Approfondimenti

Quirinal party 13/01/22 – Silvio amico di tutti, ma tutti sono amici di Silvio?

chi è silvio berlusconi

Berlusconi oggi fa pubblicare dal giornale di famiglia una intera pagina di propaganda di se stesso, corredata da una fotografia di probabilmente trenta anni fa.
Giovane, sorridente e senza rughe, Silvio guarda al futuro.
Amico di tutti, nemico di nessuno, lo definisce Il Giornale. Ma da qualcuno, Berlusconi si sta guardando in queste ore. Non gli sono piaciute per nulla le uscite di Salvini il quale immagina non solo di non far cadere ma addirittura di entrare nel governo in prima persona. E’ una mossa che gli scombina i giochi, indebolisce la pressione ricattatoria, e soprattutto dice che Salvini è leale fino a un certo punto. Infatti il capo leghista si sta sentendo spesso con Conte, leader in difficoltà dei 5 Stelle, la cui assemblea è stata rinviata di ora in ora e si terrà oggi salvo ulteriori ripensamenti. E’ un gioco la cui posta è multipla: si sceglie il nuovo Presidente e si stabiliscono le nuove leadership politiche. Non si lavora solo sul nome ma anche e soprattutto su chi lo porta, quel nome. Salvini cerca di spaziare su più tavoli. Con Letta, come si diceva ieri. Con Conte. Con Renzi, con il quale il rapporto è ottimo da tempo.

Per Salvini si tratta di emanciparsi del tutto da Berlusconi, e di rimettere nell’angolo Giorgia Meloni. Una competizione a destra quindi. Un altro che rischia tantissimo è Letta. Per la prima volta il Pd non è centrale. La direzione del partito è stata spostata a sabato. Era prevista oggi, con un nome: Draghi. In poche ore è cambiato tutto, ora al Nazareno non hanno un candidato forte e sperano nell’insperabile, che Mattarella li salvi, rimanendo dove sta.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 01/07 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 01-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 01/07 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 01-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 01/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 01-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 30/06/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 30-06-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    L'informazione al tempo del nuovo (dis)ordine mondiale - 01/07/2025

    Con Andrea Fabozzi (direttore del Manifesto), Luciano Fontana (direttore del Corriere della Sera) e Agnese Pini (direttrice di Quotidiano Nazionale). Coordina Lorenza Ghidini (direttrice di Radio Popolare).

    All you need is pop 2025 - 01-07-2025

  • PlayStop

    Cult di martedì 01/07/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 01-07-2025

  • PlayStop

    Summertime di martedì 01/07/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 01-07-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 01/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 01-07-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 01/07/2025

    1975 1° parte wish you were here

    From Genesis To Revelation - 30-06-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 30/06/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 30-06-2025

Adesso in diretta