Approfondimenti

Donald Trump e Papa Leone: sfida sul cattolicesimo USA

Leone XIV e Trump. USA

Quando Francesco criticò le politiche di Donald Trump su rifugiati, povertà e clima durante il primo mandato, la Casa Bianca rispose con una alzata di spalle. Le uscite del Papa argentino non preoccupavano più di tanto. Sarà così anche con Leone XIV, il primo pontefice statunitense? L’elezione di Robert Prevost al soglio pontificio pone un problema serio al presidente USA. Due statunitensi in ruoli così influenti a livello globale, ma con concezioni diverse in particolare sull’immigrazione. Trump alza muri e deporta stranieri; Papa Leone parla di ponti e di accoglienza. Già quando era cardinale, Prevost, con un tweet, aveva criticato J.D. Vance. Ora che è Papa, la sua parola, se e quando verrà detta, sarà ancora più incisiva.

“E’ la peggiore scelta per i cattolici Maga” – ha detto Steve Bannon. Secondo lui, Prevost è stato eletto dalla curia globalista con un voto contro Trump. In realtà i motivi per cui è stato scelto sono anche altri, interni alla Chiesa, ma è evidente che il rapporto con il Trumpismo, con la sua prepotente voglia di essere un modello politico e sociale globale, è stata una delle molle che hanno spinto i cardinali bergogliani a votare per Prevost. In questa partita globale, ce n’è anche un’altra, strettamente legata alla prima, che riguarda gli USA. Il cattolicesimo conservatore ha stretto un’alleanza con il trumpismo per rimodellare dal punto di vista politico e culturale il paese. Quello che per decenni era stato il ruolo svolto dalle chiese protestanti, in particolare dagli evangelici, ora invece è svolto dai cattolici di estrema destra. Un terzo dei membri dell’amministrazione Trump è cattolico, una sorta di record; lo sono anche sei dei nove giudici della Corte Suprema. Papa Leone, se rispetterà la continuità con Francesco, si porrà in un ruolo antagonista rispetto a Trump; l’altra America. Vedremo nel prossimo futuro quanto e come riuscirà a influenzare i cattolici statunitensi. Ora, in maggioranza, dicono i sondaggi, più propensi a erigere muri invece di costruire ponti.

  • Autore articolo
    Michele Migone
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 25/08 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 25-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 25/08 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 25-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 25/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 25-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Puntata di lunedì 25/08/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 25-08-2025

  • PlayStop

    La Scatola Magica di lunedì 25/08/2025

    La scatola magica? Una radio? Una testa? Un cuore? Un baule? Questo ed altro, 90' di raccolta di pensieri, parole, musiche, libri,  poesie, insomma di quelle cose che ci fanno resistere al caldo e ai tempi che corrono. La scatola magica è in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 11.30 dal 5 al 30 agosto. In studio Cecilia Di Lieto lascatolamagica@radiopopolare.it

    La Scatola Magica - 25-08-2025

  • PlayStop

    Summertime di lunedì 25/08/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 25-08-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 25/08/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Il "tesoro" del Leonka, i nomi di battesimo più gettonati a Milano, quanto consuma una domanda fatta all'AI e i premi alla carriera assegnati dai nostri ascoltatori.

    Apertura musicale - 25-08-2025

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 24/08/2025

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 24-08-2025

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 24/08/2025

    In onda Gigi Longo. Musiche: Charles Kynard, Anna Butterss, C'mon Tigre, Andrew Pekler, Jimi Hendrix, Paolo Angeli, P41, Emmett Wheatfall, Deradoorian, Jane Weaver, The Village Orchestra.

    Prospettive Musicali - 24-08-2025

  • PlayStop

    News della notte di domenica 24/08/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 24-08-2025

Adesso in diretta