Radio Popolare Home
sostienici

News

Ultimi Articoli

50 e 50

Festeggiamo il cinquantenario di Radio Pop!

Ascolta ora

Le interviste

Migranti
Migranti. Diritto d’asilo sotto attacco in Europa e l’Italia vara il blocco navale contro le Ong

L’Europa ha rivisto ieri la lista dei Paesi considerati sicuri mettendo nell’elenco anche gli stessi che condanna per le repressioni delle libertà e peggiora ulteriormente il diritto d’asilo affermando che la protezione internazionale può essere delegata a Paesi terzi e i migranti deportati.

11 febbraio 2026|Redazione
Nizza Monferrato, mille candele per ricordare Zoe e l’imbarazzato silenzio sul linciaggio sfiorato

Sono state le parole di una lettera a rompere il silenzio della piazza davanti al municipio di Nizza Monferrato, ieri sera. Le ha lette la presidente dell’associazione Futura, che insieme al Comune ha organizzato la fiaccolata per ricordare Zoe Trinchero, diciassette anni: “Ciao Zoe, ci vedi? Siamo tante. E ci sono tanti uomini. Che da […]

11 febbraio 2026|Chiara Manetti
Olimpiadi, contratto part-time ma lavora 12 ore al giorno. La testimonianza di un vigilante a Radio Popolare
Olimpiadi, contratto part-time ma lavora 12 ore al giorno. La testimonianza di un vigilante a Radio Popolare

I lavoratori delle opere olimpiche di Milano-Cortina sono tra le persone che contribuiscono di più a far sì che le Olimpiadi diventino realtà, ma lo fanno nel silenzio. Talvolta anche nell’illegalità.

04 febbraio 2026|Redazione
Pietro Grasso
Sicurezza. Pietro Grasso: “Rischio deriva autoritaria. Diritti dei cittadini in pericolo”

Pietro Grasso, ex procuratore nazionale antimafia e ex procuratore capo a Palermo, è stato anche presidente del Senato nella legislatura 2013-18. Nella sua biografia ha dunque intrecciato sia l’esperienza del magistrato che quella del politico. In questi giorni sta presentando un suo libro uscito in occasione dei 40 anni (18 febbraio 1986) dall’inizio del maxiprocesso […]

13 febbraio 2026|Raffaele Liguori
Trump cancella le norme sul clima: un regalo agli inquinatori miliardari

Un regalo agli inquinatori miliardari a spese della salute degli americani. Così i gruppi ambientalisti giudicano la decisione dell’amministrazione Trump di revocare il cosiddetto Endangerment finding, cioè la norma scientifica basata su oltre 200 pagine di ricerche e prove, secondo cui l’accumulo di gas serra nell’atmosfera mette a repentaglio la salute e il benessere pubblico. […]

13 febbraio 2026|Roberto Festa
Francesca Albanese ANSA
Francia. Il video usato da Barrot per chiedere le dimissioni di Francesca Albanese è stato manipolato

L’attacco del ministro degli esteri Jean-Noël Barrot a Francesca Albanese si fonda su un falso, una fake news grossolana di copia e incolla.

12 febbraio 2026|Francesco Giorgini
L'ambrosiano di Marco Garzonio
Referendum, carnevale, filastrocche

La coincidenza tra carnevale e campagna per il Referendum suggerisce di prendere con spirito la situazione e approfittare dello scherzo per dire cose veritiere. Come Arlecchino.

12 febbraio 2026|Marco Garzonio
USA, la Camera contro Trump: bloccati i dazi al Canada grazie a 6 repubblicani

Il voto della Camera di qualche ora fa che ha cancellato i dazi imposti da Donald Trump al Canada è largamente simbolico, ma politicamente importante. Simbolico perché nell’esito del voto 219 contrari verso 211 favorevoli, ci sono stati sei repubblicani, che si sono uniti a quasi tutti democratici. L’esito del voto non ha i due […]

12 febbraio 2026|Roberto Festa
Migranti, la nuova stretta del governo: dai blocchi navali ai cellulari vietati nei Cpr

Il dettaglio del disegno di legge sull’immigrazione approvato oggi dal governo è ancora incerto. Cosa è emerso dalle bozze.

11 febbraio 2026|Andrea Monti
Gaza ricerca vittime ANSA
Gaza. Migliaia di palestinesi ‘evaporati’ a causa delle bombe termobariche: l’inchiesta di Al Jazeera

Un’inchiesta di Al Jazeera ha rivelato come armi termiche e termobariche, fornite dagli Stati Uniti, abbiano lasciato nessuna traccia di migliaia di palestinesi.

11 febbraio 2026|Redazione
Segui Radio Popolare su