Approfondimenti

Municipio 2, via la bandiera del Pride

Il Municipio 2 di Milano non esporrà la bandiera arcobaleno durante la settimana del Pride. Il nuovo presidente, il leghista Samuele Piscina, ha stracciato la delibera votata dalla precedente maggioranza di centro sinistra nel 2014, delibera che impegnava il municipio a esporre la bandiera dalla propria sede anche negli anni successivi.

Nulla di tutto ciò, neanche il tempo di insediarsi ufficialmente e convocare il primo consiglio di municipio e il neo-presidente Piscina mette in chiaro chi comanda ora in zona 2, una delle cinque che il primo turno delle elezioni milanesi ha consegnato al centro destra.

La delibera votata dalla precedente maggioranza di centro sinistra impegnava il Consiglio di Zona a esporre la bandiera arcobaleno, insieme alle bandiere istituzionali, durante il Festival Mix Milano e la Pride Week, dal 18 al 29 giugno 2014, e di ripetere l’esposizione durante i futuri Festival Mix Milano e le prossime Pride Week. E’ possibile leggere il testo della delibera qui.

Quest’anno il Milano Pride si svolgerà sabato 25 giugno.

La mozione venne votata da 20 consiglieri di zona, 7 i contrari, 2 gli astenuti. A presentarla fu l’allora vicepresidente della zona 2 Yuri Guaiana, esponente dei Radicali e dell’associazione Certi Diritti. “Nonostante un’esplicita richiesta al Settore di far rispettare la delibera votata, mi è stato detto di no” commenta Guaiana. “E’ triste vedere come l’omofobia che ha caratterizzato la campagna della destra stia già mostrando i suoi effetti deleteri per tutti. Chiediamo al Sindaco  di intervenire per far rispettare la legalità nel Municipio 2″.

Così Yuri Guaiana ai nostri microfoni:

Yuri Guaiana Certi Diritti

Il neo-presidente Samuele Piscina rivendica la decisione, ora governiamo noi e le priorità sono cambiate, ha spiegato. “I cittadini hanno scelto una maggioranza diversa da quella vecchia e gli eletti hanno il diritto e il dovere di esprimersi sulla questione senza che il singolo prenda decisioni per loro” dice Piscina. Ma la decisione è stata presa senza convocare il consiglio di municipio e senza votare una nuova delibera.

“La priorità dell’amministrazione del municipio non è l’esposizione della bandiera” ha spiegato ancora Piscina. Il primo atto però è stato questo. E ora? “Appena si insedierà la giunta municipale chiederemo un incontro urgente con il neo-sindaco per trattare il tema della sicurezza“.

Il nuovo presidente del Municipio 2 è una delle giovani promesse della Lega Nord. 26 anni, nel precedente consiglio di zona è stato capogruppo del Carroccio. Insieme al suo collega di partito Luca Lepore ha festeggiato l’ultimo 25 aprile prendendo a sassate e martellate il campo rom di via Idro. “Baracca divelta in 1 minuto e 17 secondi: avanti così!” si vantava dopo il blitz.

Avanti così, ora da presidente del nuovo municipio.

L’iniziativa. Dai microfoni di Radio Popolare l’appello della comunità Lgbt: “riempiamo la zona di bandiere arcobaleno“. C’è un evento facebook promosso dai Sentinelli Milano qui. “Rispondiamo invitando tutti e tutte a esporre le bandiere arcobaleno da balconi e finestre”.

E poi, martedì alle 18.30 le bandiere rainbow verranno portate anche fuori dalla sede del municipio di zona 2 in viale Zara 100. “Aspettiamo tutti sotto alla sede del municipio” dice Dario Belmonte di Certi Diritti:

Dario Belmonte

  • Autore articolo
    Roberto Maggioni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 09/07 12:32

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 09/07 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 09/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 08/07/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 08-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Almendra di mercoledì 09/07/2025

    Almendra è fresca e dolce. Almendra è defaticante e corroborante. Almendra si beve tutta di un fiato. Almendra è una trasmissione estiva di Radio Popolare in cui ascoltare tanta bella musica, storie e racconti da Milano e dal mondo, e anche qualche approfondimento (senza esagerare, promesso). A luglio a cura di Luca Santoro, ad agosto di Dario Grande.

    Almendra - 09-07-2025

  • PlayStop

    Rock is dead di mercoledì 09/07/2025

    Stagione XI - ep 3 - Brian Wilson

    A tempo di parola - 09-07-2025

  • PlayStop

    Rock is dead di mercoledì 09/07/2025

    Stagione XI - ep 3 - Brian Wilson

    Rock is dead - 09-07-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di mercoledì 09/07/2025 delle 14:02

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 09-07-2025

  • PlayStop

    Migranti - 09/07/2025

    “Sulla pelle di chi fugge. Dal protocollo Albania al caso Almasri, i nuovi limiti oltrepassati dalla propaganda sui migranti” Incontro con Luca Casarini (Mediterranea Saving Humans), Lam Magok Biel Ruei (vittima e testimone delle torture di Almasri), Alice Basiglini (vice-presidente di Baobab Experience) e Davide Giacomino, advocacy officer di EMERGENCY. Modera Mattia Guastafierro. Il meglio della festa di Radio Popolare del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 09-07-2025

  • PlayStop

    Cult di mercoledì 09/07/2025

    Oggi a Cult Estate: l'artista italo-eritrea Mina Mussie ha presentato a Santarcangelo Festival il lavoro one-to-one "Cinema Impero", sulla colonizzazione italiana in Africa; Massimo Luconi dirige l'edizione 2025 del Radicondoli Festival; la seconda parte del Giardino delle Esperidi a Campsirago; il libro "Milano è città di quartieri" (NEOS) con 19 racconti, curati da Gian Luca Margheriti e Fiorenza Pistocchi; l'artista iraniano Taher Nikka apre le porte del suo studio milanese nel passante di Piazza della Repubblica...

    Cult - 09-07-2025

  • PlayStop

    Summertime di mercoledì 09/07/2025

    Il declino industriale, dall' ex Ilva a Stellantis. Con Luciano Manna, giornalista investigativo tarantino, attivista della piattaforma di inchiesta Veraleaks e Clelia Li Vigni dottoranda in scienza politica e sociologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. I Brics danno battaglia al dollaro: tra dazi e protezionismo, il sud globale propone un'alternativa multipolare. Con Gabriele Battaglia. Pedro Sanchez alla prova del parlamento: con Giulio Maria Piantadosi parliamo della grave crisi del partito socialista spagnolo e di come il premier proverà ad uscirne. La maturità, così com'è, ha ancora senso? Microfono aperto insieme a Simone Giusti, ricercatore e docente di didattica della letteratura italiana all’Università di Siena ed editorialista de Il Domani. GKN, quattro anni di rabbia e lotta: con Dario Salvetti, del collettivo di fabbrica, raccontiamo il quarto anniversario dell'inizio della vertenza.

    Summertime - 09-07-2025

Adesso in diretta