Iniziative

 

 

Ottavo ciclo delle lezioni di antimafia

casa memoria milano - lezioni antimafia

LEZIONI di ANTIMAFIA 2024 – Ottavo ciclo: “Giustizia e Costituzione, uomini e battaglie di ieri e di oggi”.
La scuola di Formazione “Antonino Caponnetto”, in collaborazione con Radio Popolare, organizza l’ottavo ciclo di “Lezioni di Antimafia”. Le lezioni – che iniziano mercoledì 6 marzo 2024 alle 18:30 – si terranno principalmente alla Casa della Memoria di Milano (qui il programma completo). Gli incontri potranno essere seguiti in streaming sui canali Youtube della Scuola A.Caponnetto e di Radio Popolare.Attraversiamo un momento difficile in cui sono messi in pericolo i principi fondamentali della convivenza civile, così come Ii abbiamo conosciuti dal dopoguerra nei processi sociali e nelle “carte” del diritto internazionale. Sotto i nostri occhi ci sono disuguaglianze crescenti, guerre, finanza criminale organizzata (nazionale e internazionale), cambiamenti climatici, muri e centri di rimpatrio istituiti nel tentativo di chiudere le porte ai diseredati. II mondo ha bisogno di affrontare con lungimiranza le attuali complessità, guardando alle sfide globali con consapevolezza e strumenti adeguati. II ciclo di lezioni di quest anno nasce dalla riflessione sulla proposta “Per una Costituzione della Terra” del giurista Luigi Ferrajoli, attorno ai temi della giustizia e della democrazia e – a conclusione del ciclo – Ia discussione dei temi trattati nel libro “La legalita è un sentimento” di Nando dalla Chiesa, sociologo e presidente della Scuola “Antonino Caponnetto”, per l’importanza che la sfida educativa assume in questa epoca piena di contraddizioni. L’obiettivo é quello di costruire percorsi concreti di formazione e di azione civile. Lo facciamo richiamando le battaglie e la vita di uomini che sono stati, e sono ancora, un punto di riferimento di giustizia e di ricerca della verita. Il ciclo inizia con il racconto della figura e dell’operato di Francesco Saverio Borrelli, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano ai tempi di “Mani pulite”; e di Carlo Smuraglia, avvocato, già senatore e presidente dell’Anpi. A seguire si terranno due lezioni di due giovani ricercatori di “CROSS-Osservatorio sulla Criminalita Organizzata” dell’Università Statale di Milano. Entrambi sono un esempio, tra tanti altri, di impegno scientifico e culturale. La prima ricerca che verra presentata riguarda il racconto di un processo che non si doveva fare, il processo a Giulio Andreotti, memoria dell’impunità che ha accompagnato la nostra storia. La seconda ricerca affronterà l’intreccio tra distruzione ambientale e criminalità organizzata.

Ciascuna lezione verrà poi trasmessa in sintesi su Radio Popolareogni settimana, a partire da lunedì 11 marzo 2024 alle 11, all’interno della trasmissione Pubblica a cura di Raffaele Liguori. L’integrale della lezione, così come la sua sintesi, saranno disponibili anche in podcast.

(Casa della Memoria, via Federico Confalonieri 19, Milano. Metro Linea 5, fermata Isola)
  • Autore articolo
    Redazione
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 09/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 09/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 09/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 09/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Pubblica di martedì 09/12/2025

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 09-12-2025

  • PlayStop

    A come America di martedì 09/12/2025

    Donald Trump e la svolta conservatrice della democrazia USA. A cura di Roberto Festa e Fabrizio Tonello.

    A come America - 09-12-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di martedì 09/12/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 09-12-2025

  • PlayStop

    FRANCESCO CANCELLATO - IL NEMICO DENTRO

    FRANCESCO CANCELLATO - IL NEMICO DENTRO - presentato da Michele Migone

    Note dell’autore - 09-12-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di martedì 09/12/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 09-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 09/12/2025

    L'Europa svolta più che a destra sui rimpatri e riformando il diritto d'asilo in chiave più che restrittiva: "in sostanza deportiamo dei richiedenti asilo e paghiamo dei paesi per prenderli" commenta Cecilia Strada, eurodeputata eletta come indipendente nelle liste del Ps. Cosa significa paese terzo, cosa paese sicuro e cosa cambia questa proposta di regolamento nell'analisi del giurista e studioso di migrazioni Gianfranco Schiavone. La Siria un anno dopo la caduta di Assad, il reportage di Emanuele Valenti, raccolto per noi da Viviana Astazi. Il report di Libera sulla corruzione nel 2025 più di 1000 indagati, almeno due inchieste alla settimana, diminuzione della legge e della percezione delle gravità del reato, nell'analisi di Francesca Rispoli Copresidente di Libera ed esperta di corruzione.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 09-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 09/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 09-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 09/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 09-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 09/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 09-12-2025

Adesso in diretta