Approfondimenti

Il trionfo di Phoebe Waller Bridge

Esistono solo le mezze stagioni, si potrebbe dire ormai per la tv americana, ribaltando il luogo comune: a differenza di un tempo, le serie importanti ormai vanno in onda in qualsiasi periodo dell’anno (e non solo da settembre a maggio), hanno un numero ridotto di episodi, e se finiscono sulle piattaforme streaming si consumano in pochi giorni col binge watching. Certe tradizioni però restano, per esempio quella di inaugurare la nuova annata catodica con la cerimonia degli Emmy Award, gli Oscar della tv – e così facciamo anche noi, con questa rubrica dedicata alle serie.

 

La premiazione degli Emmy 2019, che si è svolta a Los Angeles la sera del 22 settembre, è stata piena di sorprese, anche al di là di quel che può sembrare dando solo un occhio veloce alla lista dei vincitori. Per esempio: Il trono di spade, alla sua stagione conclusiva, ha agguantato la statuetta più ambita, certo, quella per Miglior serie drammatica, e Peter Dinklage, l’interprete di Tyrion Lannister, è stato premiato come attore; ma bisogna considerare che la serie fantasty HBO, inarrestabile fenomeno pop, partiva con un numero record di nomination ed era data come stra-favorita, e – forse a causa delle tante polemiche relative all’ultima stagione – è stata invece sistematicamente snobbata, sia nelle categorie più tecniche – come la regia – sia in quelle per gli attori protagonisti, andate a Jodie Comer per Killing Eve e a Billy Porter per Pose. Quest’ultimo, in particolare, è un trionfo storico: Porter, celebre per il suo attivismo LGBTQ e per le sue straordinarie mise oltre ogni etichetta di gender, è il primo attore afroamericano dichiaratamente gay a vincere un Emmy.

 

Molte le dichiarazioni politiche dal palco: RuPaul, vincitore per il talent RuPaul’s Drag Race, ha incitato tutti a iscriversi ai registri elettorali e a precipitarsi alle urne l’anno prossimo; Michelle Williams, meritatamente premiata per il ruolo di Gwen Verdon nella miniserie Fosse/Verdon, ha puntato l’attenzione sul divario degli stipendi tra uomini e donne, a Hollywood come in qualsiasi ambito lavorativo; il giovane Jharrel Jerome, protagonista della straziante When They See Us di Ava DuVernay sul terribile caso di malagiustizia dei Central Park Five, ha dedicato la vittoria ai cinque afroamericani condannati nel 1989 per un delitto mai commesso, e oggi finalmente esonerati da ogni accusa.

 

Ma la dominatrice assoluta della serata è stata Phoebe Waller Bridge, l’attrice e sceneggiatrice britannica che si è portata a casa tre Emmy per la sua straordinaria serie Fleabag: miglior serie comedy, migior attrice e miglior sceneggiatrice (Fleabag ha vinto anche il premio alla regia nella categoria commedia). Considerando anche l’Emmy consegnato all’attrice protagonista di Killing Eve, serie sviluppata proprio da Waller Bridge, si è trattato di un gigantesco trionfo per Waller Bridge, per di più inatteso, perché Fleabag correva contro due produzioni fortissime come Veep e La fantastica signora Maisel. L’autrice inglese, quest’anno, è reduce anche da un tour nei teatri della piece da cui è tratta proprio Fleabag, andato tutto esaurito: un successo tale che anche le riprese di questo spettacolo verranno trasmesse in tv. Inoltre, è stata assoldata direttamente da James Bond, cioè dall’attore Daniel Craig, per scrivere il prossimo film di 007. Se quasi sempre i premi ufficiali finiscono per confermare i pronostici più prevedibili, è bello che ogni tanto sappiano ancora sparigliare le aspettative e premiare le opere migliori. Ed è sicuramente un ottimo auspicio per questa nuova stagione di serie tv.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 25/12 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 25-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 25/12 15:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 25-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 24/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 25/12/2025 - ore 15:36

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 25/12/2025 - ore 12:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 25/12/2025 - ore 11:33

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-12-2025

  • PlayStop

    Fuori di cella 25/12/2025 - ore 10:00

    Anche quest’anno torna la storica trasmissione di Radio Popolare, condotta da Claudio Agostoni, dedicata agli auguri di buon Natale e buon anno ai parenti e agli amici, ospiti nelle patrie galere. Alcuni collaboratori/amici di Radio Popolare, che lavorano in alcune carceri italiane, hanno registrato gli auguri che alcuni detenuti, impossibilitati a telefonare in diretta, hanno inviato a parenti ed amici: le voci da Bollate, Rebibbia e Lodi. E poi Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, conduttori a Radio Popolare di Jailhouse Rock, gli operatori della Coop. Articolo 3 del carcere di Bollate e Andrea Ferrari del Circolo Arci Ghezzi di Lodi fanno i loro auguri all’universo penitenziario italiano per il 2026.

    Gli speciali - 25-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di giovedì 25/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 25-12-2025

  • PlayStop

    Pop Music di giovedì 25/12/2025

    Una trasmissione di musica, senza confini e senza barriere. Canzoni da scoprire e da riconoscere, canzoni da canticchiare e da cui farsi cullare. Senza conduttori, senza didascalie: solo e soltanto musica.

    Pop Music - 24-12-2025

  • PlayStop

    Doppio Click di mercoledì 24/12/2025

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni mercoledì approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 24-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 24/12/2025 - ore 20:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 24/12/2025 - ore 20:02

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-12-2025

Adesso in diretta