Approfondimenti

Bentornato Iggy Pop: con Every Loser è l’artista della settimana

Iggy Pop Every Loser

Iggy Pop – Every Loser: James Newell Osterberg Jr., in arte Iggy Pop (sito ufficiale), è una vera istituzione della musica mondiale. Il suo contributo, come fondatore degli Stooges e come artista solista, è stato fondamentale per la nascita del punk e per l’evoluzione di quello che possiamo chiamare rock alternativo. La sua straordinaria e unica presenza scenica ha influenzato una miriade di altri performer.

In oltre cinquant’anni di carriera Iggy Pop è stato anche un artista eclettico, libero, capace di spaziare tra i generi: anche per questo motivo il fatto che il suo nuovo album, il diciannovesimo disco da solista, sia un album di rock’n’roll in buona parte ruvido e spigoloso, in equilibrio tra hard rock e punk, è una intrigante notizia, perché si tratta di una specie di “ritorno a casa”.

Iggy Pop Every LoserUn ritorno caratterizzato dalla collaborazione con il super-produttore Andrew Watt (già al lavoro con nomi ben lontani dal punk, come Miley Cyrus e Justin Bieber, ma anche con Eddie Vedder e Ozzy Osbourne) e con molti ospiti illustri: il prematuramente scomparso Taylor Hawkins, Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers, Travis Barker dei Blink-182, Duff McKagan ex Guns N’ Roses, Stone Gossard dei Pearl Jam, il polistrumentista Josh Klinghoffer ed Eric Avery e Dave Navarro già nei Jane’s Addiction.

Tutti al servizio delle canzoni: il disco suona compatto e quadrato, sia nei suoi pezzi più aggressivi e tirati (Modern Day Ripoff e Neo Punk), sia in un paio di riuscite ballate (Strung Out Johnny, Morning Show). Sono “solo” 37 minuti di musica, che non cambieranno certo la storia della carriera di Iggy Pop, ma che ci ricordano molto piacevolmente perché a più di 50 anni di distanza dai suoi primi passi nel mondo della musica, l’Iguana resti un punto di riferimento per moltissimi.

Iggy Pop con Every Loser è il primo artista della settimana di Radio Popolare nel 2023: per sette giorni ascolteremo le sue nuove canzoni e domenica 15 gennaio, dalle 18.30 alle 19, dedicheremo uno speciale al mitico Iggy.

Qui sotto il video di uno dei pezzi più belli del disco, Modern Day Ripoff.

LEGGI ANCHE:
Little Simz torna a sorpresa con No Thank You. E noi…la scegliamo come artista della settimana
Francesco Guccini: un estratto dall’intervista al nostro artista della settimana, che racconta “Canzoni da intorto”
Weyes Blood pubblica And in the Darkness, Hearts Aglow: è l’artista della settimana di Radio Popolare
Bruce Springsteen è l’artista della settimana di Radio Pop, con il disco soul Only the strong survive
La cantautrice messicana Natalia Lafourcade è l’artista della settimana di Radio Popolare
Jean Dawson, con il suo secondo album CHAOS NOW*, è l’artista della settimana di Radio Popolare
Gli Ardecore cantano la Roma del Belli: sono i nostri artisti della settimana
Tamino, cantautore belga-egiziano, è l’artista della settimana di Radio Pop
Manuel Agnelli presenta il suo disco solista: è l’artista della settimana di Radio Popolare
I Verdena tornano con Volevo Magia: sono i nostri artisti della settimana
La violinista e cantante Sudan Archives è l’artista della settimana di Radio Popolare
Laufey con il suo primo album è la prima artista della settimana della stagione 2022-2023

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 04/08 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 04-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 04/08 08:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 04-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 04/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 04-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 04/08/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 04-08-2025

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 03/08/2025

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 03-08-2025

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 03/08/2025

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo e Fabio Barbieri, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 03-08-2025

  • PlayStop

    News della notte di domenica 03/08/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 03-08-2025

  • PlayStop

    La sacca del diavolo di domenica 03/08/2025

    “La sacca del diavolo. Settimanale radiodiffuso di musica, musica acustica, musica etnica, musica tradizionale popolare, di cultura popolare, dai paesi e dai popoli del mondo, prodotto e condotto in studio dal vostro bacicin…” Comincia così, praticamente da quando esiste Radio Popolare, la trasmissione di Giancarlo Nostrini. Ascoltare per credere. Ogni domenica dalle 21.30 alle 22.30.

    La sacca del diavolo - 03-08-2025

  • PlayStop

    Riverberi di domenica 03/08/2025

    Il Riverbero è un effetto sonoro che è creato dalla riflessione/interazione tra un suono e ambiente. Nello stesso modo si generano pratiche musicali quando persone di seconda generazione interagiscono con il loro ambiente. Riverberi è uno sguardo sui dj che stanno plasmando la scena notturna italiana portando con se suoni lontani che riverberano nella loro musica.

    Riverberi - 03-08-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di domenica 03/08/2025 delle 19:48

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 03-08-2025

  • PlayStop

    Bollicine di domenica 03/08/2025

    Che cos’hanno in comune gli Area e i cartoni giapponesi? Quali sono i vinili più rari al mondo? Giunta alla stagione numero 16, Bollicine ogni settimana racconta la musica attraverso le sue storie e le voci dei suoi protagonisti: in ogni puntata un filo rosso a cui sono legate una decina di canzoni, con un occhio di riguardo per la musica italiana. Come sempre, tutte le playlist si trovano sul celeberrimo Bolliblog.com. A cura di Francesco Tragni e Marco Carini

    Bollicine - 03-08-2025

Adesso in diretta