Approfondimenti

Colapesce e Dimartino sono gli artisti della settimana: è uscito l’album Lux Eterna Beach

colapesce dimartino

Colapesce e Dimartino – Lux Eterna Beach: i nostri artisti della settimana, questa volta, li conosciamo molto bene. Sia Antonio Di Martino (sito ufficiale) che Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce (pagina Instagram), hanno frequentato con assiduità gli studi e le frequenze di Radio Popolare, sin dai loro esordi. Abbiamo seguito con interesse, e pure parecchio affetto, l’evoluzione della loro musica e il meritatissimo successo raggiunto insieme.

Per tutto questo aspettavamo con curiosità questo album. Il punto di partenza della collaborazione, vale la pena menzionarlo, è un album uscito nel 2020: “I Mortali”, che già dimostrava le potenzialità del sodalizio tra due cantautori di grande talento, uniti da molte cose, ma ciascuno con una personalità netta, forte. Solo dopo, con quel fulmine a ciel sereno che è stata “Musica leggerissima”, è stato chiaro a tutti che quell’incontro tra i due siciliani non fosse solo un esperimento ben riuscito.

Il tempo passato da quel primo successo, bissato l’anno successivo sempre sulla riviera ligure con “Splash”, ha dimostrato che Colapesce e Dimartino avessero l’intenzione di produrre un secondo disco che potesse rappresentare davvero un’evoluzione della loro collaborazione.

colapesce dimartino lux eterna beachIl brano “La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo”, giustamente l’apertura di Lux Eterna Beach, è in questo senso un manifesto di grande peso. Immaginifico e trascinante nei suoi sei minuti e venti, con le parole del testo e con la musica che le accompagna fa comparire immagini vivide, che brillano come i pesci citati nella canzone. E’ un racconto in cui ci si trova immersi prima ancora di essersene accorti, di cui si colgono nuovi riflessi a ogni ascolto.

Un’altra perla dell’album è certamente “I marinai”: un brano delicato, non solo per la sua melodia e il suo testo, ma soprattutto perché si tratta del lavoro fatto su una canzone scritta negli anni ’80 dal mai abbastanza celebrato cantautore Ivan Graziani. Colapesce e Dimartino hanno completato la canzone, scrivendone il ritornello e accostando le loro voci a quella di Graziani, morto nel 1997, dopo aver incontrato il figlio di Ivan, Filippo: è stato lui infatti a far ascoltare ai due “La canzone dei marinai” scritta dal padre, affidandogliela. Il risultato finale è una grande canzone e non era affatto scontato.

Colapesce e Dimartino ci accompagneranno con i loro nuovi brani per i prossimi sette giorni e domenica 12 novembre, dalle 18.30 alle 19, dedicheremo loro uno speciale in cui raccontare almeno un po’ del loro percorso artistico.

Intanto, qui sotto, il video dell’esecuzione live di “La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo”: un video registrato alle Officine Meccaniche di Milano, con la formazione che accompagnerà i due cantautori nel tour che inizierà il prossimo 23 novembre a Bologna.

 

LEGGI ANCHE:
Artista della settimana – Sampha ritorna con un grande secondo album: Lahai
Gli artisti della settimana sono i Rolling Stones, perché Hackney Diamonds è un signor disco
Artista della settimana: Sufjan Stevens torna con il nuovo disco Javelin
I Blonde Redhead tornano con Sit Down for Dinner: sono gli artisti della settimana di Radio Pop
Allison Russell è l’artista della settimana, con il suo secondo disco The Returner
Birthh con Moonlanded è l’artista della settimana di Radio Popolare
Sparklehorse, con il disco postumo Bird Machine, artista della settimana di Radio Popolare

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 29/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 29-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 29/12 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 29-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Conduzione musicale di lunedì 29/12/2025 delle 17:35

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 29-12-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di lunedì 29/12/2025

    Vieni con me è una grande panchina sociale. Ci si siedono coloro che amano il rammendo creativo o chi si rilassa facendo giardinaggio. Quelli che ballano lo swing, i giocatori di burraco e chi va a funghi. Poi i concerti, i talk impegnati e quelli più garruli. Uno spazio radiofonico per incontrarsi nella vita. Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa o raccontare una storia? Scrivi a vieniconme@radiopopolare.it o chiama in diretta allo 02 33 001 001 Dal lunedi al venerdì, dalle 16.00 alle 17.00 Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni La sigla di Vieni con Me è "Caosmosi" di Addict Ameba

    Vieni con me - 29-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 29/12/2025 - ore 15:35

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 29-12-2025

  • PlayStop

    Musica leggerissima di lunedì 29/12/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 29-12-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di lunedì 29/12/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 29-12-2025

  • PlayStop

    Ucraina, dopo l’incontro Trump-Zelensky dichiarazioni di ottimismo ma nessuna svolta

    Dichiarazioni di ottimismo, soprattutto da parte di Trump, ma nessuna svolta concreta. L’incontro di Mar-a-Lago tra il presidente degli Stati Uniti e quello ucraino Zelensky prolunga le trattative sulla possibile fine della guerra, che però continuano a non mostrare segnali di accelerazione. Ne abbiamo parlato con Gianluca Pastori, che insegna storia delle relazioni politiche tra il Nord America e l’Europa all’Università Cattolica di Milano. L'intervista di Andrea Monti.

    Clip - 29-12-2025

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.1 Irish Invasion

    Negli ultimi tempi l’Irlanda ha invaso le mappe della cultura pop. In particolare la sua scena musicale alternativa, che non sono solo Fontaines DC e Kneecap ma tutta una nuova generazione di band post punk e artisti di colore figli dell’immigrazione, che stanno ridefinendo il concetto stesso di identità irlandese.

    A tempo di parola - 29-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 29/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 29-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 29/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 29-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 29/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 29-12-2025

Adesso in diretta