Approfondimenti

Covid, i pm di Bergamo: l’ospedale di Alzano non fu sanificato. La testimonianza di una dipendente

Ospedale Alzano Lombardo focolaio di alzano

Per i pm che indagano per epidemia colposa a Bergamo l’ospedale di Alzano Lombardo venne riaperto senza una accurata sanificazione. Il 23 febbraio vennero scoperti due pazienti positivi al COVID-19, che morirono nelle 48 ore seguenti. L’ospedale venne chiuso solo 3 ore e poi riaperto diventando il focolaio al centro della diffusione dell’epidemia nella provincia di Bergamo. Due giorni prima a Codogno per un solo paziente positivo l’ospedale venne chiuso e i comuni attorno dichiarati zona rossa. Nella Valseriana no, l’ospedale venne riaperto e non venne mai fatta la zona rossa.

Questa è la testimonianza di una dipendente dell’Asst Bergamo Est andata in onda nella trasmissione Prisma il 10 aprile 2020 che racconta come l’ospedale riaprì senza una accurata sanificazione e contro la volontà del direttore medico dell’ospedale stesso. La testimonianza è stata raccolta da Roberto Maggioni.

    Io sono dipendente dell’Asst Bergamo Est e lavoro all’ospedale di Alzano Lombardo. Ero in servizio lunedì 24 febbraio a seguito degli eventi noti della domenica al pronto soccorso. Quel giorno l’ospedale ha ripreso a lavorare normalmente, ma tra gli operatori c’era un clima di confusione e di agitazione, c’era fermento per tutto quello che era successo al pronto soccorso la domenica precedente. Eravamo tutti nei pressi della direzione per avere informazioni su come comportarci e abbiamo sentito chiaramente il direttore che urlava dal suo ufficio, presumibilmente con la direzione sanitaria di Seriate, in quanto lui avrebbe voluto chiudere il pronto soccorso mentre aveva ricevuto ordine di farlo riaprire. Il direttore di Alzano era contrario alla riapertura del pronto soccorso, purtroppo però gli è stato imposto dalla Direzione Generale Sanitaria di Seriate.

    E quindi come era organizzato in quel momento il pronto soccorso dell’ospedale di Alzano? Si sono organizzati per fare in modo che i pazienti COVID fossero isolati dagli altri?

    Il pronto soccorso è stato riaperto esattamente come funzionava prima della chiusura di domenica. Non sono stati identificati dei percorsi specifici e senza nessuna sanificazione accurata.

    Qual è stata la reazione dei lavoratori?

    C’era timore tra tutti gli operatori di essere stati contagiati perché era evidente che già alcuni casi stavano emergendo. Avevamo avuto anche nella settimana precedente del personale con febbre e cose del genere e quindi sicuramente sono state delle giornate di panico poiché tutti volevamo che ci venisse fatto il tampone per capire chi tra di noi fosse infettato.

    Tu sai da chi provenivano gli ordini superiori?

    Gli ordini superiori venivano dalla direzione strategica di Seriate.

Francesco Locati e Roberto Cosentina, il primo ex dg e il secondo ex direttore sanitario dell’Asst Bergamo Est avrebbero dichiarato “in atti pubblici” il falso quando, nel caso della riapertura dopo poche ore del pronto soccorso dell’ospedale di Alzano il 23 febbraio, scrissero che erano state adottate “tutte le misure previste”, “circostanza rivelatasi falsa, stante la incompleta sanificazione del PS e dei reparti del Presidio”. È quanto scrive la Procura di Bergamo nel decreto con cui ieri la Guardia di Finanza ha effettuato acquisizioni nel palazzo della Regione. Locati e Cosentina, infatti, rispondono anche di falso, oltre che di epidemia colposa. Locati, in più, avrebbe attestato il falso scrivendo anche in una relazione di “tamponi” effettuati a pazienti e operatori già dal 23 febbraio.

Cosentina in una nota del 28 febbraio “indirizzata ad Ats Bergamo” aveva attestato che sin dal 23 febbraio “non appena avuto il sospetto e la successiva certezza della positività al tampone” di alcuni malati “sono state immediatamente adottate le misure previste” nell’ospedale, “circostanza rilevatasi falsa” in relazione “agli esiti – scrivono i pm – delle indagini sinora condotte”. Locati, poi, nelle “relazioni” dell’8 e 10 aprile – “redatte su richiesta verbale e scritta del Direttore generale Welfare di Regione Lombardia”, Luigi Cajazzo, e trasmesse a quest’ultimo e all’assessore Giulio Gallera – dichiarò il falso scrivendo che nelle poche ore nelle quali il pronto soccorso era rimasto chiuso “si è provveduto alla sanificazione degli ambienti con l’adozione di tutte le misure previste dal protocollo vigente specifico per pulizia e sanificazione Covid-19”. Locati avrebbe attestato il falso, si legge ancora, anche quando scrisse che già dopo le “prime due segnalazioni” di positivi nel pronto soccorso, ossia dal 23 febbraio, “sono stati fatti i tamponi ‘a tutti i pazienti con sintomatologia respiratoria e anche a tutti i pazienti ricoverati indipendentemente dalla sintomatologia (…) agli operatori sono stati fatti tamponi partendo dai contatti stretti sintomatici, poi a tutti i contratti stretti anche asintomatici e infine a tutto il personale presente”. Falsa, per i pm, fu anche la sua attestazione sul fatto che dal 23 febbraio “il PS prevede un percorso d’accesso separato per i pazienti sospetti COVID”.

Potete ascoltare l’intervista qui sotto:

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR lunedì 14/10 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 14-10-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 14/10/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 14-10-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 14/10/2024 delle 07:14

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 14-10-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di lunedì 14/10/2024

    Oggi a Cult: Alessio Vlad sul Festival Verdi 2024 e Barbara Minghetti su Verdi Off; all'Università Bicocca la mostra fotografica "Viaggio intorno al mondo"; Sandro Veronesi sul suo nuovo libro "Settembre nero" (La Nave di Teseo), la rubrica di giallo e noir "GialloCrovi, a cura di Luca Crovi...

    Cult - 14-10-2024

  • PlayStop

    Pubblica di lunedì 14/10/2024

    Un taglio al futuro dell’Italia. Il governo Meloni si prepara a ridurre di circa 500 milioni di euro il finanziamento all’università e alla ricerca scientifica. A perderci sarà l’università pubblica nei confronti di quella privata. I tagli peseranno soprattutto sulla ricerca di base e meno su quella applicata. “Il governo ripristini i finanziamenti tagliati all’università”, chiedono in un appello 39 Società scientifiche italiane che rappresentano migliaia di docenti, ricercatrici e ricercatori degli atenei italiani. Pubblica ha ospitato l’economista Mario Pianta, presidente della Società italiana di Economia; e Elisa Anna Fano, professoressa di Ecologia all’università di Ferrara, Presidente Federazione Italiana Scienze della Natura e dell'Ambiente

    Pubblica - 14-10-2024

  • PlayStop

    A come Atlante di lunedì 14/10/2024

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 14-10-2024

  • PlayStop

    ROBERTO PIUMINI - PANEGIMO E ALTRI POEMI

    ROBERTO PIUMINI - PANEGIMO E ALTRI POEMI - presentato da Ira Rubini

    Note dell’autore - 14-10-2024

  • PlayStop

    Tutto scorre di lunedì 14/10/2024

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 14-10-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 14/10/2024

    Non entrano più aiuti, né acqua né cibo nel Nord di Gaza tornato sotto attacco come nei primi giorni ella guerra un anno fa: la denuncia del World Food Program dell'Onu con Frances Kennedy (intervistata da Alessandro Principe. In attesa della prima nave i migranti salvati in mare per essere trasferiti in Albania, l'avvocato esperto di diritto e immigrazione Paolo Odi ci spiega cosa può fermare questa propaganda di governo che costa centinaia di milioni e come davvero (non) funziona il sistema di leggi in vigore, tanto che il governo ha dovuto ripristinare l'appello per i rifugiati a cui viene rifiutato lo status. Attorno a Taiwan una dimostrazione di forza militare cinese, l'analisi di Gabriele Battaglia. Il Living Planet Report di WWF presentato da Gianluca Catullo, responsabile Habitat e specie dell'associazione.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 14-10-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 14/10/2024

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 14-10-2024

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 14/10/2024

    - Project 2025: il piano di Rinascita Democratica made in Usa. Trump dice che non è il suo programma elettorale ma l'hanno scritto i suoi ex collaboratori. Il parere dell'americanista Matteo Muzio. - Le guerre anche sul grande schermo. E' iniziata l'11° edizione del Film Festival dei Diritti Umani di Lugano. - Scuole all'avanguardia, luoghi delle libertà, sportelli per senza fissa dimora: vota il tuo luogo dei diritti umani di Milano. Noi lo trasformeremo in un podcast. A cura di Danilo De Biasio

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 14-10-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 14/10/2024

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 14-10-2024

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 13/10/2024

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 13-10-2024

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 13/10/2024

    In onda Gigi Longo. Musiche: Mouse on Mars, DYL & Senking, Arooj Aftab, Lamb, Simon Spiess Quiet Tree, Sergio Mendes & Brasil '66, Caroline Davis, Samuel Mele, Julia Holter, Moor Mother, MV&EE.

    Prospettive Musicali - 13-10-2024

Adesso in diretta