Approfondimenti

Consigli per l’estate: 3 libri da leggere sotto l’ombrellone

Ogni settimana la Libreria dei ragazzi di Milano ci regala dei consigli per l’estate: 3 libri da leggere sotto l’ombrellone. In questo primo appuntamento il libraio Fausto presenta 3 titoli perfetti per i ragazzi e le ragazze dagli 11 anni in su.

La mia lunga estate, di Hope Larson, graphic novel, editrice Il Castoro, 176 pagine, 15,50 euro.

È la storia di due ragazzi che vivono negli Stati Uniti. Lei si chiama Bina, lui si chiama Austin; sono grandi amici del cuore, anche se non hanno nessuna relazione sentimentale. Un’estate Austin parte per un ritiro di calcio, perché è un grande appassionato, e Bina rimane quindi da sola. All’inizio si chiamano e chattano continuamente, poi piano piano qualcosa si allenta, e Bina scopre altre cose, altre amicizie, altri legami. Sembra non succeda niente, ma in realtà stanno cambiando molte cose: quando Austin tornerà dal ritiro le cose saranno diverse.

La mia lunga estate

Alla fine del mondo, di Geraldine McCaughrean , Mondadori, 300 pagine, 17 euro

Un romanzo eccezionale, che ricorda molto Il signore delle mosche, ma anche Robinson Crusoe. È un’avventura molto estrema, ambientata in Scozia in un periodo storico molto preciso: all’inizio del 1700 in un’isola sperduta nel nord della Scozia, dove ragazzi ed adulti vanno periodicamente durante l’estate a recuperare cacciagione. In una di queste spedizioni un gruppo di ragazzi rimane bloccato su quest’isola. Non capiscono perché, nonostante siano passate settimane, nessuno li venga a recuperare. Inizia questa avventura di sopravvivenza in un ambiente duro; i rapporti di dominio, di sopraffazione e di rivalsa tra i personaggi aumentano man mano. C’è un’escalation non solo delle condizioni di vita imposta dalla natura, ma anche dalle loro fragilità psicologiche.

Alla fine del mondo

Catgirl, Valentina Manzetti, Piemme Il battello a vapore, 303 pagine, 16,50 euro.

Siamo nella provincia italiana meno sospettabile: a Borgomanero. Giunia Panza ha un gatto nero molto particolare, Yoda, che un giorno diventa un essere umano. È un’avventura in bilico tra il realistico, il magico e il fantastico, e anche il tecnologico: chat, videogiochi, fumetti… alieni! A Borgomanero! Soprattutto la prima parte fa molto ridere, consigliato per un momento di svago completo!

Catgirl

A questo indirizzo, invece, potete leggere i consigli a fumetti per l’estate 2020.

  • Autore articolo
    Sara Milanese
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 05/12 07:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 05/12 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 05/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 05/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 05-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Note dell’autore di venerdì 05/12/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 05-12-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 05/12/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 05-12-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 05/12/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 05-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 05/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 05-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 05/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 05-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 05/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 05-12-2025

  • PlayStop

    Di palo in frasca di venerdì 05/12/2025

    Ascolti musicali insoliti e trasversali, a cura di Marco Piccardi. Nel corso delle nostre giornate ci capita di sentire – anche involontariamente - musiche di ogni tipo: dalla leggera al rock, dal jazz alla classica, ma anche la musica etnica, le colonne sonore cinematografiche e così via, compreso il tormentone di sigle radiofoniche o televisive e di jingle pubblicitari. Insomma, nel bene o nel male, la “musica che gira intorno”. Ma sentire non è ascoltare e per l’ascolto spesso ciascuno si sceglie il proprio genere musicale e a quello fa esclusivo riferimento. Questo programma suggerisce invece, saltando appunto “di palo in frasca”, un approccio trasversale alla musica, superando abitudini e pregiudizi per accostarci con curiosità a generi anche molto diversi fra loro, come se fosse la cosa più naturale del mondo. Le musiche e gli artisti scelti dal conduttore e dai suoi ospiti si collocano in un lasso temporale che va prevalentemente dagli anni Cinquanta ad oggi, ma con sconfinamenti più indietro nel passato. Sempre però all’insegna del piacere dell’ascolto.

    Di palo in frasca - 04-12-2025

Adesso in diretta