Approfondimenti

2Days Prog

2DAYS PROG + 1 (Festival rock progressive)

1/2/3 Settembre 2017

Ogni sera concerti a partire dalle ore 18:00

Piazzetta della Musica

VERUNO (NO)

Quest’anno Radio Popolare con From Genesis to Revelation è stata particolarmente attiva per quel che riguarda la musica progressive, due eventi che segnano l’inizio e il termine della stagione musicale stanno caratterizando  l’offerta musicale : Progs and Frogs alla Cascina Caremma di metà Giugno e 2days prog + 1 a Veruno ad inizio Settembre. 

Il 2days + 1 è giunto quest’anno alla 9° edizione e , come da tradizione e  riconoscendone l’importanza,  radio Popolare è media partner della rassegna. Tre giorni ad ingresso gratuito come al solito pieni di eventi unici e talora irripetibili, come la partecipazione dei GLASS HAMMER per la prima volta in Europa , il ritorno dei Procol  Harum, dei Motorpsycho e della inattesa partecipazione dei Discipline .

Come ogni anno quattro band per sera con cercando di offrire , tra conferme internazionali e realtà italiane il meglio della musica che “gira”  al momento.

MOTORPSYCHO

Venerdì 1 settembre

Dalle ore 18.00 si alterneranno sul palco della Piazzetta  della Musica nel centro del paese i MAD FELLAZ, gruppo vicentino con due dischi osannati dalla critica ed un ottimo curriculum di spettacoli dal vivo, a cui seguiranno i COMEDY of ERRORS una band attiva dal 1984 ma che ha iniziato a pubblicare solo dal 2011, a Veruno insieme a tutti i loro classici, presenteranno anche i brani del nuovissimo disco pubblicato a giugno ed intitolato “House of the Mind”.

Prima del concerto dei “TANGeKANIC” ci sarà un breve ma intenso a solo di Theo TRAVIS già visto l’anno scorso nella indimenticabile esibizione con gli Anekdoten, musicista eccelso e passionale che ha voluto ad ogni costo rientrare nell’atmosfera del festival regalandoci un concerto inatteso e, ne siamo sicuri, coinvolgente. A seguire un’altra sorpresa :   “THE TANGENT” e “KARMAKANIC” si uniranno in un progetto particolarissimo definito appunto “TANGeKANIC”. Le due band hanno come comune denominatore il bassista svedese Jonas Reingold ed il tastierista Andy Tillison,  insieme per la massima espressione del neo prog attualmente in circolazione!

Il finale è riservato ai magnifici MOTORPSYCHO , quasi trent’anni di carriera sempre all’avanguardia musicale , un ecclettismo musicale che li ha portati a generi musicali differenti tra loro, dall’alt rock al rock psichedelico, dall’hard alla fusion, dal metal all’art rock ma sempre con quella voglia di sperimentare e di mettersi in gioco che li ha fatti diventare i beniamini del pubblico anche italiano oltre che europeo, e che di fatto porta ad affermare che la loro musica sia assolutamente progressive!

Ingranaggi_della valle

Sabato 3 settembre è interamente dedicato alle band internazionali

DEAFENING OPERA heavy prog tedesco con una particolare impronta live che sicuramente piacerà al pubblico di Veruno

A seguire un gruppo dall’Ucraina  con molti estimatori in tutta Europa, anche in questo caso  un “doppio evento”  infatti la band sarà composta da membri sia dei KARFAGEN che dei SUNCHILD, i due gruppi usciti dalla mente del talentuoso tastierista Antony Kalugin  eseguiranno brani di entrambe le formazioni .

Dall’Europa agli Stati Uniti con 2 band che hanno scaldato il cuore a molti progster italiani :  DISCIPLINE da Detroit ed il loro leader Matthew Parmenter cantante e multi-strumentista, un vero mattatore del palcoscenico, con cambi di costume e trucchi  un po’ sullo stile del Peter Gabriel periodo Genesis ma con il faro Van Der Graaf Generator a dare luce  e ispirazione.

GLASS HAMMER band formatasi nel 1992 per volontà dei due leader Steve Babb and Fred Schendel con 20 dischi in archivio, band che ha prestato ultimamente il cantante  Jon Davison alla attuale formazione degli i YES che comunque mantiene l’impegno con il martello di vetro e regala all’Italia la prima apparizione della band in Europa.

Procol Harum photo

Domenica 4 settembre 

Sicuramente le “sorprese” sono il tratto essenziale per questa edizione di questa edizione del festival, sorprese che anche nella serata finale non mancheranno .

Ad aprire INGRANAGGI DELLA VALLE, giovani musicisti che dopo un paio di dischi hanno “svoltato”  con il loro nuovo disco tanto che si presentano con un nuovo esordio , disco interessantissimo , denso e molto ispirato che li vede veri e propri innovatori del prog italiano e non solo.

A seguire SOPHYA BACCINI’S ARADIA da Napoli, band al femminile che offrirà al pubblico di Veruno un concerto insieme a  Christian Decamps leader degli ANGE , sarà sicuramente particolare vedere sul palco due artisti che fanno della presenza scenica la loro cifra principale,  un avvenimento unico e irripetibile.

Si cambia con  il super-gruppo inglese FROST* formato da  Jem Godfrey conosciuto per i suoi brani pop scritti per X-Factor inglese e autore con Atomic Kitten di “Whole Again”, ma da sempre appassionato di prog rock, John Mitchell degli IT BITES e membro degli ARENA, Nathan King dei LEVEL 42 e Craig Blundell, batterista della STEVEN WILSON BAND.

A conclusione di un festival sin qui già ricco e assolutamente originale una grande band molto amata , molto cantata e sempre presente nei nostri mp3 personali :  PROCOL HARUM , da 50 anni sulle scene con 100 milioni di visualizzazioni della loro stupenda “A Whiter Shade of Pale”, per non parlare di A Salty dog , di Homburg e ( concedetemi la nota personale) di Repent Walpurgis meglio noto in Italia come “Fortuna”, incomprensibile titolo “italiano” dato a questo brano strumentale del 1968 lato B de “Il tuo diamante “ edizione in italiano del famoso “Shine on brightly” . Gary Brooker & company si esibiranno per l’unica data italiana del tour del cinquantennale della loro carriera  un grande onore per Veruno che, anche grazie a loro, diventa ogni anno più prestigioso!

In ultimo ma non per ultimo .. ogni giorno circa un’ora prima dell’inizio degli eventi, presso l’Auditorium Forum19 a pochi passi dal palco c’è il  Meet&Greet , incontri con gli artisti e ancora concerti ed esibizioni di band italiane quest’anno si alterneranno sul palco i romani LO ZOO DI BERLINO ed i milanesi CELLAR NOISE, diverse ma interessantissime band già ammirate allo Z Fest, alla Casa di Alex e al Prog & Frogs.

Tutt concert avrann ingresso gratuito con ristorante e bar all’interno dell’area 

  • Autore articolo
    Renato Scuffietti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR venerdì 26/04 15:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 26-04-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 26/04/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 26-04-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 26/04/2024 delle 7:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 26-04-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Meraviglie di venerdì 26/04/2024

    Canzoni per le quali vale la pena stupirsi, tra passato, presente e prossimo futuro. Un compendio di canzoni per cui stupirsi ogni mese in compagnia di Tommaso Toma, pescando dal presente e dal passato tra nuove scoperte, ristampe di catalogo e composizioni che possono dare indizi sul prossimo futuro.

    Meraviglie - 26-04-2024

  • PlayStop

    Jack di venerdì 26/04/2024

    Per raccontare tutto quello che di interessante accade oggi nella musica e in ciò che la circonda. Anticipazioni e playlist sui canali social di Matteo Villaci.

    Jack - 26-04-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di venerdì 26/04/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali che oggi ha ospitato Massimo Vacchetta del @centro Recupero Ricci La Ninna di Novello per parlarci della situazione dei Ricci in questo periodo, ma anche di @Fiera dei Librai di Bergamo e @Bruno Bozzetto

    Considera l’armadillo - 26-04-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di venerdì 26/04/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 26-04-2024

  • PlayStop

    Giorni migliori di mercoledì 26/04/2024

    Con Francesca Albanese, relatrice speciale Onu su territori occupati palestinesi, esaminiamo la crisi senza fine della comunità internazionale nel fermare la guerra e i massacri a Gaza. Albertina Soliani, vicepresidente Anpi e presidente Casa Cervi, analizza il significato di questo 25 aprile. Daniele Macheda segretario Usigrai ci presenta le ragioni dello sciopero dei giornalisti Rai proclamato per il 6 maggio: è a rischio la liberta d'informazione: Climatologie con Sara Milanese svela le bufale sulle case green. Danilo Lillia dell'Anpi di Dongo ci racconta la mobilitazione antifascista contro la parata nostalgica per i gerarchi fucilati il 28 aprile 1945. E la storica Iara Meloni ci presenta i "passi della libertà" che sempre domenica sulle colline piacentina vi accompagnerà in u trekking teatrale e resistente,

    Giorni Migliori – Intro - 26-04-2024

  • PlayStop

    Cult di venerdì 26/04/2024

    Oggi a Cult: il regista iraniano Ashkan Khatibi sul suo "Le mie tre sorelle" al Teatro FRanco Parenti; il regista Daniele Luchetti sul film "Confidenza"; alla Casa della Memoria di Milano la mostra "Alfa Romeo. Fabbrica, lavoro, fascismo e Resistenza al Portello"; la rubrica di fumetti di Antonio Serra...

    Cult - 26-04-2024

  • PlayStop

    37 e 2 di venerdì 26 aprile

    Alcune importanti informazioni sullo stato del nostro Sevizio sanitario. Un’ascoltatrice racconta le difficoltà di accesso al suo Medico. Un'iniziativa rivolta a persone che hanno famigliari o persone vicine malate oncologiche. Una nuova puntata della nostra rubrica dedicata a salute e ambiente: oggi parleremo dell’ecocidio in corso a Gaza e delle sue conseguenze sulla salute delle persone.

    37 e 2 - 26-04-2024

  • PlayStop

    Uscita di Sicurezza di venerdì 26/04/2024

    Il lavoro del portalettere non è uno di quelli che consideriamo più pericolosi, ma tra ritmi di consegne elevati, contratti a termine e mezzi per muoversi in strada non sempre adeguati i rischi sono spesso dietro l'angolo. Ne parliamo con Andrea Inglese, rsu di Slc Cgil in Poste Italiane, che ci spiega le profonde trasformazioni che sta subendo il suo mestiere.

    Uscita di Sicurezza - 26-04-2024

  • PlayStop

    VALENTINA CALDERONE - IL CARCERE E' UN MONDO DI CARTA

    VALENTINA CALDERONE - IL CARCERE E' UN MONDO DI CARTA - presentato da Ira Rubini

    Note dell’autore - 26-04-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 26/04/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 26-04-2024

Adesso in diretta