del Cinema di Venezia...

    Cult - 01-09-2025

  • PlayStop

    Summertime di lunedì 01/09/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 01-09-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 01/09/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Le scuole sono fuori norma, come funziona(va) phica.net, il giro del mondo a piedi di Nicolò e le band scoperte di recente dagli ascoltatori.

    Apertura musicale - 01-09-2025

Adesso in diretta