Iniziative

 

 

Festival indie music nell’auditorium di Radio Pop

festival indie music auditorium

Sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 dalle ore 21 all’Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare in Via Ollearo 5 a Milano si terrà il “Festival della musica indipendente” con artisti provenienti da 4 paesi europei.

Il festival è all’interno di un progetto che coinvolge 4 radio europee: Radio Campus Francia; Radio Corax Germania; Radio Popolare Italia e Radio Student Slovenia con l’obiettivo di portare a conoscenza del pubblico la musica indipendente, la sua scena musicale, le difficoltà in cui gli artisti si dibattono. 

Le due serate verranno trasmesse in diretta sulle frequenze di Radio Popolare FM 107,6 e saranno presentate e commentate dalla redazione musicale di RP.

La diretta può essere ascoltata in ogni angolo del globo con il link sul sito www.radiopopolare.it

L’entrata del pubblico è gratuita fino all’esaurimento dei 90 posti e, ai partecipanti, verrà donato  un gadget del festival. Un rinfresco chiuderà le serate. 

Prenotazione obbligatoria – chiamando il numero 0239241409 tra le 8.00 e le 19.00 oppure scrivendo a prenotazioni@radiopopolare.it indicando nome, cognome e numero di telefono – entro venerdì alle 17.00

Gli artisti

sabato 10

Madlen Strange, cantautrice e musicista tedesca, fonda la sua arte su un’approfondita ricerca culturale. Giocosa ma al tempo stesso malinconica, si accompagna con chitarra, ukulele, shruti box o looper e canta in inglese, francese, tedesco e bulgaro.

Fabrizio Cammarata, cantautore e polistrumentista siciliano di fama internazionale, fonde le sue radici mediterranee con un suono contemporaneo che trae ispirazione dai suoi numerosi viaggi e dall’esplorazione delle arti visive e performative.

Marta Del Grandi è una cantautrice eclettica che raccoglie diverse influenze creando uno stile unico. Inizialmente conosciuta come cantante jazz, Marta ora percorre un suo percorso musicale unico e inesplorato. “Morriconesca” nella struttura – con un accenno di David Lynch, la sua musica è giocosa ed evocativa.

domenica 11

SPIRAL MIND è lo pseudonimo del progetto solista del musicista sloveno Manuel Brajnik. Sul palco il progetto solista si trasforma in un vero e proprio spettacolo dal vivo con il polistrumentista Rok Babič alle tastiere, basso e chitarra e Gaj Bostič alla batteria e alle percussioni. La loro musica si basa sul concetto di sperimentazione artistica, creando paesaggi sonori sia astratti che concreti utilizzando sintetizzatori, pianoforte, chitarra, basso e batteria.

Maxwell Farrington & Le SuperHomard

Il musicista australiano Maxwell Farrington ha lasciato la sua terra natale per la Francia dove, nel 2019, ha incontrato Christophe Vaillant, in arte Le SuperHomard, dando vita a un progetto prolifico ed eclettico. Il loro stile peculiare sulla scia di Lee Hazelwood e Scott Walker è stato portato su molti palcoscenici di tutta Europa.

MILANO SHANGHAI è un progetto milanese che racconta storie della Milano sotterranea e multietnica. Le storie musicali degli artisti che compongono il gruppo convergono in questo progetto dando vita a sonorità che mescolano atmosfere jazz a ritmiche serrate, ritornelli pop e sonorità orientali.

  • Autore articolo
    Redazione
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 04/07 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 04-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 04/07 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 04-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 04/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 04-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 03/07/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 03-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Caldo, scarsa igiene, sovraffollamento. La difficile vita nel carcere di San Vittore

    Sovraffollamento, celle chiuse per la presenza di cimici, caldo infernale e nemmeno un condizionatore per i detenuti. È un quadro preoccupante quello che l’Osservatorio sulle condizioni di detenzione dell’associazione Antigone ha trovato nella sua visita a San Vittore. A fronte di una capienza regolamentare di 450 posti, sono oltre 1100 detenuti, la stragrande maggioranza stranieri. Circa duecento hanno meno di 24 anni. Una situazione che purtroppo non è un’eccezione, ci ha detto Valeria Verdolini, presidente di Antigone Lombardia…

    Clip - 04-07-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di venerdì 04/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 04-07-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di giovedì 03/07/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 03-07-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 03/07/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 03-07-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di giovedì 03/07/2025 delle 21:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 03-07-2025

  • PlayStop

    Jazz in un giorno d'estate di giovedì 03/07/2025

    “Jazz in un giorno d’estate”: il titolo ricalca quello di un famoso film sul jazz girato al Newport Jazz Festival nel luglio del ’58. “Jazz in un giorno d’estate” propone grandi momenti e grandi protagonisti delle estati del jazz, in particolare facendo ascoltare jazz immortalato nel corso di festival che hanno fatto la storia di questa musica. Dopo avere negli anni scorsi ripercorso le prime edizioni dei pionieristici festival americani di Newport, nato nel '54, e di Monterey, nato nel '58, "Jazz in un giorno d'estate" rende omaggio al Montreux Jazz Festival, la manifestazione europea dedicata al jazz che più di ogni altra è riuscita a rivaleggiare, anche come fucina di grandi album dal vivo, con i maggiori festival d'oltre Atlantico. Decollato nel giugno del '67 nella rinomata località di villeggiatura sulle rive del lago di Ginevra, e da allora tornato ogni anno con puntualità svizzera, il Montreux Jazz Festival è arrivato nel 2017 alla sua cinquantunesima edizione.

    Jazz in un giorno d’estate - 03-07-2025

  • PlayStop

    Popsera di giovedì 03/07/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 03-07-2025

  • PlayStop

    Ardone: “L’assenza del ministro Giuli al Premio Strega: è la fine della comunicazione tra chi fa cultura e chi dovrebbe governarla”

    Dopo le polemiche sull’assenza del ministro Giuli, che sostiene di non avere nemmeno letto i libri della cinquina dei finalisti, sarà assegnato questa sera il premio Strega 2025. Quella di oggi, si è saputo nel pomeriggio, potrebbe anche essere l'ultima edizione che si terrà al Ninfeo di Villa Giulia. Per l'anno prossimo il ministero vorrebbe spostare la cerimonia a Cinecittà. La provocazione del ministro Giuli è l’ennesima spia dell’insofferenza della maggioranza nei confronti di un mondo, quello della cultura, che vorrebbe riplasmare a proprio piacimento. Anna Bredice ha intervistato su questo la scrittrice Viola Ardone.

    Clip - 03-07-2025

Adesso in diretta