Approfondimenti

I funerali di Rafsanjani

Nel giorno del funerale dell’ex presidente iraniano Rafsanjani, la polizia era ovunque, in uniforme e in borghese anche sui tetti degli edifici. Per le strade di Teheran, gli agenti anti-sommossa. Telecamere qui e là.

Terminata la preghiera per i morti, dalla folla sono partiti gli slogan: “Oh Hossein! Mir Hossein!”.  Un’invocazione. Cadenzata, come una preghiera. Una curiosa alternanza tra il nome del terzo imam dello sciismo, Hossein, e il nome di uno dei leader del movimento verde Mir Hossein Mussavi, agli arresti domiciliari dal 14 febbraio 2011 insieme alla moglie Zahra Rahnavard e al religioso Mehdi Karrubi.

Con lo slogan “Oh Hossein! Mir Hossein!” le telecamere della tv di Stato hanno smesso di filmare, ma la cantilena – ripresa dagli smartphone – è rimbalzata sui social. Il funerale di Rafsanjani è stato così un pretesto – per i riformatori – per chiedere la liberazione dei tre leader del movimento verde d’opposizione.

Nel 2009 Rafsanjani aveva preso le parti del movimento verde e aveva pagato questa scelta finendo sotto la scure del censore: non aveva più potuto guidare la preghiera del venerdì e non aveva più potuto parlare sulla televisione di Stato. E due dei suoi figli, Mehdi e la femminista Faezeh sono finiti in carcere con l’accusa di sedizione.

Il messaggio che oggi tanti iraniani hanno fatto sentire alla leadership della Repubblica islamica è che il movimento verde non è finito con la repressione. Il fuoco cova, sotto le ceneri.

  • Autore articolo
    Farian Sabahi
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 01/07 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 01-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 01/07 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 01-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 01/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 01-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 30/06/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 30-06-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 01/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 01-07-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 01/07/2025

    1975 1° parte wish you were here

    From Genesis To Revelation - 30-06-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 30/06/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 30-06-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 30/06/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-06-2025

  • PlayStop

    Popsera di lunedì 30/06/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 30-06-2025

Adesso in diretta