Approfondimenti

Il live acustico dei The Winstons

Solo pochi giorni fa Renato Scuffietti, storica voce del prog (e non solo) di Radio Popolare, aveva presentato l’uscita di questo album, particolare, originale, ammantato da una piacevole aura di mistero. Chi sono Enro Winston, Rob Winston e Linnon Winston? I The Winstons – che hanno esordito con un album omonimo pieno di influenze psichedeliche, progressive e canterburiane – sono in realtà delle vecchie conoscenze degli appassionati di musica indipendente italiana e anche delle frequenze di Radiopop. In particolare: Roberto Dell’Era (basso, chitarra, voce), Enrico Gabrelli (tastiere, fiati, voce), Lino Gitto (batteria, tastiere, voce).

Sono stati ospiti di MiniSonica per presentare il loro disco: siccome ci conoscono molto bene, sanno che amiamo molto la musica dal vivo in via Ollearo 5. Così, nonostante non avessero a portata di mano, per via del tour in corso in questi giorni, i loro strumenti, si sono fatti prestare un po’ di cose utili per mettere in piedi un piccolo live acustico di tre pezzi.

IMG_0564

“Ero tornato dal Giappone – esordisce Enrico Gabrielli, quando gli chiediamo di raccontare la genesi di questo progetto – da Tokyo in particolare. E’ stato un posto che mi ha ispirato particolarmente, per ragioni sociali, psicologiche, non so. Certamente è uno dei luoghi più particolari in cui sono stato, mi ha colpito anche il rapporto conflittuale che ha con l’occidente. Poi sono finito in un quartiere in cui viene diffusa sempre musica in strada, e mi sono trovato ad ascoltare musica inglese degli anni ’70 per le strade di Tokyo, Tarkus di Emerson, Lake and Palmer. Una volta tornato in Italia ho chiamato i miei compagni di strada e ho proposto loro di mettere su un trio di psych-progressive!”

Il nome The Winstons, invece, ci dice Roberto Dell’Era, “viene dal fatto che, come i gruppi migliori, volevamo come prima cosa decidere il nome della band. E quando ci siamo posti questo obiettivo, sul tavolino davanti a noi c’erano tre pacchetti di quelle sigarette. Poi però in quel periodo stavo leggendo 1984 di Orwell, il cui protagonista si chiama Winston Smith…”.

La copertina, molto bella, è opera di Gun Kawamura: “E’ un artista giapponese che ora vive a Roma – racconta Gabrielli – e che ha fatto una serie di dipinti chiamati Nudisti timidi, la copertina fa parte di questa serie. In più gli ho chiesto di scrivere i testi dei due brani in giapponese che si trovano sull’album, Io con lui avevo già collaborato ai tempi di Unità di Produzione Musicale.”

ams263cd_8016158326338_the_winstons_-_the_winstons_1
La copertina dell’album

Con i The Winstons abbiamo parlato di questo e di molto altro. Ad esempio del concerto speciale che chiuderà il loro tour, previsto per il 31 gennaio al Circolo Arci Agorà, poco fuori Milano, a Cusano Milanino. E loro ci hanno regalato tre splendide canzoni live con una strumentazione un poco improvvisata, ma molto affascinante.

Riascolta l’intera puntata cliccando qui sotto!

The Winstons minilive per MiniSonica

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio domenica 30/11 12:59

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 30-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve domenica 30/11 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 30-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 30/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 30-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 28/11/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 28-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Comizi d’amore di domenica 30/11/2025

    Quaranta minuti di musica e dialoghi cinematografici trasposti, isolati, destrutturati per creare nuove forme emotive di ascolto. Ogni domenica dalle 13.20 alle 14.00, a cura di Stefano Ghittoni.

    Comizi d’amore - 30-11-2025

  • PlayStop

    La domenica dei libri di domenica 30/11/2025

    La domenica dei libri è la trasmissione di libri e cultura di Radio Popolare. Ogni settimana, interviste agli autori, approfondimenti, le novità del dibattito culturale, soprattutto la passione della lettura e delle idee. Condotta da Roberto Festa

    La domenica dei libri - 30-11-2025

  • PlayStop

    Va pensiero di domenica 30/11/2025

    Viaggio a bocce ferme nel tema politico della settimana.

    Va Pensiero - 30-11-2025

  • PlayStop

    Apertura musicale classica di domenica 30/11/2025

    La musica classica e le sue riverberazioni per augurare un buon risveglio a “tutte le mattine del mondo”. Novità discografiche, segnalazioni di concerti, rassegna stampa musicale e qualunque altra scusa pur di condividere con voi le musiche che ascoltiamo, abbiamo ascoltato e ascolteremo per tutta la settimana.

    Apertura musicale classica - 30-11-2025

  • PlayStop

    Snippet di sabato 29/11/2025

    Un viaggio musicale, a cura di missinred, attraverso remix, campioni, sample, cover, edit, mash up. Sabato dalle 22:45 alle 23.45 (tranne il primo sabato di ogni mese)

    Snippet - 29-11-2025

  • PlayStop

    News della notte di sabato 29/11/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 29-11-2025

  • PlayStop

    Blue Lines di sabato 29/11/2025

    Conduzione musicale a cura di Chawki Senouci

    Blue Lines - 29-11-2025

  • PlayStop

    Il sabato del villaggio di sabato 29/11/2025

    Il sabato del villaggio... una trasmissione totalmente improvvisata ed emozionale. Musica a 360°, viva, legata e slegata dagli accadimenti. Come recita la famosa canzone del fu Giacomo: Questo di sette è il più grandioso giorno, pien di speme e di gioia: di man tristezza e noia recheran l'ore, ed il travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.

    Il sabato del villaggio - 29-11-2025

  • PlayStop

    Senti un po’ di sabato 29/11/2025

    Senti un po’ è un programma della redazione musicale di Radio Popolare, curata e condotta da Niccolò Vecchia, che da vent’anni si occupa di novità musicali su queste frequenze. Ospiti, interviste, minilive, ma anche tanta tanta musica nuova. 50 minuti (circa…) con cui orientarsi tra le ultime uscite italiane e internazionali. Da ascoltare anche in Podcast (e su Spotify con le playlist della settimana). Senti un po’. Una trasmissione di Niccolò Vecchia In onda il sabato dalle 18.30 alle 19.30.

    Senti un po’ - 29-11-2025

  • PlayStop

    Stay human di sabato 29/11/2025

    Ogni sabato, dalle 17.35 alle 18.30, musica, libri e spettacoli che ci aiutano a 'restare umani'. Guida spirituale della trasmissione: Fela.

    Stay human - 29-11-2025

Adesso in diretta