Approfondimenti

Sud Sudan. Stupri, torture e cannibalismo

Il governo di Juba e i ribelli protagonisti del conflitto armato che tiene in scacco il Sud Sudan da circa 22 mesi, hanno firmato un documento per l’attuazione delle norme di sicurezza previste dall’accordo di pace del 26 agosto.

Una piccola speranza che questa guerra finisca anche se di accordi come questo in quasi due anni ne sono stati disattesi almeno una decina.

In compenso un rapporto dell’Unione Africana che riprende una commissione di inchiesta guidata dall’ex presidente nigeriano Obasanjo denuncia una serie di violazioni che mostrano a che livelli di crudeltà e ferocia è arrivata questa guerra che, senza esagerare, potremmo definire dimenticata.

Nel rapporto sono contenute storie di stupri, torture, mutilazioni e addirittura di cannibalismo. Una vera e propria galleria degli orrori di cui soffre soprattutto la popolazione civile.

Non si tratta del solito documento basato su ipotesi e deduzioni. La commissione parla di prove concrete e testimonianze dirette e cita diversi casi con tanto di località, data e a volte con i nomi dei criminali.

Stando a queste testimonianze ci sono persone che sono state costrette a bere il sangue e a cibarsi della carne di alcune persone uccise da poco.

Le conclusioni sono che a Bor, Bentiu, Malakal sono stati commessi crimini di guerra, tanto che i territori adiacenti a queste città sono punteggiati da fosse comuni.

La guerra in Sud Sudan è cominciata nel dicembre del 2013 quando il presidente Salva Kiir ha accusato il suo ex vice presidente Riek Machar di stare per attuare un colpo di stato. Da allora la guerra non si è mai fermata, anzi con il passare dei mesi si è inasprita e, contemporaneamente, è scomparsa dai media.

Ad aggravere la situazione c’è il fatto che questo conflitto è ormai diventato un conflitto etnico tra i due principali gruppi del Sud Sudan, i Dinka del presidente Salva Kiir, e i Nuer di Riek Machar. Proprio per questo motivo la diplomazia rischia di essere quasi ininfluente su una guerra che si muove su logiche complesse e spesso insensibili alle proposte di compromesso e mediazione della comunità internazionale.

Ora la deriva che si profila da questa ultima indagine della commissione di Obasanjo fa temere che la guerra finisca totalmente fuori dal potenziale intervento della Comunità Internazionale.

  • Autore articolo
    Raffaele Masto
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR giovedì 10/10 18:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 10-10-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 10/10/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 10-10-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 10/10/2024 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 10-10-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Esteri di giovedì 10/10/2024

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci e in onda dal 6 ottobre 2003, è un magazine domenicale di un'ora (11.30-12.30). Ogni settimana, Chawki Senouci e Martina Stefanoni selezionano e raccontano fatti interessanti attraverso rubriche, reportage, interviste e approfondimenti. Il programma combina notizie principali, brevi telegrafici ("intrusi") e stacchi musicali, offrendo una panoramica variegata e coinvolgente degli eventi globali.

    Esteri - 10-10-2024

  • PlayStop

    Consegnare anche sotto il diluvio: ignorata la richiesta di Filt Cgil

    Chi fa le consegne in bicicletta questa mattina ha iniziato il turno sotto l’acquazzone, tra le strade allagate di Milano. La Filt Cgil aveva chiesto a Just Eat, l’unica piattaforma che ha una rappresentanza sindacale riconosciuta, di ritardare l’inizio del turno delle 8.30, di avviare le consegne più tardi, ma la società non ha neanche risposto al sindacato. Il sindacato ha proclamato uno sciopero, ma sappiamo quanto è difficile scioperare per i rider che non possono permettersi di perdere consegne. Ma c’è di più. Sentiamo l’intervista con Davide Contu Rls della Filt Cgil dentro Just Eat.

    Clip - 10-10-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di giovedì 10/10/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 10-10-2024

  • PlayStop

    Doppio Click di giovedì 10/10/2024

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni settimana, dal lunedì al giovedì, approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 10-10-2024

  • PlayStop

    Vieni con me di giovedì 10/10/2024

    Vieni con me! è un’ora in cui prendere appunti tra condivisione di curiosità, interviste, e il gran ritorno di PASSATEL, ma in forma rinnovata!! Sarà infatti partendo dalla storia che ci raccontano gli oggetti più curiosi che arriveremo a scoprire eventi, iniziative od occasioni a tema. Eh sì, perché poi..ci si incontra pure, altrimenti che gusto c’è? Okay ma dove, quando e poi …con chi!?! Semplice, tu Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. Per postare annunci clicca qui Passatel - Radio Popolare (link - https://www.facebook.com/groups/passatel) Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa, un oggetto particolare o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!) scrivi a vieniconme@radiopopolare.it Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni

    Vieni con me - 10-10-2024

  • PlayStop

    Playground di giovedì 10/10/2024

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per un'ora al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 10-10-2024

  • PlayStop

    Jack di giovedì 10/10/2024

    Apriamo con la strana edizione speciale per il trentennale di Dookie dei Green Day che uscirà su formati improbabili, parliamo di crisi delle discoteche con Lele Sacchi, ospitiamo Eric Andersen e Steve Addabbo per un’intervista con intervista e Mini Live

    Jack - 10-10-2024

  • PlayStop

    Premio Nobel per la letteratura a Han Kang

    Il Premio Nobel per la Letteratura 2024 è stato assegnato alla scrittrice coreana Han Kang, nata nel 1970 e figlia dello scrittore Han Seungwon. Come suo padre, ha vinto il prestigioso Yi Sang Literary Award. In Italia, i suoi romanzi sono pubblicati da Adelphi, tra cui La vegetariana, vincitore dell'International Booker Prize nel 2016, Atti umani (2017), Convalescenza (2019) e L'ora di greco (2023). L'Accademia Svedese le ha conferito il premio "per la sua intensa prosa poetica che confronta i traumi storici con la fragilità della vita umana." Nella puntata di Sabato Libri del 14 ottobre 2017, in un'intervista con Roberto Festa, Han Kang parla del suo libro Atti umani

    Clip - 10-10-2024

  • PlayStop

    Musica leggerissima di giovedì 10/10/2024

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 10-10-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di giovedì 10/10/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali che con Roberto Ambrosini, professore del Dipartimento di Scienze e Politiche ambientali dell' @università degli Studi di Milano Statale sullo studio commissionato da @lipu sulla migrazione preriproduttiva degli uccelli. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 10-10-2024

  • PlayStop

    Cult di giovedì 10/10/2024

    Oggi a Cult: Generazione Disagio in scena al Teatro Fontana con "Art" di Yasmina Reza; il Film Festival dei Dirittti Umani di Lugano 2024; Roberto Piumini sui libri "Panegimo e altri poemi" (Scalpendi) e "Il dio spezzato" (con Milvia Maria Cappellini - Edizioni di storia e letteratura); la festa per i 10° anni dei Sentinelli; la rubrica di lirica a cura di Giovanni Chiodi...

    Cult - 10-10-2024

  • PlayStop

    30x30 - Massive Attack

    Francesco Locane celebra il 1994 in musica, un anno che ha visto l'uscita di veri capolavori e album che hanno fatto la storia. Martedì 1 ottobre abbiamo festeggiato Protection, il secondo album in studio dei Massive Attack, pubblicato il 26 settembre 1994

    Clip - 10-10-2024

  • PlayStop

    Pubblica di giovedì 10/10/2024

    Guerra in Ucraina e Medioriente: le sconfitte prossime venture dell’Occidente? Pubblica ne ha parlato con lo storico e antropologo francese, Emmanuel Todd, in tour in Italia per presentare il suo ultimo libro tradotto in italiano: “La sconfitta dell’Occidente” (Fazi 2024). E’ una sconfitta soprattutto degli Stati Uniti che trascinano con sé l’Europa. Il declino demografico americano, delle strutture familiari, la scomparsa – dice Todd – della religione e il conseguente trionfo del nichilismo, segnano la strada verso la sconfitta. Il pensiero di Todd, però, sembra non contemplare una separazione tra critica all’occidente e critica alla democrazia. L’occidente euroamericano inseparabile dall’esperienza democratica: se si attacca l’uno si finisce per attacare anche l’altra.

    Pubblica - 10-10-2024

  • PlayStop

    A come Africa di giovedì 10/10/2024

    a cura di Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 10-10-2024

  • PlayStop

    THOMAS SCHLESSER - GLI OCCHI DI MONNA LISA

    THOMAS SCHLESSER - GLI OCCHI DI MONNA LISA - presentato da Tiziana Ricci

    Note dell’autore - 10-10-2024

Adesso in diretta