Approfondimenti

Ansbach, l’attentato è di matrice jihadista

Nuova notte di paura in Baviera. Ad Ansbach, a circa 200 chilometri da Monaco di Baviera, un richiedente asilo di 27 anni di origine siriana si è fatto esplodere di fronte ad un locale dove era in corso un festival musicale. Ci sono 15 feriti, di cui quattro gravi, e un morto, l’attentatore, identificato come Mohammed Delel. Il ministro dell’Interno bavarese Joachim Hermann, nel corso della prima conferenza stampa tenuta nella notte, ha affermato che l’ordigno si trovava nello zaino che aveva con sé l’uomo. Insieme all’esplosivo, c’era del materiale metallico all’interno dello zaino, il che fa pensare ad un tentativo di uccidere più persone possibile. Sono oltre 2 mila le persone evacuate dal festival musicale in corso ad Ansbach. L’uomo aveva cercato di entrare al festival ma è stato respinto perché non aveva il biglietto d’ingresso.

IL VIDEO SUL TELEFONO DELL’ATTENTATORE – La polizia bavarese ha trovato nel telefonino dell’attentatore alcuni video che inneggiano al jihad, riporta la BBC. Il Guardian precisa che nel video il ragazzo rivendica l’attentato come “vendetta” contro la Germania e giura fedeltà al Califfato di al Baghdadi. Intorno alle 16 l’agenzia di stampa dello Stato Islamico Amaq ha rivendicato l’attentato: Mohammed Dele asarebbe stato “un soldato dello Stato Islamico” che ha agito “in risposta alla chiamata per colpire le nazioni che combattono nella coalizione”. Il ministro dell’Interno tedesco Thomas de Maiziere ha poi aggiunto che le persone con problemi psichici sono più facilmente bersaglio della narrativa jihadista.

CHI E’ L’ATTENTATORE – Il kamikaze non ha ancora un nome, ma di lui si sa che si trovava in Germania da due anni. Ha cercato di diventare rifugiato politico lo scorso anno ma le autorità tedesche hanno rifiutato la sua domanda. Secondo quanto dichiarato da Tobias Plate, portavoce del ministro dell’Interno della Germania Thomas de Maiziere, il 27enne doveva essere allontanato in Bulgaria a seguito del diniego alla richiesta di asilo. Secondo le indagini, avrebbe ricevuto due fogli di via, l’ultimo il 13 luglio. Il primo è stato ritirato proprio a causa dei suoi disturbi mentali. L’uomo era noto alle forze di polizia per due tentati suicidi e per possesso di droga. Era stato ricoverato presso un ospedale psichiatrico in Baviera.

LA DIFESA DELLE POLITICHE DI ANGELA MERKEL – Nel corso della conferenza stampa conclusasi intorno alle 15.40, il ministro dell’Interno tedesco Thomas de Maizière ha difeso le scelte del governo di Angela Merkel in materia di profughi. Secondo il ministro non è stato un errore, né una sottovalutazione dichiarare  “possiamo gestirlo”, riferita al massiccio flusso di migranti verso la Germania. Sono le parole con la quale Merkel ha dichiarato la disponibilità tedesca ad accogliere i profughi siriani e ha stanziato per lo scopo 6 miliardi di euro. Per altro nessuno di questi attentatori degli ultimi 10 giorni è arrivato in Germania grazie alla “politica delle porte aperte” di Merkel: si trovano tutti nei confini tedeschi da più tempo.

LE INDAGINI – La polizia tedesca ora si sta concentrando sul telefonino del kamikaze per ricostruire gli ultimi contatti del 27enne. A quel punto si potrà stabilire se si è trattato di attentato terroristico. Associated Press riporta che ufficiali delle forze dell’ordine parlano di 59 rifugiati sotto inchiesta per “possibili legami con organizzazioni terroristiche”. Il ministro degli Interni Thomas de Maiziere ha ricordato in conferenza stampa che sarebbe sbagliato sospettare di tutti i rifugiati e i richiedenti asilo, “anche se ci sono individui sotto inchiesta”.

L’ALTRO EPISODIO DI VIOLENZA NELLA NOTTE – Un ragazzo di 21 anni, rifugiato politico siriano, ha ucciso a colpi di machete una donna incinta di origine polacca nella città di Reutlingen. In questo caso pare da escludere la matrice terroristica: nessun altro, al di fuori della donna, è stato mai in pericolo. L’aggressione è avvenuta intorno alle 4.30 del mattino. E’ stato il terzo episodio di violenza in Germania nel giro di dieci giorni.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR venerdì 26/04 15:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 26-04-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 26/04/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 26-04-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 26/04/2024 delle 7:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 26-04-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Meraviglie di venerdì 26/04/2024

    Canzoni per le quali vale la pena stupirsi, tra passato, presente e prossimo futuro. Un compendio di canzoni per cui stupirsi ogni mese in compagnia di Tommaso Toma, pescando dal presente e dal passato tra nuove scoperte, ristampe di catalogo e composizioni che possono dare indizi sul prossimo futuro.

    Meraviglie - 26-04-2024

  • PlayStop

    Jack di venerdì 26/04/2024

    Per raccontare tutto quello che di interessante accade oggi nella musica e in ciò che la circonda. Anticipazioni e playlist sui canali social di Matteo Villaci.

    Jack - 26-04-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di venerdì 26/04/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali che oggi ha ospitato Massimo Vacchetta del @centro Recupero Ricci La Ninna di Novello per parlarci della situazione dei Ricci in questo periodo, ma anche di @Fiera dei Librai di Bergamo e @Bruno Bozzetto

    Considera l’armadillo - 26-04-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di venerdì 26/04/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 26-04-2024

  • PlayStop

    Giorni migliori di mercoledì 26/04/2024

    Con Francesca Albanese, relatrice speciale Onu su territori occupati palestinesi, esaminiamo la crisi senza fine della comunità internazionale nel fermare la guerra e i massacri a Gaza. Albertina Soliani, vicepresidente Anpi e presidente Casa Cervi, analizza il significato di questo 25 aprile. Daniele Macheda segretario Usigrai ci presenta le ragioni dello sciopero dei giornalisti Rai proclamato per il 6 maggio: è a rischio la liberta d'informazione: Climatologie con Sara Milanese svela le bufale sulle case green. Danilo Lillia dell'Anpi di Dongo ci racconta la mobilitazione antifascista contro la parata nostalgica per i gerarchi fucilati il 28 aprile 1945. E la storica Iara Meloni ci presenta i "passi della libertà" che sempre domenica sulle colline piacentina vi accompagnerà in u trekking teatrale e resistente,

    Giorni Migliori – Intro - 26-04-2024

  • PlayStop

    Cult di venerdì 26/04/2024

    Oggi a Cult: il regista iraniano Ashkan Khatibi sul suo "Le mie tre sorelle" al Teatro FRanco Parenti; il regista Daniele Luchetti sul film "Confidenza"; alla Casa della Memoria di Milano la mostra "Alfa Romeo. Fabbrica, lavoro, fascismo e Resistenza al Portello"; la rubrica di fumetti di Antonio Serra...

    Cult - 26-04-2024

  • PlayStop

    37 e 2 di venerdì 26 aprile

    Alcune importanti informazioni sullo stato del nostro Sevizio sanitario. Un’ascoltatrice racconta le difficoltà di accesso al suo Medico. Un'iniziativa rivolta a persone che hanno famigliari o persone vicine malate oncologiche. Una nuova puntata della nostra rubrica dedicata a salute e ambiente: oggi parleremo dell’ecocidio in corso a Gaza e delle sue conseguenze sulla salute delle persone.

    37 e 2 - 26-04-2024

  • PlayStop

    Uscita di Sicurezza di venerdì 26/04/2024

    Il lavoro del portalettere non è uno di quelli che consideriamo più pericolosi, ma tra ritmi di consegne elevati, contratti a termine e mezzi per muoversi in strada non sempre adeguati i rischi sono spesso dietro l'angolo. Ne parliamo con Andrea Inglese, rsu di Slc Cgil in Poste Italiane, che ci spiega le profonde trasformazioni che sta subendo il suo mestiere.

    Uscita di Sicurezza - 26-04-2024

  • PlayStop

    VALENTINA CALDERONE - IL CARCERE E' UN MONDO DI CARTA

    VALENTINA CALDERONE - IL CARCERE E' UN MONDO DI CARTA - presentato da Ira Rubini

    Note dell’autore - 26-04-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 26/04/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 26-04-2024

Adesso in diretta