Ana Sofía Stamponi, nipote del grande Héctor, fa tutto. È sociologa, insegna, canta, suona la chitarra e compone. Anche Brisa Videla, la sua compagna, insegna, balla e canta come una dea. Insieme, sei anni fa, hanno formato un duo il cui obiettivo, oltre a creare tanghi attuali e unici, è quello di alimentare il genere con prospettive orientate alla diversità. Vincitrice di due premi Gardel – la Champions del tango – il loro repertorio, composto quasi interamente da Ana Sofía Stamponi e i loro testi, riflettono le problematiche che ci troviamo ad affrontare oggi, i diritti civili, le questioni di genere ed ambientali.
Nell’auditorium Demetro Stratos di Radio Popolare, giovedì 2 ottobre dalle 21.30, accompagnate dall’esperienza di Mercedes Marieva, milonguera nel mondo del tango da oltre 30 anni, offriranno una proposta musicale di tanghi, valzer e milonghe contemporanei con un’estetica spiccatamente queer . “Il tango queer esiste” hanno dichiarato “lo stiamo creando e stiamo tracciando percorsi da questo confine del genere per dire a gran voce che siamo qui e che abbiamo molto da dire”.
Conduce la serata Giulia Strippoli.
L’ingresso alle serate è gratuito fino ad esaurimento posti. Per partecipare è necessario prenotarsi mandando una mail a prenotazioni@radiopopolare.it