Iniziative

 

 

Tutte le iniziative dell’abbonaggio

Tante le iniziative in programma per la campagna abbonamenti di dicembre. Gli appuntamenti nell’Auditorium Demetrio Stratos – Via Ollearo 5, Milano – sono a ingresso libero e senza prenotazione.


Sabato 22 dicembre.  Auditorium Demetrio Stratos, ore 15.00

“foResta in città. AlberiUomini che la abitano”, a cura del Collettivo artistico sugli alberi.

Marzia Alati racconterà alcune delle storie di alberi milanesi raccolte nel libro “foResta in città”, accompagnata da un musicista e da un illustratore che realizzerà delle tavole durante la lettura.

A seguire un piccolo laboratorio e una merenda per tutti! La partecipazione all’evento è libera e gratuita, ma chiediamo di segnalarci la partecipazione a milanese@radiopopolare.it

L’evento è dedicato alle famiglie e ai bambini di tutte le età.


La sigla dell’abbonaggio è dei Lucky Chops, cover di “Problem” di Ariana Grande

[youtube id=”wx-zL16OUJw”]

 

 

 

Le iniziative che abbiamo ospitato!

 Martedì 11 dicembre –  Auditorium Demetrio Stratos, ore 21

Ottavo Richter play Russia | Ottavo Richter con Ira Rubini. Viaggio pubblico e privato nella grande musica russa

Da Tchaikovsky a Borodin, da Prokofiev a Mussorgsky: lo stile disinvolto degli Ottavo Richter – formazione originale e divertente della scena musicale contemporanea – incontra i giganti della musica classica russa. La creatività della penna di Ira Rubini esplora le loro storie rivelando chi, nascosto dietro i successi, li ha accompagnati all’ascesa: le donne. Che si trattasse della nonna contadina di Mussorgsky o della premurosa mecenate di Tchaikovsky, dalla madre nubile di Borodin o della moglie-agente di Prokofiev, le signore che contribuirono all’ascesa di tanti mostri sacri riacquistano una meritata dignità.

Mercoledì 12 dicembre – Balera dell’Ortica, via Amadeo 78 , Milano – ore 20.30

Cena dei viaggiatori di Radio Popolare

Le prenotazioni per la cena sono chiuse ma vi aspettiamo dalle 22.00 per la serata aperta a tutti dove verrà presentato il calendario con le mete dei viaggi di Radio Popolare del 2019. L’incontro sarà preceduto dalla presentazione del libro di Alfredo Somoza – fondatore di AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile – dedicato all’America Latina “Un continente da favola: 30 leggendarie storie”.

Ulteriori informazioni rete@viaggiemiraggi.org


Giovedì 13 dicembre –  Auditorium Demetrio Stratos, ore 21.00

Concerto di Cesare Malfatti.


Venerdì 14 dicembre –  Auditorium Demetrio Stratos,  ore 21.00

“Spaesati. Del migrare e dei migranti” è una lezione/concerto di Stefano Allievi, a cui si può assistere per la prima volta a Milano. Il professore di sociologia, insieme ai musicisti Erica Boschiero e Sergio Marchesini, ci fa ragionare sulle migrazioni, fornendo numeri ed emozioni, prova a smontare luoghi comuni e fake news, sollecita ricordi e ci propone possibili soluzioni. Non sempre facili. “Spaesati. Del migrare e dei migranti” è una proposta del Festival dei Diritti Umani e Editori Laterza, in collaborazione con Radio Popolare.

Prenotazioni a info@festivaldirittiumani.it


Sabato 15 dicembre, Chiostri dell’Umanitaria in Via S. Barnaba 46 a Milano dalle 9.00 alle 15.00

Vi aspettiamo da Popogusto il mercato a filiera corta di Radio Popolare.

Sabato 15 dicembre, Ostello Bello, Via Medici 4, Milano, dalle 18.30 alle 20.30

PopUp, con i suoi conduttori Andrea Frateff-Gianni e Alberto Nigro ci racconta Milano con tanti ospiti.

Sabato 15 dicembre – Arci Bellezza, via Bellezza 9, ore 21.30. Ingresso 5 Euro con tessera ARCI.

Turbo balera popolare con i dj di Radio Popolare.


 

Lunedì 17 dicembre. Auditorium Demetrio Stratos, ore 19.00

Que viva Palestina!

I murales di Banksy e i campi profughi di Gerusalemme e Betlemme. La spianata delle moschee e la chiesa della natività. Ma anche i villaggi beduini e la scuola di gomme. Un viaggio in Palestina con Radio Popolare e ViaggieMiraggi (accompagnati dalla Ong Vento di Terra) è tutto questo, ma anche molto altro. Lo vogliamo raccontare a chi non ha ancora vissuto questa esperienza e farlo rivivere a chi già l’ha provata. Per questo abbiamo organizzato una serata di racconti, audio, fotografie raccolte negli ultimi due viaggi fatti. Sul palco Alessandro Braga e Elena Mordiglia di Radio Popolare, Serena Baldini di Vento di Terra e Enrico de Luca di ViaggieMiraggi. E soprattutto ci saranno le ascoltatrici e gli ascoltatori che ci hanno accompagnato.


Martedì 18 dicembre. Auditorium Demetrio Stratos, ore 21.00

Mosaico ’68 – Volevamo l’impossibile.

Un reading con Erica Arosio, Giorgio Maimone e Luca Pollini autori di “A rincorrere il vento. (‘68: il B-Side)” e “Ordine Compagni! Storie, cronache e leggende dei Servizi d’ordine”.

Accompagnato dalle musiche e dalle canzoni di Alessio Lega e Guido Baldoni.


Mercoledì 19 dicembre, Palazzo Morando, ore 18.00

Esauriti i posti per la visita guidata con Barbara Sorrentini e il curatore Stefano Galli alla mostra MILANO E IL CINEMA  alle 18.00 a Palazzo Morando, Via Sant’Andrea 6.

Mercoledì 19 dicembre – Auditorium Demetrio Stratos, ore 18.00

Aperitivo e brindisi per il calendario 2019 di Radio Popolare.

Tiziana Ricci insieme a Giovanna Calvenzi  per presentare il nostro calendario con le splendide foto di Gabriele Basilico. Lo sfoglieremo insieme e invitiamo tutti all’aperitivo per un bel brindisi.

I tempi morti tra un evento e l’altro saranno ‘ravvivati’ da qualche  bicchiere di vino gentilmente offerto dall’ Azienda Agricola Luca Bonizzoni di Casteggio, produttore storico di miele e vino per Popogusto e dall’azienda Andrea Peradotto di Portico di Romagna (FC) che ci farà degustare il Ridaccio, un Sangiovese Superiore 2017.

Mercoledì 19 dicembre – Auditorium Demetrio Stratos, Ore 20.30

Milano chiama Marsiglia. Radiografia vera. Puntata in diretta di Radiografia Nera dedicata alla collaborazione tra la Malavita Milanese e la gente di Marsiglia, per la presentazione di “Milanesi brava gente” il libro di Matteo Liuzzi e Tommaso Bertelli.

Concerto dei  Lou Seriol che presenteranno “Occitan”, il loro nuovo album.


Giovedì 20 dicembre –  Auditorium Demetrio Stratos, ore 21.00

Concerto Elephant Claps

Orecchie disegnate per catturare melodie, zampe multigroove e una proboscide polifonica: queste sono le caratteristiche che rendono Elephant Claps un unico e sorprendente progetto musicale.

Sei sono i volti che cavalcano questo curioso pachiderma e che si affidano esclusivamente alle loro voci, senza bisogno di altri strumenti, per comporre e proporre la propria musica. La sfida è dimostrare come l’aria, la pressione e le corde vocali siano più che sufficienti per disegnare un colorato universo di suoni afro-funk-jazz.


Venerdì 21 dicembre – Auditorium Demetrio Stratos, ore 21.00

White Christmas Riot – Tommi e gli Onesti Cittadini in concerto nella serata in memoria di Joe Strummer

Saranno Tommi e gli Onesti Cittadini ad onorare l’anniversario della scomparsa di Joe Strummer con un concerto speciale. Durante il set acustico, la band composta da Tommi (voce), Cosi (basso), Giulio (sax), Kino (chitarra) e Rambo (caon) riproporrà in una nuova versione riarrangiata i brani dell’ultimo lavoro da studio “Mind Kontrol Ultra” oltre allo speciale tributo alla discografia di Joe Strummer e The Clash.

  • Autore articolo
    Redazione
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR venerdì 03/05 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 03-05-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 03/05/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 03-05-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 03/05/2024 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 03-05-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Esteri di venerdì 03/05/2024

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci Data di nascita: 6 ottobre 2003 (magazine domenicale di un’ora dalle 11.30 alle 12.30) Ogni giorno Chawki Senouci e Martina Stefanoni scelgono alcuni fatti che ritengono interessanti da segnalare agli ascoltatori e li propongono sotto forma di racconto, rubriche, reportage, piccole storie, interviste, approfondimenti e analisi. Essendo Esteri un magazine radiofonico i modi per “comunicare “ sono i titoli, un breve notiziario e i servizi lunghi. Il tutto inframezzato dai cosiddetti “intrusi” (notizie telegrafiche) e da stacchi musicali.

    Esteri - 03-05-2024

  • PlayStop

    Muoviti Muoviti di venerdì 03/05/2024

    (150 - 532) Dove tocca aiutare il buon Alessandro "laureato" Simonetta con alcuni consigli su come organizzare la festa di laurea e sugli errori da non fare. Poi andiamo a Torino con il nostro Guido Foddis per presentare l'imminente partenza del Giro d'Italia di ciclismo. In chiusura per la rubrica sui musei parliamo con il Dott. Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, che ci illustra come sono state riutilizzate a Trento due gallerie autostradali dismesse trasformandole in spazio espositivo.

    Muoviti muoviti - 03-05-2024

  • PlayStop

    Playground di venerdì 03/05/2024

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per un'ora al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 17.30.

    Playground - 03-05-2024

  • PlayStop

    Jack Box di venerdì 03/05/2024

    Jack Box è lo scatolone musicale di Jack del venerdi, dal quale estraiamo i suoni che hanno caratterizzato la settimana, gli approfondimenti musicali del periodo, in un ora che suona tanto e in cui si parla poco. Dalle 15:30 alle 16:30, ogni venerdi.

    Jack Box - 03-05-2024

  • PlayStop

    Jack di venerdì 03/05/2024

    Per raccontare tutto quello che di interessante accade oggi nella musica e in ciò che la circonda. Anticipazioni e playlist sui canali social di Matteo Villaci.

    Jack - 03-05-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di venerdì 03/05/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali che oggi ha ospitato Lisa di @Santuario Nelloporcello di Cantù per raccontarci la sua storia e scopriamo che Lisa voleva essere un maiale in un Rifugio

    Considera l’armadillo - 03-05-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di venerdì 03/05/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 03-05-2024

  • PlayStop

    Cult di venerdì 03/05/2024

    Oggi a Cult: inizia il FESCAAAL 2024 diretto da Alessandra Speciale; cominciano a Milano ArchWeek e MantovaArchitettura 2024; a Ravenna Il Polis Festiva, presentato da Agata Tomsic; il Festival Presente indicativo al Piccolo Teatro apre con "Saigon" di Caroline G. Nguyen; la rubrica di fumetti a cura di Antonio Serra...

    Cult - 03-05-2024

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 03/05/2024

    Aggiornamenti su liste d’attesa, e cronici. I concorsi al Policlinico di Milano “indovinati” tre mesi prima. Gli obiettivi della campagna “zero contagi in Italia” e “diagnosi precoci” di Anlaids. Una nuova puntata della nostra rubrica sulla sanità nel mondo: oggi andiamo nelle Filippine.

    37 e 2 - 03-05-2024

  • PlayStop

    Uscita di Sicurezza di venerdì 03/05/2024

    Il 1° maggio è diventato legge il decreto con cui il governo Meloni ha introdotto la "patente a crediti" per le imprese dell'edilizia e fissato nuove regole per "la prevenzione e il contrasto al lavoro irregolare". Norme che, però, non servono ad affrontare la strage quotidiana delle morti sul lavoro. Ne abbiamo parlato con Bruno Giordano, magistrato della Corte di Cassazione, già direttore dell'Ispettorato nazionale del lavoro.

    Uscita di Sicurezza - 03-05-2024

  • PlayStop

    Giorni migliori di venerdì 03/05/2024

    Paola Caridi analizza le possibilità di tregua e la leadership di Hamas. Sabato Angeri racconta gli attacchi russi nel Donetsk e nella zona di Zaporizha degli ultimi giorni. Roberto Festa fa il punto sulle proteste nei campus e la repressione invocata da democratici e repubblicani. Francesco Giorgini spiega le proteste nelle università francesi marcate dalla repressione preventiva. Mario Ricciardi, docente di filosofia del diritto all’Università di Milano, indica nel liberalismo il principale avversario dei movimenti studenteschi. Gianluca Felicetti, presidente della Lega antivivisezione, commenta le sparate di Lollobrigida ("l'uomo unico essere senziente") antiscientifiche e a favore delle solite lobby. Sara Milanese con Climitologie ci spiega la seconda grande bufala sulle case green: costano troppo. Oggi Sara Milanese ci parla di case green.

    Giorni Migliori – Intro - 03-05-2024

Adesso in diretta