Approfondimenti

“Sbagliato salvare le banche con soldi pubblici”

Nel dramma del fallimento di CariChieti, CariFerrara, Cassa Marche e Banca Etruria c’è un lato positivo. “Non siamo ricorsi agli aiuti pubblici per salvare le banche. Finalmente sono intervenute delle consorelle”. Lo dice Vincenzo Imperatore, consulente finanziario, ex manager di banca, autore di due libri-denuncia (Io vi accuso e Io so e ho le prove, editi entrambi da Chiarelettere) che svelano i meccanismi con cui gli istituti di credito truffano i risparmiatori.

Le quattro banche “valgono l’1 per cento del mercato”, ma è solo questione di tempo primache tocchianche istituti di credito molto più importanti. E allora il sistema andrà in vera sofferenza: “Il consumatore deve reagire, non si può pensare sempre che ci sia un aiuto esterno”, continua lo scrittore. Scegliere dove mettere i propri risparmi e tenere lontani tutti i prodotti finanziari ad alto rischio, come le obbligazioni secondarie, è d’obbligo. “Ci sono centinaia migliaia di morti viventi, risparmiatori a cui sono stati venduti prodotti in modo subdolo – prosegue Imperatore -. Quando arriveremo a far fallire una banca definitivamente? Quando la magistratura comprenderà le vere responsabilità di questo sistema? Forse questo sarà il primo passaggio. Fossimo rimasti al salvataggio pubblico il delirio di onnipotenza del sistema bancario avrebbe continuato a sussistere”.

Il tema irrisolto resta quello dei controlli. Nel sistema bancario controllori e controllati coincidono. “Dov’erano Banca d’Italia, Consob e magistratura?”, si domanda Imperatore. L’accusa è chiara: hanno chiuso gli ochi. E fino ad oggi lo Stato ha ripagato, con i soldi di tutti i contribuenti. “Dove c’è malagestio, invece, ci deve essere il fallimento, come in tutti gli altri settori economici”, conclude. Le leggi per tutelare i risparmiatori ci sarebbero. Anche la normativa europea ha rafforzato le tutele. Solo che nessuno le rispetta. La normativa europea Mifid (acronimo di Markets in Financial Instruments Directive, ndr) prevede un test con il quale le banche devono profilare la propensione al rischio dei correntisti. “Ma i direttori manipolano continuamente i dati per poter vendere delle porcherie”, punta il dito Imperatore. L’esito è quello a cui si è assistito in questi giorni.

Ascolta l’intervista del direttore Michele Migone a Vincenzo Imperatore

Vincenzo Imperatore

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 01/07 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 01-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 01/07 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 01-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 01/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 01-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 30/06/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 30-06-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 01/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 01-07-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 30/06/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 30-06-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 30/06/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-06-2025

  • PlayStop

    Popsera di lunedì 30/06/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 30-06-2025

  • PlayStop

    Poveri ma in ferie di lunedì 30/06/2025

    quando ci buttiamo a rete per una stop volley alla McEnroe sul centrale di Wimbledon! Con Vittoria Davalli e Alessandro Diegoli, ospiti della puntata Marcello e Gabriele di Controbreak, che trovate su Instagram e Tik Tok

    Poveri ma belli - 30-06-2025

Adesso in diretta