Approfondimenti

In ricordo della “regina della chitarra”

Stroncata da una lunga malattia, se ne è andata il 16.9.2015 a 75 anni Peggy Jones alias Lady Bo, chitarrista fondamentale nella costruzione del sound di Bo Diddley con cui suono’ stabilmente dal 1958 al 1961. The Queen Mother of guitar nasce ad Eden (Maryland) il 19.7.1940, figlia di una cantante e di un suonatore di tromba e saxofono, e si trasferisce a Manhattan (New York). Diplomata alla High School of Performing Arts in danza e teoria musicale, impara a suonare la chitarra a 15 anni ed appare in dischi dei gruppi doo-woop The Continentals e The Bop Chords.

Nel 1957 conosce Bo Diddley, nel backstage dell’Harlem Apollo Theater di New York, che la invita a suonare con lui. L’anno dopo entra a tempo pieno nel suo gruppo ed è forse la prima donna chitarrista di una band rock-blues. Ne cura anche cori ed arrangiamenti e molti ritengono quegli anni i piu’ creativi della carriera di Diddley che realizza singoli come Cracklin’up, Say man, Hey Bo Diddley, Mona e Road Runner che influenzano il British Beat e vengono coverizzati dagli inglesi Rolling Stones, Kinks, Who e Troggs, fra gli altri. Scrive anche lo strumentale Atzec in cui suona tutte le chitarre.

[youtube id=”9Hy6EiiNUmA”]

Nel 1961 si ristabilisce a New York per motivi familiari e lascia il gruppo, rimpiazzata da Norma-Jean Wofford detta The Duchess.

Non potendo piu’ viaggiare, si esibisce in club locali e lavora come sessionwoman, suonando la chitarra solista nell’hit del 1962 Wiggle Wobble di Les Cooper and The Soul Rockers. Nel 1967 partecipa come polistrumentista all’album Winds of change di Eric Burdon and The Animals, lavorando successivamente con Sam and Dave, James Brown e Curtis Knight and the Squires.

Nel frattempo (1965) fonda un proprio gruppo, The Jewels, che pubblica nel ’66 per l’etichetta Mgm il brano We Got togetherness che spopola nella scena Northern Soul inglese.

Nel 1968 sposa il bassista Wally Malone con cui si stabilisce in California e forma il trio The Family Jewels, attivo soprattutto nella West Coast, ma nel luglio 1970 le chitarre di Peggy e Bo Diddley tornano a dialogare quando la leggenda del rock-blues è in concerto al Fillmore West di San Francisco e la vede in platea. La chiama sul palcoscenico per un’esibizione memorabile e la folla entusiasta la acclama, “Lady Bo, Lady Bo”. Successivamente collaborano saltuariamente quando Diddley è in tour sulla West Coast e Peggy partecipa (non accreditata) al suo album Ain’t good to be free del 1984. Nel 1987 appare nel film The Lost boys e, fra i vari riconoscimenti, è ammessa nel 2003 alla West Coast Blues Hall of Fame. In anni recenti,poi è invitata ad eventi di Rock revival come il Ponderosa Stomp.

Dotata di eccellente tecnica polistrumentale e aperta alle possibiltà innovative delle nuove tecnologie, Lady Bo aveva come riferimenti Jimi Hendrix, Wes Montgomery e Django Reinhardt, ispirando a sua volta Poison Ivy Rorshach (alias Kristy Mariana Wallace) dei Cramps e le molte donne chitarriste del rock-blues statunitense ed anglosassone.

  • Autore articolo
    Ezio Degradi
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 02/07 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 02/07 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 01/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 01-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 01/07/2025 delle 19:46

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Dodici Pollici del 2/7/25 - Ricky Gianco

    Il podcast di Francesco Tragni e Giuseppe Fiori registrato dal vivo a Germi e dedicato al mondo dei vinili. Oggi è di scena Ricky Gianco: cantante, chitarrista e compositore, ha iniziato la sua carriera negli anni ’60 col primo nucleo dei Dik Dik, collaborando poi coi Ribelli e coi Quelli (in seguito diventati PFM), nonché con artisti come Tenco e Jannacci. Negli anni ’70, Ricky porta avanti alcuni progetti musicali (e in seguito teatrali) con il cantautore Gianfranco Manfredi, e parallelamente fonda come discografico la Intingo e La Ultima Spiaggia. Complessivamente ha inciso oltre 20 album come solista. Sul palco si è esibito assieme al musicista Stefano Covri.

    A tempo di parola - 02-07-2025

  • PlayStop

    La politica delle donne, obiettivi raggiunti e sfide ancora aperte - 02/07/2025

    Con Chiara Braga, capogruppo del Pd alla Camera dei Deputati, Marilena Grassadonia, responsabile diritti Sinistra Italiana, Valentina Barzotti, deputata del Movimento 5 Stelle. Conduce Barbara Sorrentini con Luigi Ambrosio.

    All you need is pop 2025 - 02-07-2025

  • PlayStop

    Cult di mercoledì 02/07/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 02-07-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 02/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 02-07-2025

  • PlayStop

    Music Revolution di martedì 01/07/2025

    Puntata nr 1 - 01 - Shawn Phillips: L Ballade 02 - Nick Drake: River Man 03 - Ray Lamontagne: Be Here Now 04 - Paul McCartney: The Back Seat of My Car 05 - Beach Boys: Surf’s Up 06 - Keith Moon: Don’t Worry Baby 07 - David McWilliams: The Days of Pearly Spencer 08 - Anna B Savage: Lighthouse 09 - Soulsavers: Through My Sails 10 - Souad Massi: Mirage 11 - Bill Frisell: Shutter, Dream 12 - Erich Leisdorf: Coro a Bocca Chiusa 13 - Robert Downey Jr: Smile 14 - Franco Battiato: Se Mai 15 - Tommy Peltier ft Judee Sill: Pocket-Socket 16 - Gentle Giant: Pantagruel’s Nativity 17 - Rufus Wainwright: Waiting for a Dream 18 - Verve: Lucky Man

    Music Revolution - 01-07-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 01/07/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 01-07-2025

  • PlayStop

    Jazz in un giorno d'estate di martedì 01/07/2025

    “Jazz in un giorno d’estate”: il titolo ricalca quello di un famoso film sul jazz girato al Newport Jazz Festival nel luglio del ’58. “Jazz in un giorno d’estate” propone grandi momenti e grandi protagonisti delle estati del jazz, in particolare facendo ascoltare jazz immortalato nel corso di festival che hanno fatto la storia di questa musica. Dopo avere negli anni scorsi ripercorso le prime edizioni dei pionieristici festival americani di Newport, nato nel '54, e di Monterey, nato nel '58, "Jazz in un giorno d'estate" rende omaggio al Montreux Jazz Festival, la manifestazione europea dedicata al jazz che più di ogni altra è riuscita a rivaleggiare, anche come fucina di grandi album dal vivo, con i maggiori festival d'oltre Atlantico. Decollato nel giugno del '67 nella rinomata località di villeggiatura sulle rive del lago di Ginevra, e da allora tornato ogni anno con puntualità svizzera, il Montreux Jazz Festival è arrivato nel 2017 alla sua cinquantunesima edizione.

    Jazz in un giorno d’estate - 01-07-2025

  • PlayStop

    Popsera di martedì 01/07/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 01-07-2025

Adesso in diretta