Iniziative

 

 

Grande musica la domenica mattina al cinema

Mai come oggi, dai tempi dell’introduzione del sonoro nel cinema, con The jazz singer, 1927, il matrimonio tra suoni e immagini, tra visioni e musica, è stato tanto ricco, stimolante, provvido di soluzioni e di segnali intriganti. I film musicali, i documentari a trazione rock, il cinema motivato dalla colonna sonora, lo stesso coinvolgimento di cantanti e star del business discografico e dei concerti, come attori o testimoni dell’immaginario sul grande schermo, indicano una crescente attenzione da parte del pubblico, ma anche di registi, produttori, addetti ai lavori in generale: un volano capace (anche) di generare grandi numeri. Per dare risalto, approfondire, raccontare agli appassionati e ai semplici curiosi un segmento di questo universo in evoluzione, abbiamo pensato a un’iniziativa con cui recuperare titoli di qualità, che rientrano nella storia di questi anni, talvolta non più in circolazione, ma meritevoli di essere ripresi e rappresentati con un’introduzione che ne permetta l’inquadramento artistico in un contesto storico culturale. Da un ampissimo ventaglio di ipotesi, siamo giunti a una prima selezione con cui testimoniare diverse tipologie di film, legati a personaggi e periodi che appartengono di diritto alla memoria collettiva e alla radice di un linguaggio condiviso: ecco allora che, raccolti in un abbraccio di suoni e visioni incontreremo le figure, le storie di Fabrizio De Andre’, John Lennon, Bob Dylan, Eric Clapton, Freddie Mercury. Per ora è solo un assaggio, cinema da ascoltare, musica da vedere con passione: il nostro invito per cominciare al meglio la domenica. Buon divertimento.

Con queste parole il nostro collaboratore Enzo Gentile presenta la rassegna, da lui curata, SUONI, VISIONI & ALTRE MERAVIGLIE. Al Cinema Anteo  di Piazza XXV Aprile 8, Milano, per 5 domeniche, Enzo introdurrà una pellicola che verrà proposta a partire dalle 11.

Prossima e ultima proiezione:

Domenica 2 dicembre BOHEMIAN RHAPSODY di Bryan Singer con Rami Malek, Joseph Mazzello – USA – 2018 (Freddie Mercury)

 

Il prezzo del biglietto è di € 9,00 a proiezione, ma presentandosi con una tessera di socio di Radio Popolare il costo del biglietto scende a € 5,50.

Ogni settimana durante le trasmissioni Jack e Chassis verranno regalati 10 biglietti per ogni evento ai sostenitori della radio.

 

 

Suoni e visioni e altre meraviglie grande

SUONI_VISIONI_FIN

****

Già proiettati:

– Domenica 4 novembre FABER IN SARDEGNA di Gianfranco Cabiddu – Italia 2015 – In sala presente Dori Ghezzi.

Domenica 11 novembre LA VITA È FACILE AD OCCHI CHIUSI di David Trueba con Javier Cámara, Natalia de Molina – Spagna – 2013 (John Lennon)

Domenica 18 novembre IO NON SONO QUI di Todd Haynes con Christian Bale, Cate Blanchett USA – 2007 (Bob Dylan)

Domenica 25 novembre ERIC CLAPTON: A LIFE IN 12 BARS di Lili Fini Zanuck con Eric Clapton – GB – 2017

 

 

  • Autore articolo
    Claudio Agostoni
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 15/07 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 15-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 15/07 17:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 15-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 15/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 15-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 14/07/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 14-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Almendra di martedì 15/07/2025

    Almendra è fresca e dolce. Almendra è defaticante e corroborante. Almendra si beve tutta di un fiato. Almendra è una trasmissione estiva di Radio Popolare in cui ascoltare tanta bella musica, storie e racconti da Milano e dal mondo, e anche qualche approfondimento (senza esagerare, promesso). A luglio a cura di Luca Santoro, ad agosto di Dario Grande.

    Almendra - 15-07-2025

  • PlayStop

    Alberto Trentini, da otto mesi in carcere in Venezuela: il Governo deve attivarsi, chiede la madre del giovane

    Sono passati otto mesi da quando Alberto Trentini, operatore umanitario in Venezuela, è stato fermato e arrestato senza motivazione dalle autorità venezuelane mentre svolgeva il suo lavoro per una ong internazionale. Da quel giorno Trentini è in isolamento totale, senza contatti con l'esterno e con la sua famiglia. La madre del giovane chiede al Governo di attivarsi come ha fatto in altri casi. "In questo momento che Alberto è ancora in vita, è fondamentale il ruolo dell'informazione" queste le parole di Giuseppe Giulietti, portavoce di Articolo21. Alessandro Braga ne ha parlato con il nostro collaboratore Lorenzo Marcandalli che segue quotidianamente la vicenda.

    Clip - 15-07-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di martedì 15/07/2025 delle 14:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 15-07-2025

  • PlayStop

    Puntata di martedì 15/07/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 15-07-2025

  • PlayStop

    Cult di martedì 15/07/2025

    Oggi a Cult Estate: il Mittelfest 2025 inizia sotto la direzione di Giacomo Pedini; Anouk Aspisi e Olivier Dubois firmano Bolzano Danza 2025; Camilla Ronzullo sul libro per giovani "Io sono rabbia" (Salani); l'antropologo Franco La Cecla sulla nuova edizione di "Lo stretto indispensabile" (TCI) di cui è coautore insieme a Piero Zanini; al Kilowatt Festival di Sansepolcro Quotidianacom sullo spettacolo "Marcia, democrazia!"; Raffaele Koehler sul nuovo lavoro degli Slide Pistons "Lato A - Lato B"...

    Cult - 15-07-2025

  • PlayStop

    Summertime di martedì 15/07/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 15-07-2025

Adesso in diretta