15-16-17 settembre

Apre CASA EMERGENCY

venerdì 15 settembre 2017 ore 18:06

Venerdì 15 settembre aprirà a Milano CASA EMERGENCY: la nuova sede dell’associazione umanitaria fondata da Gino Strada e dalla moglie Teresa Sarti. Sita in via Santa Croce 19 (nelle adiacenze di piazza Sant’Eustorgio)  si presenterà alla città con tre giorni di eventi, in programma da venerdì a domenica 17 settembre.

 

CASA EMERGENCY si trova in una ex scuola in disuso, conosciuta per essere stata occupata e gestita dal centro sociale ZAM. Gli spazi sono stati riassegnati dal Comune con un bando pubblico e trasformati da EMERGENCY nella sua nuova sede. Rossella Miccio, Presidente di EMERGENCY, ai nostri microfoni ha ricordato che “l’associazione è nata 23 anni fa proprio a Milano ed a Milano ha sempre avuto la sua base operativa. Siamo estremamente soddisfatti dal fatto che   il Comune di Milano abbia deciso di riassegnare a fini sociali un immobile pubblico in disuso, così da farlo rivivere”.

Un rapporto, quello tra Emergency e Milano, che da tempo si estrinseca anche con servizi offerti alla cittadinanza milanese. E’ il caso del Politruck, un ambulatorio mobile che dal 2015, unitamente a medici, infermieri e mediatori culturali, offre  gratuitamente – dal lunedì al venerdì – assistenza sanitaria di base e servizi di mediazione e orientamento-sanitario  per facilitare l’accesso alle cure di secondo livello attraverso i servizi sul territorio e crea percorsi di inserimento nel sistema sanitario nazionale per chi ne è attualmente escluso. Ed è seguendo questa logica che la nuova sede di Via Santa Croce  ospiterà anche uno Sportello Socio Sanitario.

CASA EMERGENCY quindi sarà la nuova sede dell’associazione, ma non solo. Attraverso incontri pubblici, dibattiti, mostre, sarà uno spazio aperto alla città, per promuovere una cultura di pace e praticare diritti.

Radio Popolare seguirà in diretta, a partire dalle 20, l’inaugurazione di Venerdì 15 e alcuni suoi giornalisti parteciperanno ai dibattiti di sabato 16. Tutti i particolari sulle iniziative dei tre giorni di eventi su emergency.it

 

Locandina-1

 

Aggiornato mercoledì 11 ottobre 2017 ore 11:25
TAG