Tra Buddha e Jimi Hendrix

Sia Fatta la tua volontà: Richard Romagnoli e il leone che si credeva una pecora

A un leoncino muore la mamma e resta solo. Un gruppo di pecore, impietosite, lo prendono con loro. Lui cresce, non sa di essere un leone, e soffre, é pieno di paure e non capisce perché. Un giorno un altro leone passa di lì per mangiarsi qualche pecora. E lo vede. Se ne sta immobile, intimorito, quasi paralizzato dalla paura.
“Ma che ci fai tu qui?” gli dice, e poi lo trascina fino a uno specchio d’acqua perché veda la sua immagine riflessa.
“Sei un leone, non una pecora”.
Il giovane leone si osserva a lungo, non assomiglia proprio alle pecore con cui é cresciuto ma a quel maestoso leone vicino a lui.
Da quel momento diventa consapevole di chi é e della propria forza. Non attaccherà mai le amiche pecore ma andrà per la sua strada, conscio della propria essenza.
Ho letto questa antica storia indiana nel bel libro “Era scritto nelle foglie del Destino” di Richard Romagnoli (Roi Edizioni) e l’ho trovata semplice e incisiva. Il coraggio di capire ed accettare chi siamo é l’unico modo per affrontare le nostre paure, le incertezze, i traumi del passato. E poi lasciarli andare, che le cose cambiano, lo fanno sempre. Dobbiamo abbandonare la convinzione che abbiamo capito tutto. Anche perché, magari, poi alla fine scopriamo che siamo stati convinti per una vita di essere pecore e invece siamo leoni.
Alla base di tutto c’é la consapevolezza di chi si é, dove si é, e infine la serena accettazione di quello che viene. Ancora Richard, nel suo libro racconta della preghiera-mantra che ripete dentro di sé a quel Dio/Energia dell’universo quando ha paura. Una frase sola, una frase semplice: “Sia fatta la tua volontà”, che vuol dire accetto quello che viene, cerco di padroneggiare al meglio le cose che posso padroneggiare, mi impegno per imparare il più possibile da quello che mi succede, e non mi preoccupo. Tanto quello che non é in mio potere cambiare non dipende da me.
“Sia fatta la tua volontà”. Un mantra potente, che racchiude il senso della vita, il mistero della fede e l’energia dell’universo.

  • Federico Traversa

    Genova 1975, si occupa da anni di musica e questioni spirituali. Ha scritto libri e collaborato con molti volti noti della controcultura – Tonino Carotone, Africa Unite, Manu Chao, Ky-Many Marley – senza mai tralasciare le tematiche di quelli che stanno laggiù in fondo alla fila. La sua svolta come uomo e come scrittore è avvenuta grazie all'incontro con il noto prete genovese Don Andrea Gallo, con cui ha firmato due libri di successo. È autore inoltre autore di “Intervista col Buddha”, un manuale (semi) serio sul raggiungimento della serenità mentale grazie all’applicazione psicologica del messaggio primitivo del Buddha. Saltuariamente collabora con la rivista Classic Rock Italia e dal 2017 conduce, sulle frequenze di Radio Popolare Network (insieme a Episch Porzioni), la fortunata trasmissione “Rock is Dead”, da cui è stato tratto l’omonimo libro.

ALTRO DAL BLOGVedi tutti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 13/12 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 13-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 13/12 15:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 13-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Matteo Villaci, Gaia Grassi, Gianmarco Bachi, Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Chawki Senouci, Marcello Lorrai, Alfredo Somoza, Enzo Gentile, Vitowar, Fabio Minotti, Renato Scuffietti.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 12/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Gianmarco Bachi, Filippo Solibello, Marco Ardemagni con Silvia Turin, Sergio Ferrentino più ultimi staffettisti della 50 e 50 world in Canada e Usa.

    50 e 50 - 12-12-2025

Adesso in diretta