Approfondimenti

Lana Del Rey, con il suo nuovo album, è l’Artista della settimana

Lana Del Rey Nuovo Album

Chemtrails Over the Country Club, il nuovo album di Lana Del Rey (sito ufficiale), pop star atipica, capace, nel corso di sette dischi, di ritagliarsi un proprio spazio sulla scena mainstream americana senza mai scadere nella plasticosità delle sue proposte, è il disco più folk e acustico della sua carriera.

Prosegue certamente l’esplorazione musicale iniziate con il precedente e validissimo Norman Fucking Rockwell, anche per la scelta di lavorare ancora con il produttore Jack Antonoff (uno dei più attivi del momento…), ma si concentra sul lato più intimo e malinconico della cantante, lasciando da parte quasi completamente qualsiasi sonorità digitale.

La qualità di questi ultimi due lavori ci ha portato a proporre Lana Del Rey come artista della settimana di Radio Popolare: la ascolterete in questi prossimi sette giorni nelle nostre trasmissioni con le sue nuove canzoni, e le dedicheremo uno speciale che andrà in onda domenica 28 marzo dalle 16 alle 16.30.

Un tema che attraversa tutto il disco è quello del rapporto con la fama, con la notorietà e con la sua carriera musicale. Non a caso il primo brano dell’album, “White dress”, è un racconto autobiografico dei suoi primi passi nel business musicale, mentre la canzone che chiude la scaletta è una cover di un vecchio pezzo di Joni Mitchell. La Mitchell lo scrisse ispirata da un busker incrociato in una strada di New York, e inizialmente lo intitolò “The boy who plays for free”, per poi inserirlo con il titolo “For free” nel suo disco del 1970 Ladies Of The Canyon.

Il testo mette in diretta contrapposizione la cantautrice, che dice di sé di “suonare per arricchirsi e per raccogliere applausi sul palco”, mentre il busker “suona davvero bene senza chiedere nulla”. In questo testa-coda dell’album si riassume bene l’autoanalisi che sembra compiere Lana Del Rey, mettendo in discussione il ruolo di primo piano che si è conquistata.

Forse anche per questo motivo le canzoni del disco non cercano mai l’immediatezza pop dei pezzi che hanno portato Del Rey al successo, ma mostrano la propria solidità attraverso la morbidezza e la lentezza. D’altronde questa autrice se lo può permettere: la sua scrittura, lodata anche da Bruce Springsteen come una delle migliori del panorama musicale statunitense, riesce a brillare anche in un contesto più sussurrato.

Tornando al brano di chiusura, la cover di “For free” della Mitchell, è davvero mirabile il modo in cui la voce di Lana Del Rey si incrocia con quelle di due colleghe cantanti, altrettanto brave (se non di più) anche se meno celebrate dai media generalisti: Zella Day e, soprattutto, Weyes Blood.

Il 2021, dopo questo disco, dovrebbe vedere la pubblicazione di un secondo nuovo album di Lana Del Rey, annunciato per giugno: Rock Candy Sweet. Intanto, nella settimana appena iniziata, ci concentreremo sui brani di Chemtrails Over the Country Club. Qui sotto, il video di “White dress”.


LEGGI ANCHE:
La cantautrice americana Valerie June è la nuova artista della settimana
Nick Cave e Warren Ellis Artisti della settimana: è appena uscito Carnage
A 30 anni dalla sua morte, Serge Gainsbourg è l’Artista della settimana
Gianmaria Testa è l’Artista della settimana: Egea sta ripubblicando la sua discografia
Cristina Donà, con il crowdfunding per il suo nuovo album, è l’artista della settimana di Radio Pop
L’artista della settimana è la cantautrice britannica Arlo Parks
Ani DiFranco con il nuovo “Revolutionary Love” è l’Artista della settimana
Radio Popolare presenta l’Artista della settimana: i SAULT, rivelazione del 2020

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 02/01 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 02/01 17:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 02/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Conduzione musicale di venerdì 02/01/2026 delle 17:34

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 02-01-2026

  • PlayStop

    Vieni con me di venerdì 02/01/2026

    Vieni con me è una grande panchina sociale. Ci si siedono coloro che amano il rammendo creativo o chi si rilassa facendo giardinaggio. Quelli che ballano lo swing, i giocatori di burraco e chi va a funghi. Poi i concerti, i talk impegnati e quelli più garruli. Uno spazio radiofonico per incontrarsi nella vita. Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa o raccontare una storia? Scrivi a vieniconme@radiopopolare.it o chiama in diretta allo 02 33 001 001 Dal lunedi al venerdì, dalle 16.00 alle 17.00 Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni La sigla di Vieni con Me è "Caosmosi" di Addict Ameba

    Vieni con me - 02-01-2026

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 02/01/2026 - ore 15:35

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 02-01-2026

  • PlayStop

    Musica leggerissima di venerdì 02/01/2026

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 02-01-2026

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.4 Non è mai troppo tardi

    Woody Allen pubblica a 90 anni il suo primo romanzo, e non è il solo esordiente “attempato”. Raccontiamo anche l’esordio della straordinaria Giovanna Pala che a 90 anni ha pubblicato le sue straordinarie memorie queer, da attrice al fianco di Alberto Sordi e Totò a fondatrice del collettivo femminista Pompeo Magno di Roma.

    A tempo di parola - 02-01-2026

  • PlayStop

    Mamdani sindaco, da New York il racconto dell’insediamento a City Hall

    Prima il giuramento in una stazione dismessa della metropolitana, poi la cerimonia di insediamento al municipio. A New York è entrato ufficialmente in carica il nuovo sindaco Zohran Mamdani. La nostra collaboratrice Marina Catucci era presente, questo è quello che ha raccontato ad Alessandra Tommasi.

    Clip - 02-01-2026

  • PlayStop

    La conversazione di venerdì 02/01/2026

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 02-01-2026

  • PlayStop

    Speciale politica italiana 2025 - 02/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 02-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di venerdì 02/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 02-01-2026

Adesso in diretta