Approfondimenti

Raggi e Muraro, silenzi e bugie

Hanno lasciato Palazzo San Macuto contemporaneamente dopo le 23 di ieri sera, la sindaca di Roma, Virginia Raggi e la sua assessora all’ ambiente Paola Muraro, dopo l’audizione in commissione parlamentare Ecomafie durata sei ore.

Nessuna dichiarazione, nella consapevolezza forse che quanto emerso fosse stato già sufficiente a far scatenare una nuova bufera, tanto forte da poter in prospettiva spazzare via la Giunta pentastellata della Capitale entro le prossime 24 ore.

Virginia Raggi sapeva fin dalla meta di luglio che Paola Muraro era iscritta nel registro degli indagati per un’inchiesta su reati ambientali risalente a quando era consulente molto ben pagata in Ama. Eppure ha negato fino alla fine, tacciando tutto come ipotesi giornalistiche e aggiungendo “io non commento ipotesi” come fatto ieri sera nella surreale intervista a Bruno Vespa.

Su questo punto focale l’assessora Muraro in commissione non si è potuta sottrarre, e derubricando tutto ad un numero, il 355, ha ammesso di essere indagata in base a quell’articolo del codice penale che riguarda appunto reati ambientali. Poi sono seguite lunghe illustrazioni del ciclo dei rifiuti a Roma, abbozzato dalla sindaca Raggi con esempi al limite del banale, come l’importanza di andare nelle scuole per spiegare la differenziata. Oppure prolissi interventi della Muraro che, difendendosi dalle accuse, annunciava denunce contro l’ex amministratore di Ama Daniele Fortini, dimessosi dopo il bliz della neo assessora in pectore nella sede della municipalizzata.

Intanto, fuori da palazzo San Macuto, si rincorrevano accuse e prese di distanza dalla sindaca che “sapeva e non ha informato” o come dice lei ha informato solo qualcuno. Il direttorio romano – già in rotta di collisione con Virginia Raggi per le dimissioni a catena e in ultimo per la scelta dell’assessore al bilancio fatta dallo studio legale Sammarco anziché dalla base grillino – dichiarava di non saper nulla della vicenda giudiziaria dell’assessora.

Paola Taverna, big romana del direttorio grillino, precisava di non averla mai incontrata personalmente. Reazioni infuocate anche su i social, dove in molti ricordano come, in casi simili, sia scattata l’immediata sospensione dal Movimento 5 Stelle. E’ successo per Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, e per Maria Grazia Mazzoni, sindaca di Aversa.

  • Autore articolo
    Maria D'Amico
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 02/07 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 03/07 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 03-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 01/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 01-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 01/07/2025 delle 19:46

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di giovedì 03/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 03-07-2025

  • PlayStop

    Canzoni di mercoledì 02/07/2025

    Canzoni vuole essere un programma sulla musica italiana cantautorale e non, aperta soprattutto a quelle realtà, già molto note a un pubblico attento e in qualche modo di culto, che però faticano ad avere uno spettro di ascolto più ampio. Sono in genere gruppi, ma anche singoli artisti che sanno giocare molto bene sulla parola e costruiscono testi intelligenti e molto piacevoli da ascoltare. Il programma prevede molte ospitate in cui si ascolteranno i loro repertori, ma anche quelle musiche che li hanno influenzati creando così un ampio cerchio di ascolto. Dal 2 luglio al 3 settembre 2025 dalle ore 23.00 alle ore 24.00. Per coloro che non tirano tardi la sera sarà possibile ascoltare il programma in podcast già dal mattino successivo.

    Canzoni - 02-07-2025

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 02/07/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 02-07-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di mercoledì 02/07/2025 delle 21:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 02-07-2025

  • PlayStop

    Dodici Pollici del 2/7/25 - Ricky Gianco

    Il podcast di Francesco Tragni e Giuseppe Fiori registrato dal vivo a Germi e dedicato al mondo dei vinili. Oggi è di scena Ricky Gianco: cantante, chitarrista e compositore, ha iniziato la sua carriera negli anni ’60 col primo nucleo dei Dik Dik, collaborando poi coi Ribelli e coi Quelli (in seguito diventati PFM), nonché con artisti come Tenco e Jannacci. Negli anni ’70, Ricky porta avanti alcuni progetti musicali (e in seguito teatrali) con il cantautore Gianfranco Manfredi, e parallelamente fonda come discografico la Intingo e La Ultima Spiaggia. Complessivamente ha inciso oltre 20 album come solista. Sul palco si è esibito assieme al musicista Stefano Covri.

    A tempo di parola - 02-07-2025

  • PlayStop

    La politica delle donne, obiettivi raggiunti e sfide ancora aperte - 02/07/2025

    Con Chiara Braga, capogruppo del Pd alla Camera dei Deputati, Marilena Grassadonia, responsabile diritti Sinistra Italiana, Valentina Barzotti, deputata del Movimento 5 Stelle. Conduce Barbara Sorrentini con Luigi Ambrosio.

    All you need is pop 2025 - 02-07-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 02/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 02-07-2025

Adesso in diretta