Approfondimenti

Berlusconi di nuovo ricoverato al San Raffaele, la difficile battaglia a Bakhmut e le altre notizie della giornata

Berlusconi ANSA

Il racconto della giornata di mercoledì 5 aprile 2023 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Silvio Berlusconi è di nuovo ricoverato al San Raffaele di Milano a meno di una settimana da una serie di controlli effettuati nella struttura ospedaliera dal leader di Forza Italia. A Bakhmut la battaglia è ancora in corso, le truppe ucraine continuano a resistere all’offensiva russa e una ritirata – per il momento – non è in programma. Sempre più profitti, sempre meno salari: il carovita crea nuovi poveri, calano i consumi, le fasce più basse tagliano anche sul cibo, mentre le grandi imprese accumulano miliardi. I vertici del Calcio Italiano e Internazionale hanno espresso solidarietà a Romelu Lukaku, il giocatore dell’Inter vittima di insulti razzisti durante la semifinale di Coppa Italia con la Juventus.

Berlusconi ricoverato al San Raffaele

È stata una giornata di attesa al San Raffaele, un’attesa a cercare di dare un senso alle presenze, alle pochissime parole che filtravano tra l’interno e l’esterno dell’ospedale.
 “Ce la farà anche stavolta – ha detto il fratello di Berlusconi, Paolo, uscendo dall’ospedale – è una roccia. L’umore? Il nostro è buono” ha concluso prima di salire in macchina. 
Il flusso raro delle auto dei figli di Berlusconi e della senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli hanno accompagnato il pomeriggio, trascorso a dare un senso anche ad altre parole: le condizioni di salute definite, in via ufficiosa, delicate ma stazionarie. 
Meno di una settimana fa Berlusconi era stato qui alcuni giorni, “visite ed esami di controllo” si era detto, ora il ministro Tajani e alcuni colleghi di partito parlano di una “ricaduta”, di un “problema irrisolto”, probabilmente una polmonite, che avrebbe portato al ricovero in terapia intensiva.
 Un ricovero su cui mancano per il momento informazioni ufficiali. La decisione del medico di Berlusconi, il dottor Zangrillo, per oggi, è stata di non diffondere un bollettino.

La difficile battaglia a Bakhmut e la processione europea in Cina

A Bakhmut la battaglia è ancora in corso. Secondo il presidente ucraino Zelensky la situazione è molto difficile, ma le truppe ucraine continuano a resistere all’offensiva russa e una ritirata – per il momento – non è in programma. Secondo l’agenzia Reuters, Kiev si starebbe preparando all’imminente controffensiva di primavera con otto nuove brigate d’assalto, per un totale di 40mila soldati.
Zelensky, in visita a Varsavia, ha ringraziato la Polonia per il sostegno ed è tornato a chiedere nuove armi. Durante la conferenza stampa congiunta il presidente Duda ha detto che la Polonia ha già trasferito un totale di otto caccia militari in Ucraina e si prepara a trasferirne altri sei.
Il grande sostegno dimostrato dal governo polacco a Kiev, però, non rispecchia quello della popolazione. Poco prima della visita di oggi di Zelensky il ministro dell’agricoltura polacco ha annunciato le sue dimissioni in seguito alla crescente rabbia degli agricoltori per l’impatto delle importazioni di grano ucraino sui prezzi. L’insofferenza polacca verso il sostegno del governo all’ucraina, però, non riguarda solo l’agricoltura, ma è un sentimento ampiamente diffuso.

Oggi intanto Macron è arrivato in Cina dove domani, con Ursula von der Leyen, incontrerà Xi Jinping. Parlando con i giornalisti il presidente Francese ha detto che la Cina può avere un ruolo importante nella costruzione della pace in Ucraina, ma che chiunque aiuti la Russia nell’aggressione verrà considerato complice.

Scende ancora il potere di acquisto delle famiglie italiane

(di Massimo Alberti)

Sempre più profitti, sempre meno salari.
 Il carovita crea nuovi poveri, calano i consumi, le fasce più basse tagliano anche sul cibo, mentre le grandi imprese accumulano miliardi.
A dirlo senza giri di parole è il rapporto Istat uscito oggi. L’Italia è un paese Paese ingiusto e la situazione sta diventando insostenibile, tra il deserto di interventi politici e la debolezza dei sindacati.
Le imprese continuano a tenere i prezzi alti nonostante il calo dei costi di produzione, e moltiplicano i profitti. Ed i consumi calano, ma non per tutti. Mentre le fasce di reddito più basse sono costrette a tagliare anche l’acquisto di cibo.
C’è un dato, tra i tanti numeri diffusi dall’Istat, che fa impressione. Tra gli alimentari, i consumi in valore sono aumentati del 7,9%. In volume, del 4,9%. Per capirci, in modo non matematico: se una famiglia prima comprava 5 mele, ora ne acquista 4 ma le paga come 6. E questo grava soprattutto sulle fasce di reddito più basse. I consumi, nel complesso in calo, tengono grazie alle fasce di reddito più alte che spendono i nuovi profitti ed i risparmi accumulati nel periodo del covid, mentre le fasce di reddito più basse devono erodere i risparmi per il cibo, i cui volumi di consumo sono in drastico calo. I redditi sono cresciuti lievemente, 0,8%, tritati da un inflazione 10 volte più grande, ed anche di più sui beni di largo consumo. Ma c’è chi festeggia. Sono le imprese, che a fronte di un calo dei prezzi di produzione di quasi l’8%, hanno aumentato i loro profitti dell’1,9% su gennaio e del 3% sul quarto trimestre 2021. Insomma le imprese hanno meno costi ma non abbassano i prezzi, generando così l’inflazione che ricade sui ceti più deboli, come ormai ha dovuto ammettere anche la banca centrale europea che non sembra però voler fermare il rialzo dei tassi, ulteriore aggravio sulle famiglie. Un accumulazione di profitti privati che non ricade sulla collettività, visto che il tasso di investimenti è in calo dello 0,4%. In questo quadro non si vedono all’orizzonte provvedimenti per riequilibrare un po’ disuguaglianze ormai inaccettabili, anzi: tra riforma del fisco e del lavoro e l’eliminazione del reddito di cittadinanza, il governo le sta per aggravare. Mentre i sindacati non sembrano in grado di dare una risposta all’altezza.
Da mesi il sindacato confederale giustamente tuona contro le scelte del governo, descritte con toni assai gravi e chiedendo il ritiro dei provvedimenti. Almeno per Cgil e Uil, con una Cisl ormai smarcata che guarda addirittura con favore ad alcune scelte di Meloni. E così, al dunque, la mobilitazione di fatto non c’è. Tre manifestazioni interregionali tra oltre un mese, forse una nazionale a giugno, nessuno sciopero, non gradito alla Cisl, che ha fatto togliere dalla piattaforma anche l’autonomia differenziata, un altro tassello nell’aggravio delle disuguaglianze. Alla radicalità della mobilitazione si antepone l’unità sindacale, rendendo stridente il contrasto con le parole usate nel descrivere le scelte del governo, che continua ad ignorare ogni richiesta sindacale. Errori passati, ma anche frammentazione e aumento del lavoro povero e precario. Cause e radici di questa debolezza sono tante e non sono nuove. Resta il problema di come riprendere il bandolo di una matassa che sembra persa. Un segnale di debolezza che fa ancora più effetto mentre, in paesi che stanno meglio di noi, la conflittualità sociale si è radicalmente alzata proprio sul tema della redistribuzione dei profitti.

L’ennesimo episodio di razzismo negli stadi italiani

I vertici del Calcio Italiano e Internazionale hanno espresso solidarietà a Romelu Lukaku, il giocatore dell’Inter vittima di insulti razzisti durante la semifinale di Coppa Italia con la Juventus che si è giocata ieri sera a Torino. “Dobbiamo garantire l’applicazione di severe sanzioni, nel calcio non c’è posto per il razzismo”, ha dichiarato Gianni Infantino, presidente della Fifa.
Su quanto accaduto ieri sera è tornato anche il giocatore dell’Inter: “La storia si ripete. Ci sono passato nel 2019 e di nuovo nel 2023. Spero che questa volta la Lega prenda davvero provvedimenti perché questo bellissimo gioco dovrebbe essere apprezzato da tutti” ha scritto Lukaku in un post su Istagram.
L’attaccante dell’Inter in queste ore sta ricevendo la solidarietà di campioni del calcio e dello sport. Quanto accaduto ieri sera è l’ennesimo episodio di razzismo negli stadi italiani. Qualche mese fa il giocatore del Lecce e campione del mondo con la Francia Humtiti è uscito in lacrime dal campo per gli insulti razzisti ricevuti da una parte dei tifosi della Lazio. Pippo Russo, giornalista e sociologo dello sport:


 

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR domenica 28/04 15:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 28-04-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 28/04/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 28-04-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 26/04/2024 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 26-04-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Giocare col fuoco di domenica 28/04/2024

    Giocare col fuoco: storie, canzoni, poesie di e con Fabrizio Coppola Un contenitore di musica e letteratura senza alcuna preclusione di genere, né musicale né letterario. Ci muoveremo seguendo i percorsi segreti che legano le opere l’una all’altra, come a unire una serie di puntini immaginari su una mappa del tesoro. Memoir e saggi, fiction e non fiction, poesia (moltissima poesia), musica classica, folk, pop e r’n’r, mescolati insieme per provare a rimettere a fuoco la centralità dell’esperienza umana e del racconto che siamo in grado di farne.

    Giocare col fuoco - 28-04-2024

  • PlayStop

    Pop Music di domenica 28/04/2024

    Una trasmissione di musica, senza confini e senza barriere. Canzoni da scoprire e da riconoscere, canzoni da canticchiare e da cui farsi cullare. Senza conduttori, senza didascalie: solo e soltanto musica.

    Pop Music - 28-04-2024

  • PlayStop

    Comizi d’amore di domenica 28/04/2024

    Quaranta minuti di musica e dialoghi cinematografici trasposti, isolati, destrutturati per creare nuove forme emotive di ascolto. Ogni domenica dalle 13.20 alle 14.00, a cura di Stefano Ghittoni.

    Comizi d’amore - 28-04-2024

  • PlayStop

    C'è di buono di domenica 28/04/2024

    La cucina, la gastronomia, quello che mangiamo…hanno un ruolo fondamentale nella vita di tutti noi. Il cibo che scegliamo ci cambia, ci influenza e parla di noi. Ci può far stare bene o male in base a quello che scegliamo di avvicinare alla bocca. L’atto di cucinare e di mangiare ogni giorno è uno dei più importanti che possiamo fare. E va affrontato con consapevolezza, con conoscenza, oltre che con uno spirito divertito. Per questo Niccolò Vecchia a C’è di buono ogni settimana racconterà di prodotti e di cucina, raccogliendo storie contadine antiche e contemporanee, parlando di una cultura che può essere, insieme, popolare e raffinata.

    C’è di buono - 28-04-2024

  • PlayStop

    Onde Road di domenica 28/04/2024

    Autostrade e mulattiere. Autostoppisti e trakker. Dogane e confini in via di dissoluzione. Ponti e cimiteri. Periferie urbane e downtown trendaioli. La bruss e la steppa. Yak e orsetti lavatori. Il mal d’Africa e le pastiglie di xamamina per chi sta male sui traghetti. Calepini e guide di viaggio. Zaini e borracce. Musiche del mondo e lullabies senza tempo. Geografie fantastiche ed escursioni metafisiche. Nel blog di Onde Road tutti i dettagli delle trasmissioni.

    Onde Road - 28-04-2024

  • PlayStop

    La domenica dei libri di domenica 28/04/2024

    La domenica dei libri è la trasmissione di libri e cultura di Radio Popolare. Ogni settimana, interviste agli autori, approfondimenti, le novità del dibattito culturale, soprattutto la passione della lettura e delle idee. Condotta da Roberto Festa

    La domenica dei libri - 28-04-2024

  • PlayStop

    Va pensiero di domenica 28/04/2024

    Viaggio a bocce ferme nel tema politico della settimana.

    Va Pensiero - 28-04-2024

  • PlayStop

    Apertura musicale classica di domenica 28/04/2024

    La musica classica e le sue riverberazioni con Carlo Lanfossi per augurare un buon risveglio a “tutte le mattine del mondo”. Novità discografiche, segnalazioni di concerti, rassegna stampa musicale e qualunque altra scusa pur di condividere con voi le musiche che ascolto, ho ascoltato e ascolterò per tutta la settimana.

    Apertura musicale classica - 28-04-2024

  • PlayStop

    Delorean di sabato 27/04/2024

    Una macchina del tempo musicale, per andare ogni puntata all’esplorazione di un diverso frammento di storia musicale, che è già storia o che ancora lo sta diventando. Dalla new wave al dreampop, dal prog-rock all’R&B contemporaneo, tra ispirazioni passate e prospettive future, ricostruzioni volutamente parziali per non pensare più alla musica in compartimenti stagni. Ogni sabato alle 23:45, a cura di Luca Santoro. IG: @lucaa.santoro

    Delorean - 27-04-2024

  • PlayStop

    Snippet di sabato 27/04/2024

    Un viaggio musicale, a cura di missinred, attraverso remix, campioni, sample, cover, edit, mash up. Sabato dalle 22:45 alle 23.45 (tranne il primo sabato di ogni mese)

    Snippet - 27-04-2024

  • PlayStop

    News della notte di sabato 27/04/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 27-04-2024

  • PlayStop

    Warm-up di sabato 27/04/2024

    musica by Davide Facchini

    Warm-up - 27-04-2024

  • PlayStop

    Il sabato del villaggio di sabato 27/04/2024

    Il sabato del villaggio... una trasmissione totalmente improvvisata ed emozionale. Musica a 360°, viva, legata e slegata dagli accadimenti. Come recita la famosa canzone del fu Giacomo: Questo di sette è il più grandioso giorno, pien di speme e di gioia: di man tristezza e noia recheran l'ore, ed il travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.

    Il sabato del villaggio - 27-04-2024

  • PlayStop

    Senti un po’ di sabato 27/04/2024

    Senti un po’ è un programma della redazione musicale di Radio Popolare, curata e condotta da Niccolò Vecchia, che da vent’anni si occupa di novità musicali su queste frequenze. Ospiti, interviste, minilive, ma anche tanta tanta musica nuova. 50 minuti (circa…) con cui orientarsi tra le ultime uscite italiane e internazionali. Da ascoltare anche in Podcast (e su Spotify con le playlist della settimana). Senti un po’. Una trasmissione di Niccolò Vecchia In onda il sabato dalle 18.30 alle 19.30.

    Senti un po’ - 27-04-2024

Adesso in diretta