Approfondimenti

La battaglia politica tra Letta e Renzi, lo stato d’assedio ad Haiti e le altre notizie della giornata

Enrico Letta PD ANSA

Il racconto della giornata di mercoledì 7 luglio 2021 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. La legge Zan andrà in aula martedì prossimo e PD e Movimento 5 Stelle hanno ribadito che non ci può essere accordo con Renzi. Il governo cambierà i vertici della RAI, dopo la stagione sovranista di Marcello Foa, puntando su una forte impronta manageriale all’azienda. La nave la Ocean Viking è in stallo da quasi tre giorni con a bordo 600 persone salvate nel Mediterraneo. A Roma è stata aperta la camera ardente per Raffaella Carrà. Infine l’andamento dell’epidemia di COVID-19 in Italia e nel Mondo.

La battaglia politica tra Letta e Renzi

La legge Zan andrà in aula martedì prossimo e sarà una battaglia, dopo che PD e Movimento 5 Stelle hanno ribadito che non ci può essere accordo con Renzi sugli emendamenti presentati da Italia Viva. In gioco c’è la legge che introduce pene più severe per i reati di odio contro le persone LGBT, ma lo scontro sembra nascere più per una battaglia politica tra Renzi e Letta che per il merito del testo.

Finisce la stagione sovranista di Foa alla RAI

Il governo cambierà i vertici della RAI, dopo la stagione sovranista di Marcello Foa, puntando su una forte impronta manageriale all’azienda. Lunedì prossimo, durante l’assemblea degli azionisti della tv pubblica, verranno indicati il nuovo amministratore e il nuovo presidente.
Per la prima carica si fanno i nomi di Matteo Maggiore della Banca Europea degli investimenti e di Giorgio Stock della Warner Media. Per la presidenza la scelta potrebbe ricadere su Alessandra Perrazzelli di Banca d’Italia.

Continua lo stallo della Ocean Viking

“Siamo alla stremo, stiamo finendo il cibo, non ce la facciamo più”: questo è l’appello lanciato dalla Ocean Viking, la nave della ong SOS Méditerranée, che da ormai quasi tre giorni in mare in attesa di un porto con a bordo 600 persone migranti salvate nel Mediterraneo.
Né l’Italia né Malta danno alla Ocean Viking un porto. Viviana è una operatrice di Ocean Viking:


 

La camera ardente per Raffaella Carrà a Roma

A Roma è aperta la camera ardente per Raffaella Carrà. Tantissime le persone presenti, come tantissime quelle che nel pomeriggio hanno partecipato al corteo funebre che ha attraversato le strade della Capitale facendo tappa nei luoghi simbolo della carriere della Carrà. Alla camera ardente in Campidoglio abbiamo raggiunto Vladimir Luxuria:


 

Stato d’assedio ad Haiti

Ad Haiti nel pomeriggio è stato dichiarato lo stato d’assedio ed è stato chiuso l’aeroporto internazionale di Port-au-Prince. Lo ha comunicato il primo ministro uscente Claude Joseph a poche ore dall’omicidio del presidente Jovenel Moise e della moglie Martine Moise. Nella notte un gruppo armato, non ancora identificato, ha fatto irruzione nella loro abitazione uccidendo a colpi di pistola il presidente e ferendo la moglie morta poi poche ore dopo in ospedale.
“Siamo scioccati e condanniamo questo atto odioso”: ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
Nel paese da settimane la situazione è fuori controllo come ci racconta Fiammetta Cappellini rappresentante ad Haiti della Ong Avsi.


 

L’andamento dell’epidemia di COVID-19 in Italia

Oggi sono state superate le 4 milioni di vittime nel mondo a 500 giorni esatti da quando fu dichiarata la Pandemia. Era l’11 marzo 2020.
“Un dato- quello dei morti- di molto sottostimato” secondo l’OMS. L’Organizzazione Mondiale della Sanità sempre oggi ha lanciato un monito: “Pensare che il tasso di infezione da COVID non aumenterà grazie ai vaccini è un errore, facciamo appello perché si usi prudenza estrema per quanto concerne la fine totale delle restrizioni sanitarie e sociali in questo momento” ha detto Michael Ryan, responsabile delle emergenze sanitarie dell’OMS.
Oggi in Italia sono stati registrati mille i nuovi casi con un tasso di positività in lieve risalita allo 0,5%. 14 le vittime. Si confermano in calo i ricoveri e le terapie intensive.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 31/12 12:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 31-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 31/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 31-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 31/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 31-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    La lezione del cassiere: lottare paga sempre

    Fabio Giomi fa da 15 anni il cassiere di un supermercato Pam a Siena e, suo malgrado, è diventato protagonista della storia di fine anno che abbiamo scelto. Licenziato in tronco dall'azienda dopo che nel cosiddetto "test del carrello" non aveva identificato dei prodotti nascosti in altri prodotti da parte di un ispettore mentre passava la spesa (un controllo a sorpresa che aveva già subito qualche tempo fa) ha deciso di non piegare la testa e si è rivolto al suo sindacato, la Filcams Cgil, e ha fatto causa. Nonostante le proposte di riconciliazione dell'azienda, lui è andato in giudizio e alla prima udienza ha vinto: reintegro, danni e spese processuali pagati da Pam Panorama. Perché la dignità non deve essere mai mercificata né sottomessa. E lottare per i diritti paga sempre. Ricordiamolo. Intervista di Claudio Jampaglia

    Clip - 31-12-2025

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.3 Prime Visioni

    Kate Winslet, Scarlett Johansson, Kristen Stewart, Juliette Binoche. È stato l’anno delle dive del cinema che hanno deciso di passare dietro la cinepresa e dirigere. E anche dei figli d’arte; il nostro preferito è Ronan Day Lewis, che per il suo debutto da regista ha potuto arruolare come protagonista papà Daniel Day Lewis.

    A tempo di parola - 31-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione di mercoledì 31/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 31-12-2025

  • PlayStop

    Da Francesco a Leone XIV - 31/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 31-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di mercoledì 31/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 31-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 31/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 31-12-2025

Adesso in diretta