
Cos’hanno in comune la cotoletta, il risotto, il panettone e la sinfonia? Se non lo sapete ve lo diciamo noi: sono quattro specialità milanesi! E noi di Radio Popolare abbiamo deciso di celebrare la più gustosa di queste ricette: la “sinfonia alla milanese”!
Venerdì 16 maggio alle 21.30 nell’Auditorio Demetrio Stratos di Radio Popolare in via Ollearo 5, Atalanta Fugiens Ensemble diretto da Vanni Moretto, eseguirà “I Pionieri della Sinfonia”.
I pionieri della sinfonia è la storia di Antonio Brioschi (la cui sinfonia in re maggiore sarà in prima esecuzione pubblica moderna), Fortunato Chelleri e Giovanni Battista Sammartini, tre compositori che nel primo 700 inventarono un nuovo stile musicale nel Ducato di Milano. Per capire meglio i termini della loro azione, li metteremo a confronto con una celebre opera contemporanea di Johann Sebastian Bach (la cosiddetta Aria sulla quarta corda) e con un altrettanto famoso divertimento scritto da Mozart sotto la loro influenza. Tra un brano e l’altro Vanni Moretto racconterà fatti e necessità che hanno portato alla nascita del nuovo stile.
L’Atalanta Fugiens Ensemble sarà costituito da:
- Nick Robinson, violino I
- Maria Grokhotova, violino II
- Luca Moretti, viola
- Anna Camporini, violoncello
- Vanni Moretto, contrabbasso e direzione