Approfondimenti

La svolta dei renziani: #famostocongresso

E’ stato creato addirittura l’hastag “famostocongresso”. E a crearlo non la minoranza, ma i renziani di più stretta osservanza.

La linea sembra essere cambiata e lunedì alla direzione se ne dovrebbe avere la conferma: Renzi potrebbe dimettersi da segretario e chiedere già il congresso, da tenersi ad aprile, comunque prima delle amministrative. Il cambio di linea ha colto di sorpresa la minoranza, ma più in generale anche l’area di Franceschini e dei “giovani turchi”, che dovrebbero, nel caso i tempi stringessero, trovare candidature alternative a Renzi, e al momento si sa che ciò appare molto complicato, per la varietà di posizioni, al momento in campo ci sono le candidature di Emiliano e Rossi.

Forse è proprio questo ciò che vuole Renzi, per questo motivo nella minoranza sorge il sospetto che in realtà Renzi non abbia ancora abbandonato la speranza di andare a votare a giugno. E lo farebbe nuovamente da leader del Pd, con un congresso appena vinto e la minoranza domata.

Se il congresso si svolgesse presto, avrebbe anche meno forza la spinta alla scissione da parte dei bersaniani e di D’Alema, più impegnati a quel punto a combattere la battaglia congressuale, che a costruire un nuovo partito con una parte della sinistra italiana, un nuovo soggetto politico che toglierebbe consensi a sinistra del Pd. E a cascata, di tutto questo si dovrà discutere al congresso di Sinistra Italiana previsto a Rimini la prossima settimana.

In vista della direzione, Roberto Speranza ha riunito i suoi, è stato fatto il punto sulla legge elettorale e sul voto anticipato, si chiede una legge con un premio di coalizione e il voto nel 2018.  Del resto è ciò che hanno chiesto 40 senatori del Pd con un documento firmato da parlamentari di diversa aree, non solo bersaniani, ma anche legati ad Orlando o Franceschini, un numero abbastanza ampio, da non garantire la maggioranza al Senato per Renzi, nel caso imponesse un voto di sfiducia al governo Gentiloni.

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 01/07 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 01-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 01/07 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 01-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 01/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 01-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 30/06/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 30-06-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    L'informazione al tempo del nuovo (dis)ordine mondiale - 01/07/2025

    Con Andrea Fabozzi (direttore del Manifesto), Luciano Fontana (direttore del Corriere della Sera) e Agnese Pini (direttrice di Quotidiano Nazionale). Coordina Lorenza Ghidini (direttrice di Radio Popolare).

    All you need is pop 2025 - 01-07-2025

  • PlayStop

    Cult di martedì 01/07/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 01-07-2025

  • PlayStop

    Summertime di martedì 01/07/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 01-07-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 01/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 01-07-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 01/07/2025

    1975 1° parte wish you were here

    From Genesis To Revelation - 30-06-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 30/06/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 30-06-2025

Adesso in diretta