Iniziative

 

 

“Cosa hanno veramente detto Falcone e Borsellino”

Giuseppe Teri ha insegnato per anni storia e filosofia al liceo classico “Virgilio” di Milano. L’educazione alla legalità è al centro del suo impegno nel movimento antimafia. “I Siciliani” a Catania, “Società Civile” a Milano, sono stati luoghi di questo suo impegno, così come il Coordinamento di insegnanti e presidi contro le mafie fondato a Milano a metà degli anni ‘80. Giuseppe Teri è responsabile della formazione per Libera Milano, fa parte della Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto”.

Memos ha ospitato oggi una sintesi dell’incontro che si è svolto lunedì 22 maggio nell’Auditorium di Radio Popolare.

Giuseppe Teri
Giuseppe Teri

La lezione è stata la quinta di una una serie che ha avuto come filo conduttore la costruzione di un ponte antimafioso tra Milano e chi in Calabria lotta contro la ‘ndrangheta e cerca un riscatto contro il potere delle organizzazioni mafiose.

Ascolta la sintesi di Memos della lezione

Bibliografia:

  • G. Falcone, “La posta in gioco”,  Rizzoli Bur
  •  A. Mascali, “Le ultime parole di Falcone e Borsellino”, Chiarelettere
  •  G. Falcone M.Padovani, “Cose di cosa nostra”, Rizzoli Bur
  •  A. Caponnetto, “Io non tacerò”, Melampo
  •  N. dalla Chiesa, “Una strage semplice” (Melampo, 2017)

Qui la versione integrale della lezione

————————————————————————————————————————-

La lezione di Giuseppe Teri conclude questo secondo ciclo di “Lezioni di antimafia” intitolato: “Sconfiggere la mafia. Chiunque può fare qualcosa”.

Molti sono i ringraziamenti da fare. A partire da tutte/i voi che avete ascoltato queste sintesi e/o avete partecipato agli incontri in auditorium.

Un ringraziamento particolare anche alle nostre relatrici e ai nostri relatori che hanno messo a disposizione di questo progetto la loro competenza, il loro tempo e la loro passione civile.

In queste pagine di “Lezioni di antimafia” trovate i podcast di tutti gli incontri di quest’anno e anche dell’anno scorso.

Grazie a Guido Fogacci per la cura della comunicazione di tutti gli eventi del nostro ciclo. Un ringraziamento anche a Michela Ledi per le fotografie realizzate durante le lezioni e al grafico Beppe Veroni per le nostre locandine.

  • Autore articolo
    Raffaele Liguori
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 18/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 18-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 18/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 18-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 18/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 18-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 18/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 18-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Note dell’autore di giovedì 18/12/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 18-12-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di giovedì 18/12/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 18-12-2025

  • PlayStop

    Gaza, Israele torna a colpire la Striscia mentre si aggrava la situazione umanitaria

    L’esercito israeliano dall’alba di oggi ha lanciato nuove incursioni sul sud della Striscia di Gaza, in particolare a est delle città di Rafah e a Khan Yunis. Al Jazeera riferisce anche di attacchi aerei e di spari da parte di elicotteri israeliani, ennesima violazione del cessate il fuoco sottoscritto da entrambe le parti. Intanto si aggrava la situazione umanitaria: le tendopoli degli sfollati restano allagate a causa delle violente piogge, mentre freddo e malnutrizione colpiscono soprattutto i bambini. Onu e organizzazioni umanitarie denunciano la mancanza adeguata di aiuti per la popolazione. A Deir al Balah abbiamo raggiunto Francesco Sacchi di Emergency. Ascolta l'intervista a cura di Diana Santini.

    Clip - 18-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 18/12/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 18-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 18/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 18-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 18/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 18-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 18/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 18-12-2025

Adesso in diretta