Approfondimenti

Liliana Segre consegnerà la Presidenza del Senato a La Russa?

In questi giorni, come spesso le accade, Liliana Segre è stupita e grata delle cose speciali che le stanno capitando nell’ultima parte della sua vita. Una vita cominciata sotto il fascismo e trasformata presto in un incubo da quello stesso regime, con il varo delle leggi razziali e la sua deportazione ad Auschwitz.
In Parlamento come sappiamo ci sono esponenti del partito più votato che hanno cominciato la loro carriera politica in una formazione, il Movimento Sociale Italiano, ispirata agli ideali della Repubblica di Salò.
E potrebbe succedere, è più che un’ipotesi, che proprio al più illustre tra questi nostalgici Liliana Segre dovrà passare il testimone della Presidenza, se Ignazio La Russa verrà davvero eletto. La senatrice a vita infatti presiederà la seduta d’inaugurazione del Senato.
Ripercorriamo la carriera di La Russa con l’aiuto di un bel libro di Saverio Ferrari sui fatti del 12 aprile 1973 a Milano, quando in una manifestazione neofascista, presente il senatore di FdI, venne ucciso il poliziotto Antonio Marino.
Il candidato alla presidenza del Senato fece politica fin da giovanissimo, mentre studiava giurisprudenza, la sua carriera forense partì quando nel 1979 rilevò lo studio legale dell’avvocato Rodolfo De Marsico, già membro del Gran Consiglio del Fascismo. Nel 1985 fu eletto per l’Msi consigliere regionale della Lombardia, poi la carriera è proseguita in An, nel Popolo delle Libertà e infine in Fratelli d’Italia di cui fu fondatore, e ci vide lungo indubbiamente sulla giovane donna da lanciare come leader.
Un partito con la fiamma nel suo simbolo, e chi meglio di lui ne può essere il custode! Ignazio la Russa, che nel 2009 da ministro della Difesa si rivolse a i militari della caserma Vannucci di Livorno dicendo «Siete eredi della non dimenticata Decima Mas».
Lui che nel gennaio 2013, sul «Corriere della Sera», affermava che il fascismo ha avuto «molte luci».
A lui forse nei prossimi giorni Liliana Segre, sopravvissuta alla Shoah, dovrà cedere il testimone. E ancora una volta, ne siamo certi, rifletterà sulle tante cose inaspettate che le sta riservando la vita. Stavolta, probabilmente, con meno gratitudine.

Foto | Ansa

  • Autore articolo
    Lorenza Ghidini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 09/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 09/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 09/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 09/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Pubblica di martedì 09/12/2025

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 09-12-2025

  • PlayStop

    A come America di martedì 09/12/2025

    Donald Trump e la svolta conservatrice della democrazia USA. A cura di Roberto Festa e Fabrizio Tonello.

    A come America - 09-12-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di martedì 09/12/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 09-12-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di martedì 09/12/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 09-12-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di martedì 09/12/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 09-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 09/12/2025

    L'Europa svolta più che a destra sui rimpatri e riformando il diritto d'asilo in chiave più che restrittiva: "in sostanza deportiamo dei richiedenti asilo e paghiamo dei paesi per prenderli" commenta Cecilia Strada, eurodeputata eletta come indipendente nelle liste del Ps. Cosa significa paese terzo, cosa paese sicuro e cosa cambia questa proposta di regolamento nell'analisi del giurista e studioso di migrazioni Gianfranco Schiavone. La Siria un anno dopo la caduta di Assad, il reportage di Emanuele Valenti, raccolto per noi da Viviana Astazi. Il report di Libera sulla corruzione nel 2025 più di 1000 indagati, almeno due inchieste alla settimana, diminuzione della legge e della percezione delle gravità del reato, nell'analisi di Francesca Rispoli Copresidente di Libera ed esperta di corruzione.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 09-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 09/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 09-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 09/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 09-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 09/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 09-12-2025

Adesso in diretta